Il mercato del lusso non conosce la crisi: vendite record per orologi e gioielli

Il mercato del lusso non conosce la crisi: vendite record per orologi e gioielli

Nuovi dati positivi per il mercato del lusso che, secondo il rapporto Altagamma 2011, si conferma in crescita anche rispetto all'anno scorso, con le vendite di orologi e gioielli da record

da in Accessori, Accessori donna, Accessori uomo, Auto Di Lusso, Beni di Lusso, Gioielli, Hotel Di Lusso, Orologi di Lusso, Yacht Ultimo aggiornamento:

    gioielli diamanti cover

    Il mercato del lusso si conferma al top con orologi e gioielli a far la parte del leone nel settore grazie a una crescita sopra la media. È quanto emerge dal rapporto realizzato da Bain&Co per l’osservatorio Altagamma 2011 che ha analizzato i consumi mondiali dei prodotti di lusso. Dopo un 2010 da record anche per il 2011 si registrano dati superiori alle attese con un + 18% per orologi e gioielli. Diverse le cause tra cui l’euro particolarmente debole che ha portato in Europa (+ 10%) maggior turismo anche di alto livello e la forte crescita del settore dell’alta gioielleria e alta orologeria, mentre negli States, dove si registra un + 8%, è la pelletteria a far da traino.

    Il vero motore del mercato del lusso è l’Asia che si conferma anche per il 2011 il mercato in maggior espansione con un + 25% con la Cina che rimane lo snodo fondamentale per tutti i prodotti di lusso con un + 35%.

    Oltre a gioielli e orologi, spiccano anche i dati delle auto di lusso (+ 14%), i beni di lusso personali (+ 11%), abbigliamento (+8%), yacht (+7%), mentre rallentano i vini e i liquori pregiati (6%, la meta rispetto al 2010) e i cosmetici crescono di poco (3%).

    Tutti questi numeri raccontano di un mercato vivace e in espansione che è stato capace di reggere l’impatto della crisi puntando sull’eccellenza dei prodotti, sempre più esclusivi e ricercati, e su nuovi mercati, veri motori per l’economia.

    Tra i vari fattori c’è anche la maggior propensione delle donne, in particolare cinesi, a comprare beni di lusso. Solo loro infatti ad aver trascinato all’ottimo risultato il settore dei gioielli e degli orologi, come come le auto di lusso, amate dalle cinesi, protagoniste anche nel settore enogastronomico.

    Buone le performance anche del turismo di lusso grazie a una maggior specializzazione del mercato con l’alta gastronomia che segna un + 6% per il 2011.

    I dati che emergono dal rapporto danno nuova linfa vitale al settore in grado di produrre ricchezza anche nei momenti più bui.

    382

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AccessoriAccessori donnaAccessori uomoAuto Di LussoBeni di LussoGioielliHotel Di LussoOrologi di LussoYacht Ultimo aggiornamento: Martedì 18/10/2011 13:43
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI