Isabella Blow, il guardaroba venduto a Daphne Guinness

Isabella Blow, il guardaroba venduto a Daphne Guinness

La collezione di abiti vintage McQueen e cappelli (cinquanta) firmati Treacy, che doveva andare all'asta a settembre, è stata venduta ad un offerente privato

da in Alexander McQueen, Collezionismo, Curiosità, Moda, Moda donna, Personaggi, Primo Piano
Ultimo aggiornamento:

    daphne guinness

    Isabella Blow è stata un’icona del mondo della moda, dello stile e dell’editoria. E’ scomparsa nel 2007 a causa di un suicidio, fu musa ispiratrice del disegnatore di cappelli Philip Treacy, fu scopritrice di molti talenti nel mondo della moda, dalla modelle Stella Tennant e Sophie Dahl allo stilista Alexander McQueen, morto suicida anche lui. Ora la sua collezione di abiti, che sembrava destinata alla vendita all’asta, non sarà più venduta. Si era detto che il 15 settembre Christie’s avrebbe messo sotto il martello il suo guardaroba.

    Ebbene la collezione di abiti vintage McQueen e cappelli (cinquanta) firmati Treacy è stata venduta ad un offerente privato. Lo riporta il New York Times che indica in Daphne Guinness l’acquirente, che vedete in foto, una delle figure più eccentriche e affascinanti della contemporaneità, nonchè amica della Blow.

    Gli abiti che soleva indossare la Blow, ha detto la Guinness, erano molto di più di un semplice guardaroba, erano il suo Dna. La Blow in carriera è stata collaboratrice di Anna Wintour oltre che consulente per marchi di alta moda.

    Ma la sua vera fama è derivata dagli abiti che portava e da come li indossava. Il suo stile era unico, eccentrico ma mai ridicolo.

    I designer l’amavano per il suo gusto e per la sua capacità di mettersi in gioco, sperimentando. Crediamo, dopo avervi parlato in diverse occasioni di aste, che sia giusto che questa preziosa eredità, non solo sotto il profilo economico, sia finita direttamente nell’armadio della Guinness senza passare da una pubblica vendita.

    La Guinness ci sembra la donna giusta, un personaggio che ha apprezzato lo stile della Blow in vita e che saprà celebrarlo e farlo rivivere ora nel modo migliore.

    foto tratta da luxist.com

    361

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alexander McQueenCollezionismoCuriositàModaModa donnaPersonaggiPrimo Piano Ultimo aggiornamento: Domenica 29/05/2016 08:10
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI