Il Salone del lusso sostenibile di Parigi

Il Salone del lusso sostenibile di Parigi

Dal 6 al 10 maggio si è tenuto a Parigi il 1618Sustainable Luxury Fair, ossia il Salone del lusso sostenibile

da in Arredamento, Benessere, Città, Ecologia, Eventi, Fiere Di Lusso, In Evidenza, Parigi, Salone del lusso
Ultimo aggiornamento:

    Si parla sempre più frequentemente di lusso sostenibile. Al punto che ora tutto questo diventa una mostra. A Parigi dal 6 al 10 maggio si è tenuto un evento singolare, presso il Palais de Tokyo, una esposizione di lusso sostenibile, un modello di lifestyle amico dell’uomo dell’ambiente. Il “1618 Sustainable Luxury Fair” non è stato solo un’esposizione ma è stata apprezzata anche come manifestazione culturale. Il concetto della sostenibilità in tutte le sue derivazioni, dal design, alla produzione, dagli arredi alle auto, dal benessere alla tecnologia.

    Tutti vi starete domandando che significa 1618. E’ un numero che in matematica indica il rapporto tra grandezze disuguali, ed è considerato un “numero divino“. Una sintesi numerica di equilibrio fra elementi disomogenei, come in questo caso, quali il lusso e la sostenibilità.

    60 espositori, scelti accuratamente per le loro caratteristiche creative, innovative e soprattutto etiche. Una commissione ha condotto una rigida selezione facendo leva su alcuni cruciali punti di riferimento: il rispetto dell’ecosistema, dei diritti umani, la ricercatezza dei materiali “green” unito alla qualità delle lavorazioni.

    E l’Italia non ha affatto sfigurato. Cangiari, il marchio di moda che ha debuttato pochi mesi fa, e che ha come proprio claim la scritta “Beauty is different” è stato uno dei due soli espositori premiati tra tutti quelli presenti al Salone, con la speciale menzione «Coup de Coeur».

    Se l’obiettivo della kermesse era dimostrare che lusso e qualità possono e debbono convivere con etica e rispetto per l’ambiente, beh possiamo dire che la missione è stata portata a termine.

    308

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArredamentoBenessereCittàEcologiaEventiFiere Di LussoIn EvidenzaParigiSalone del lusso
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI