Speciale Natale

Il lusso in un bicchiere: “Salvatore’s Legacy” è il cocktail più costoso al mondo [VIDEO]

Il lusso in un bicchiere: “Salvatore’s Legacy” è il cocktail più costoso al mondo [VIDEO]

Si chiama Salvatore's LEgacy ed è il cocktail più costoso al mondo, certificato anche dal Guinness dei Primati: la creazione di Salvatore Calabrese ha un costo di 5

da in Accessori
Ultimo aggiornamento:

    cocktail record

    C’è anche l’ufficialità da parte del Guinness World Record: “Salvatore’s Legacy” è ora il cocktail più costoso al mondo, con un prezzo di 5.500 sterline, circa 6.823 euro al cambio attuale, a bicchiere. La creazione porta la firma di Salvatore Calabrese, uno dei più noti barman al mondo, guru del “Salvatore at Playboy” di Londra. Collezionista di liquori e distillati tra i più rari e ricercati, ha creato il cocktail miscelando alcune bottiglie antecedenti alla rivoluzione d’indipendenza americana: liquori antichi e pregiati che hanno dato vita al cocktail più costoso al mondo.

    Il mondo del food & beverage riserva sempre grandi sorprese per gli amanti del cibo di lusso: che siano singoli ingredienti o piatti raffinati, i buongustai hanno sempre più spesso l’occasione per solleticare il palato con vere delizie che hanno costi non accessibili a tutti.

    Lo stesso mondo dei cocktail vanta esempi in questo senso, anche se spesso si tratta di preparazioni rese più pregiate dall’aggiunta di un di più che possono essere gioielli o pietre preziose, ad accompagnare il cocktail.

    “Salvatore’s Legacy” invece è una miscela di liquori resa speciale dai singoli ingredienti e dalla conoscenza del suo creatore che ha saputo unire distillati e bottiglie preziose di lunghissima data.

    Il cocktail più costoso al mondo è realizzato con quattro ingredienti: Cognac Clos de Griffier Vieux del 1778, liquore Kummel del 1770, Curacao Dubb Orange del 1860 e due gocce di angostura bitter del 1900.

    Si tratta di bottiglie più che preziose che fanno parte della collezione di mister Calabrese, ritenuto uno dei migliori specialisti in cognac e distillati d’annata: nel corso del tempo ha messo in piedi una collezione che ha un valore di oltre un milione di sterline. Alcune bottiglie sono conservate in una teca ed esposte nel club londinese per la curiosità degli avventori.

    Come tutte le imprese, anche quella del Salvatore’s Legacy non è stata priva di problemi: il record doveva essere stabilito a luglio, ma una delle bottiglie pregiate si era rotta, gettando nel panico mister Calabrese.

    Sono rimasto sconvolto quando si è rotta la bottiglia e ho pensato che il mio sogno di battere il record era finito, ma per fortuna è andato tutto bene e ora niente mi fermerà”, ha dichiarato dopo la serata in cui ha stabilito il nuovo primato.

    Il suo sogno si è realizzato anche per la gioia degli appassionati, pronti a spendere più di 5mila sterline per gustare un pezzo di storia dei cocktail e dei liquori pregiati.

    463

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI