In Finlandia il pop restaurant a cinque stelle scende sotto terra

In Finlandia il pop restaurant a cinque stelle scende sotto terra

In Finlandia l'esperienza dell'alta cucina scende sottoterra con il pop restaurant "Muru Pops Down in Tytyri": il miglior ristorante del paese si trasferisce in una miniera per cene davvero speciali

da in Accessori
Ultimo aggiornamento:

    Muru Pops Down in Tytyri1

    Quando si parla di alta cucina, si pensa a location d’eccellenza, tra lusso e comfort. In alcuni casi però si può vivere un’esperienza a 360° come accadrà per due settimane in Finlandia, a Lohja, nel sud del paese: qui il ristorante Muru, nominato il migliore della nazione per il 2012, ha deciso di portare i suoi ospiti sotto terra, all’interno di una miniera a 80 metri sotto il livello del suolo. “Muru Pops Down in Tytyri” è il pop restaurant che dal 10 al 29 settembre servirà menu d’eccellenza a piccoli gruppi di ospiti selezionati che potranno scendere fin nelle viscere della terra.

    La scelta di aprire un pop restaurant in una miniera va in controtendenza con quella che sembra essere la moda del momento in fatto di ristorazione esclusiva. Nei casi di cui abbiamo già parlato si tratta infatti di pop restaurant che si innalzano in cielo, ad altezze vertiginose.

    È il caso del Dinner in the Sky: partito da Bruxelles, il ristorante ha portato i suoi ospiti a 30 metri di altezza per dar loro la possibilità di ammirare la vista della città e dei suoi monumenti dall’alto.

    Anche il The Cube, progetto di pop restaurant che è passato anche da Milano, ha scelto l’altezza: per la città meneghina è stata la sommità dei palazzi della Galleria del Duomo, con vista mozzafiato sulle guglie.

    Il Muru invece ha optato per una soluzione “alternativa”, che rientra tra le tante iniziative organizzate per il World Design Capital Helsinki 2012, una manifestazione nata con lo scopo di portare la capitale finlandese alla ribalta internazionale con la promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico attraverso l’innovazione e il design.

    Il ristorante, eletto il migliore della Finlandia per il 2012, si trasferirà così nella miniera di Tytyri per circa due settimane, a 80 metri sotto terra e per gli ospiti ci sarà anche l’opportunità di scendere fino a 350 metri sotto il suolo grazie a uno speciale vano ascensore: una visita al centro della Terra a una profondità che, secondo gli organizzatori, è stata vista solo dallo 0,1% della popolazione mondiale.

    La cena, di quattro portate, offre piatti studiati dallo staff con prodotti locali e una ricerca di sapori sospesa tra la tradizione e l’innovazione e sarà riservata a un ristretto numero di persone solo su prenotazione.

    Nella serata è incluso, oltre al menu comprensivo di vino e dessert, il viaggio da e per Helsinki e la discesa nelle profondità della miniera per un costo di 128 euro a persona. Un’esperienza unica a base di alta cucina e grandi emozioni.

    471

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori Ultimo aggiornamento: Domenica 29/05/2016 08:10
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI