Speciale Natale

Il whisky più caro di Londra: The Balvenie

Il whisky più caro di Londra: The Balvenie

Il distillato in questione è il Balvenie, vecchio di 50 anni, una delle rarissime bottiglie (83 totali) che sono state realizzate da una sola botte

da in Bottiglie preziose, Città, Food & Drink, Limited Edition, Londra
Ultimo aggiornamento:

    balvenie

    Siete intenditori di whisky? Ogni tanto vi piace regalarvi un momento di puro piacere con un distillato di grande e pregevole fattura? Allora queste righe fanno per voi. Se rispondere a questo breve identikit non potete mancare di raggiungere “il paradiso” alcolico passando attraverso un bicchiere di questo favoloso whisky; per essere precisi, qualche sorso di quello che viene considerato il whisky più caro di tutta Londra. Già perché 760 sterline (circa 922 euro) per un bicchiere sono davvero una bella botta di vita. Il distillato in questione è il Balvenie, vecchio di 50 anni, una delle rarissime bottiglie (83 totali) che sono state realizzate da una sola botte. Tutto questo lo rende davvero speciale.

    Questa straordinaria rarità la potete trovare presso il Bar scozzese Albannach, in pieno centro, a Trafalgar Square. Quindi non dovrete spaccarvi la testa per trovarlo.

    La rarità di questo distillato deriva sia dal tipo di legno usato per fabbricare la botte che ha custodito il prezioso liquore, sia perché questo è l’ultimo lotto sfornato e risalente agli anni ’50.

    Altra particolarità. Mentre per altri whisky si tende a spostare il contento di botte in botte per far acquisire sapori diversi e più strutturati, questo liquore ha visto solo una “sola casa”. La stessa di cinquant’anni fa.

    Come potete vedere in foto il colore di questo distillato è molto scuro e la piacevolezza al palato pare sia travolgente, un profumo ricco, complesso con una retrogusto di caramello e marzapane.

    Due parole anche per la casa di produzione.

    Balvanie è situata nello Speyside nei pressi della cittadina di Dufftown. Nata con il nome di Glen Gordon, la Balvenie fu la seconda distilleria costituita da William Grant dopo la Glenfiddich, nel 1887. Nelle sue cantine sono conservate alcune botti vecchissime risalenti addirittura agli anni trenta.

    foto tratta da luxurylaunches.com

    371

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Bottiglie prezioseCittàFood & DrinkLimited EditionLondra

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI