Intervista alla principessa Natalia Strozzi

Intervista alla principessa Natalia Strozzi

Parla la principessa Natalia Strozzi che ci racconta la storia della Tenuta Guicciardini Strozzi a San Gimignano, un luogo perfetto per il vostro relax

da in Hotel 5 Stelle, Hotel Di Lusso, La Dolce Vita
Ultimo aggiornamento:

    L’albero genealogico è dipinto a mano su una parete dell’immensa casa: ci si leggono i nomi dei Borgia, dei Medici, di Churchill e poi quello più celebre di tutti, Lisa Gherardini, la Gioconda di Leonardo. Le principesse Natalia e Irina Strozzi sono le discendenti di una tradizione tra le più antiche e importanti d’Italia, quella della famiglia Guicciardini Strozzi. Furono uomini di politica e di fede, nemici dei Medici, costruttori, abili diplomatici, ma furono anche produttori di vino: dal 994 la tenuta del casato fa fiorire la terra mettendo in commercio (a partire dal XIII secolo) bianchi e rossi eccellenti, spumanti, vini da dessert, grappa e olio.

    Ci accoglie a San Gimignano, a due passi da Siena e nella tavolozza verde brillante che contraddistingue questa parte della Toscana, la principessa Natalia Strozzi, prima di tutto artista e poi anche Marketing & Export sales director presso l’azienda di famiglia.

    “Sin da piccola ho capito che la mia strada era la danza. Sono stata allieva di Nureyev e poi Prima Ballerina in Russia, a San Pietroburgo. Oggi invece mi sto impegnando di più nel teatro e nel cinema: collaboro con la Compagnia delle Seggiole di Firenze, con la quale porteremo in scena diversi spettacoli nel prossimo autunno”.

    Oltre alla passione per l’arte e la cultura, c’è però anche quella per il vino: più di mille anni di storia per una rete di proprietà che comprende stabilimenti a San Gimignano, Maremma e Pantelleria. Della Vernaccia toscana scrissero e raccontarono Michelangelo Buonarroti, Boccaccio e Dante, mentre Lorenzo il Magnifico era solito inviarne in omaggio dei barili al Papa, come pure furono in molti a intrattenere rapporti di amicizia e di affari con la famiglia Guicciardini Strozzi, a cominciare da Niccolò Machiavelli, che in qualità di Segretario di Stato collaborò più volte con Francesco Guicciardini. Dalle sale della tenuta e tra i sentieri del parco – abbellito da un giardino all’italiana con fiori, cedri secolari e un labirinto – sono passati negli anni personaggi illustri provenienti da ogni dove, attirati dal fascino storico del marchio e dalla bontà del vino.

    “Le attività che i turisti possono svolgere qui da noi sono molte, varie e anche particolari, a cominciare dalla ricerca del Tartufo toscano bianco delle Crete Senesi, di cui si occupa nello specifico mia sorella Irina: dei 530 ettari totali della tenuta, 15 sono specificatamente adibiti a Tartufaia Controllata”.

    Ci sono poi la stagione della caccia da settembre a gennaio e tutto l’anno visite con degustazione alle cantine, affascinanti nella loro collocazione sotterranea, tra reperti di strumenti e macchinari vecchi ormai caduti in disuso, raccolti e allestiti per essere utilizzati come pezzi di arredamento.

    Infine, la Fattoria Guicciardini è anche Casa Vacanze, con una bellissima serie di appartamenti in stile.

    L’ultima novità è il pacchetto turistico appena lanciato in collaborazione con il Relais Santa Croce di Firenze, il 5 stelle appartenente alla collezione Baglioni Hotels. Nella proposta del Relais sarà possibile osservare dal vivo la produzione di vino di alta qualità, visitando accompagnati da una guida la cantina e degustando cinque calici eccezionali abbinati a una selezione di bruschette con affettati toscani e selezione di formaggi. Il pacchetto prevede anche una cena gourmet presso il ristorante Guelfi e Ghibellini del Santa Croce.

    Informazioni utili.
    Tenute Guicciardini Strozzi
    Località Cusona, 5
    53037 San Gimignano (Siena)
    Tel: +39 0577 950028
    Web: www.guicciardinistrozzi.it
    Mail: info@guicciardinistrozzi.it

    Relais Santa Croce
    Via Ghibellina 87
    50122 Firenze
    Tel: +39 055 2342230
    Web: www.baglionihotels.com/Florence
    Mail: santacroce.firenze@baglionihotels.com
    #BaglioniSantaCroceFlorence

    629

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Hotel 5 StelleHotel Di LussoLa Dolce Vita Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23/07/2014 12:33
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI