Speciale Natale

In Toscana a lezione di cucina con lo Chef stellato de “Il Falconiere” Silvia Baracchi

In Toscana a lezione di cucina con lo Chef stellato de “Il Falconiere” Silvia Baracchi

Incontro con lo Chef stellato Silvia Baracchi, anima culinaria de Il Falconiere, a Cortona

da in Cucina, Hotel Di Lusso, La Dolce Vita
Ultimo aggiornamento:

    È cresciuta tra fornelli, pentole e grembiuli, imparando le prime ricette quando era ancora una bambina: inevitabile, per Silvia Baracchi, diventare da grande uno Chef stellato con un’intrinseca passione per la cucina.

    Partendo dalla gestione della Locanda del Molino, in Toscana, Silvia e suo marito Riccardo sono arrivati ad essere in pochi anni il punto di riferimento per la ristorazione e l’accoglienza nella splendida zona di Cortona. Oggi il loro relais Il Falconiere è un gioiellino immerso nel verde facente parte dell’associazione Relais and Chateaux, esteso su quattordici ettari di terreno per un totale di ventidue camere, due piscine, una Spa, deliziose salette e un ristorante consigliato dalla Guida Michelin.

    Ed è proprio in rappresentanza de Il Falconiere che Silvia Baracchi lo scorso 2 agosto è stata ospite del Cortona Mix Festival per improntare un appetitoso Cooking in cui ha proposto il Pomo d’Oro come antipasto – un semplice pomodoro ripieno di mozzarella di bufala, con olio d’oliva mantecato, basilico e origano – gnocchi di porcini serviti con condimento di finferli freschi di stagione e infine vitello ripieno di olive e arancia.
    Non amo molto i voli pindarici e le sperimentazioni evanescenti, piuttosto sono per i sapori decisi e consistenti – spiega Silvia, rilassata nella meravigliosa terrazza del suo resort – parto dalla tradizione della cucina toscana per poi arrivare a piatti più moderni, con poco grasso, salse leggere, erbe aromatiche e ingredienti di stagione”.
    Chiara Giacobelli intervista lo chef Baracchi

    Ma Il Falconiere non è soltanto una nicchia di benessere, ospitalità e buona cucina: esso accoglie anche una cantina che produce ben dieci diversi tipi di vino, in parte utilizzati per alcuni trattamenti della Spa.
    Siamo esclusivisti del marchio Santa Maria Novella di Firenze, una linea pregiata che utilizza soltanto prodotti naturali – dice dice la Spa Manager Anna Maria Coli ai nostri clienti proponiamo vinoterapia, massaggi di coppia all’olio di oliva o al melograno, scrub con le vinacce, oltre alla possibilità di partecipare a vere e proprie lezioni di cucina con Silvia”.
    Si potrà così imparare a fare il pane, i pici, prelibatezze con il formaggio, la pizza e i sughi.

    Il tutto, all’ombra del verde toscano, davanti al blu della piscina e alle opere creative dell’artista Paolo Perugini che abbelliscono il giardino.

    Informazioni utili
    Relais Il Falconiere & Spa
    Località San Martino 370
    52044 Cortona, Italia
    Tel: +39 0575 612679
    Web: www.ilfalconiere.it
    E-mail: info@ilfalconiere.it

    Articolo a cura di Chiara Giacobelli.

    472

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CucinaHotel Di LussoLa Dolce Vita

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI