Il museo dedicato a Yves Saint Laurent a Parigi aprirà il 1 ottobre 2017

Apre a Parigi il museo dedicato allo stilista Yves Saint Laurent e in mostra negli splendidi ambienti che ospiteranno l’esposizione ci saranno tutti i capi che hanno scandito 40 anni di successi della maison: ecco tutto quello che c’è da sapere sulle date, la location e cosa vedere

da , il

    Il museo dedicato a Yves Saint Laurent a Parigi aprirà il 1 ottobre 2017

    Il museo dedicato a Yves Saint Laurent a Parigi aprirà il 1 ottobre 2017, e l’inaugurazione sarà seguita a pochi giorni di distanza anche da quella del Museo di Yves Saint Laurent a Marrakech, città cara allo stilista e al co-fondatore della maison Pierre Bergé. In mostra ci saranno tutti i capi iconici legati alla storia della maison, lo stilista è stato infatti l’unico della sua generazione ad aver archiviato il suo lavoro con cura. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sul Museo a Parigi dedicato a Yves Saint Laurent.

    Il Museo di Yves Saint Laurent a Parigi

    il museo dedicato a yves saint laurent a parigi

    L’inaugurazione del museo di Yves Saint Laurent a Parigi è prevista quasi in concomitanza con quella del museo sempre dedicato allo stilista a Marrakech, all’interno di un edificio progettato dagli architetti francesi di Studio KO che si estende su una superficie di circa 4000 metri quadrati, in prossimità di Jardin Majorelle, nel cuore della città marocchina: il Museo di Yves Saint Laurent a Marrakech aprirà il 16 ottobre.

    Il museo a Parigi viene invece inaugurato presso la sede della Fondation Pierre Bergé – Yves Saint Laurent, il leggendario hotel particulier, al numero 5 di Avenue Marceau, solo un mese dopo la scomparsa di Pierre Bergé, compagno di vita di Yves Saint Laurent e co-fondatore della maison.

    L’apertura ufficiale del Museo di Yves Saint Laurent è prevista per il 3 ottobre, ma già il 1 ottobre è stata organizzata una giornata “porte aperte” per scoprire il museo gratuitamente e in anteprima.

    Yves Saint Laurent, le origini del mito

    il museo per yves saint laurent a parigi

    Yves Saint Laurent è stato uno stilista visionario, aperto alla sperimentazione, coraggioso e in grado di rivoluzionare la storia della moda con la sua creatività. Sul sito ufficiale del museo troverete una biografia interattiva dedicata allo stilista e a Pierre Bergé, oltre ai fatti salienti che hanno scandito la storia della maison francese.

    A curare gli spazi dell’esposizione sono stati la scenografa Nathalie Criniere e il decoratore Jacques Grange che collaborano da tempo con la Fondazione: è spettato a loro il compito di ricreare negli ambienti espositivi l’atmosfera della casa di Alta Moda.

    Il Museo di Yves Saint Laurent a Parigi è il primo museo di questa dimensione dedicato al lavoro di uno dei più grandi stilisti del XX secolo che apre nella capitale della moda francese.

    Nella nota trasmessa dalla Fondazione Pierre Bergé – Yves Saint Laurent si parla di un patrimonio unico in esposizione, “40 anni di creazioni (1962-2002)” equivalenti a 5000 abiti di Haute Couture, 15.000 accessori e decine di migliaia di schizzi e disegni da collezione, documenti, articoli vari e foto che seguono il percorso della maison e del suo stilista nel mondo dell’Alta Moda.

    Insomma, un’occasione unica per sentirsi parte dei processi creativi cui sono legate le più grandi creazioni nella storia della moda moderna.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati