Speciale Natale

Il profumo dell’Autunno per la tua Domenica Speciale

Il profumo dell’Autunno per la tua Domenica Speciale

Un menù dai caldi colori dell'Autunno per una Domenica all'insegna del buon gusto Made in Italy

da in Food & Drink, Il Buon Vivere, Lifestyle
Ultimo aggiornamento:

    Diamo il benvenuto all’autunno, portando sulla nostra tavola i sapori e i colori caldi di questa stagione. Se chiudiamo gli occhi e pensiamo all’Autunno, sono sicuramente due i colori che ci vengono in mente: il giallo e l’arancione, che troviamo intorno a noi in tutte le loro meravigliose sfumature.
    Sappiamo bene quanto i colori influenzino il nostro stato d’animo. In una giornata grigia, il nostro umore di certo non sarà dei migliori!
    Ma sapete che i colori sono in grado di influenzare anche la nostra salute?
    Ogni cibo infatti ha la sua valenza cromatica che va ad agire sui nostri livelli di energia.

    Allora viziamoci un po’ e concediamoci una giornata per ricaricarci energeticamente, scegliendo un menù che associ alla scelta dei cibi da mangiare a colazione, pranzo e cena, i colori energetici per eccellenza: il giallo e l’arancione.
    L’arancione infatti è il colore che stimola l’ottimismo e la voglia di vivere, il giallo invece aumenta la concentrazione e la creatività.
    Seguiamo così il percorso del sole per sfruttare al meglio queste loro proprietà!

    Iniziamo la giornata con una bella colazione, preparando fette di buon pane fresco tostato, spalmate di Marmellata di Mandarino Tardivo dal sapore forte e aromatico e di Confettura Extra di Albicocca ed Erba Luisa, una morbida dolcezza con una punta di asprigno, che ricorda il limone, particolare dell’erba cedrina, una spremuta di pompelmo fresco e un bel bicchiere di Nettare ananas, arance e mele, dissetante e profumato e una tazza di The giallo di qualità Sunon, ma certamente non può mancare al nostro buongiorno italiano una bella tazza di Caffè Arabica Puerto Rico, dalla ricca corposita’ al gusto di panna e cereali.

    A mezzogiorno, quando il sole è alto nel cielo, è consigliabile mangiare cibi di colore giallo e arancione intenso, per riceverne al massimo tutti i benefici. Prepariamo così, con riso Carnaroli DOP, dai chicchi ricchi di amido, che meglio tengono l cottura, un bel risotto allo Zafferano in fili purissimo d’Abruzzo, dal colore rosso porpora, accompagnato da una purea di zucca Marina di Chioggia, condita dalla gustosità fruttata di un filo di Olio Extra Vergine di Oliva DOP e una spolverata di noce moscata e un arrosto di Filetto di maiale alla Birra Chiara stile Pils, intensa, dai profumi erbacei e floreali.

    Per dessert niente di meglio che una bella crostata alla Confettura Extra di Arance e Noci, il perfetto equilibrio fra l’amaro dell’arancia, il dolce dell’uva passa e la croccantezza delle noci.

    La cromoterapia ci suggerisce di mangiare dopo il tramonto cibi di colore giallo e arancione freddi, che ben si accompagnano al cambio di luce. La cena sarà quindi composta da un piatto di Maccheroncelli di Gragnano, dalla ruvidezza naturale perché trafilati in bronzo, alla bonta’ decisa della Crema con formaggio di fossa di Sogliano DOP, seguito da una leggera insalata mista di carote e finocchio a julienne, condita con Olio Agrumato al Cedro, dalle coltivazioni dell’alto Lago di Garda.

    Dopo una giornata così ritemprante in cui, per una volta, ci siamo lasciati trasportare dalle nostre emozioni, godendo a fondo dei piaceri della buona cucina, siamo pronti ad affrontare con grinta la settimana che ci aspetta…A quando la prossima volta?

    Tutti prodotti presenti in questo articolo li potete trovare su BoutiqueFoodItaly.

    Gli accessori per la casa presenti nelle immagini sono su gentile concessione del negozio Sweet Love Home di Cusano Milanino.

    624

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Food & DrinkIl Buon VivereLifestyle

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI