Il Limoncello Villa Massa: fra i limoni di Sorrento, la tradizione incontra l’innovazione

Una terra piena di sole, bagnata da un mare azzurro e rinfrescata da un vento piacevole: Sorrento e i suoi meravigliosi limoneti sono i protagonisti di una storia antica che i fratelli Sergio e Stefano Massa ci hanno raccontato attraverso il limoncello Villa Massa.

da , il

    Il Limoncello Villa Massa di Sorrento è una vera eccellenza made in Italy, che i fratelli Massa contribuiscono a diffondere in tutto il mondo dal 1991. Un’antica ricetta, con l’aggiunta di una grande passione per il gusto e immenso rispetto per il territorio hanno reso questa piccola realtà produttiva una vera eccellenza italiana conosciuta in tutto il mondo. Il limoncello da sempre accompagna i pasti degli italiani, di solito concludendoli nel migliore dei modi. Ma il limoncello Villa Massa si è aperto alla mixology, l’arte del mix, dei cocktail realizzati con i migliori prodotti sul mercato: è così che nasce ad esempio Villa Massa&Tonic, una bevanta fresca e gustosa da assaporare in qualunque momento della giornata. Un modo per aprire le porte del sapore del limoncello anche a target differenti, che amano consumare gli alcolici in modo diverso. Scopriamo come.

    Abbiamo già avuto modo di raccontarvi la storia del Limoncello Villa Massa, prodotto di alta qualità made in Italy realizzato a Sorrento e venduto in tutto il mondo.

    Questa volta oltra a poterlo raccontare abbiamo avuto modo di vivere in prima persona una full immersion nel mondo profumato di Villa Massa, esplorando il limoneto dove vengono raccolti i limoni che andranno a dare sapore a un liquore ormai conosciuto oltre confine.

    E non solo: abbiamo visitato la fabbrica dove con rispetto e amore per la materia prima, la tecnologia si inserisce in armonia nel ciclo produttivo, permettendo così di ottenere un liquore dal sapore unico e inconfondibile 365 giorni l’anno.

    Un viaggio per terra e per mare che ci ha fatto scoprire come l’amore e l’intuizione dei fratelli Stefano e Sergio Massa hanno fatto nascere un prodotto che partendo dalla tradizione, si proietta nel futuro, puntando a target più giovani, a cui il limoncello piace anche mixato con altri alcolici, come il Villa Matta&Tonic, un cocktail dal sapore sorprendentemente fresco e piacevole.

    Passeggiare nel limoneto Villa Massa – attività fattibile per chiunque come spiegato sul sito ufficiale dell’azienda – è un’esperienza incredibile: sviluppato su ben 7000 mq, conta al suo interno circa 200 piante di limoni oltre che altre colture ed essenze tipiche. Il giardino è stato riportato all’antico splendore grazie all’impegno e all’attenzione di Villa Massa, ed è un luogo da visitare almeno una volta nella vita.

    Dopo aver letteralmente vissuto una full immersion nei colori della penisola sorrentina, il nostro tour è proseguito all’interno dell’azienda di famiglia, dove il limoncello, insieme con la crema di limoncello, il liquore di noci, di mandarino e quello di arance, viene prodotto con amore e armonia fra operai specializzati e strumenti altamente tecnologici.

    Qui in fabbrica, i limoni appena raccolti vengono lavati, asciugati e immediatamente avviati alla pelatura meccanica dalla quale si ottengono sottili scorzette, che vengono succesivamente immerse in cestelli di acciaio inox contenenti alcool puro da melasso per consentire la cessione aromatica.

    Dopo alcuni giorni le scorzette vengono scolate. L’infuso ottenuto viene filtrato e stoccato in una sala a temperatura controllata, poi viene prelevato e inviato alla miscelazione con uno sciroppo filtrato di acqua purificata e zucchero raffinato. Dopo un’ultima fase di verifica il Liquore viene imbottigliato e preparato ad essere venduto in molte parti del mondo.

    Dopo averne ammirato la bellezza nei suoi territori natii, scoperto i passaggi produttivi, dalla pulitura del limone all’imbottigliamento, il Limoncello Villa Massa si lascia assaporare in tutto il suo gusto, liscio o mixato con altre bevante come l’acqua tonica, esplodendo letteralmente sulle papille gustative. Un’esplosione di sapori e colore che parla di Sorrento, di una tradizione antica, di un amore puro. Salute!

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati