Speciale Natale

Isola privata greca in vendita: un piccolo paradiso unico al mondo arriva all’asta

Isola privata greca in vendita: un piccolo paradiso unico al mondo arriva all’asta

In vendita all'asta il prossimo settembre l'isola privata Spalathronisi, in Grecia, a tutt'oggi disabitata: la base d'asta è di 10 milioni di euro ma sarà possibile fare prima un'opzione d'acquisto

da in Accessori
Ultimo aggiornamento:

    spalathronisi

    Un vero piccolo paradiso privato, un’isola unica nel suo genere è in vendita e andrà all’asta il prossimo settembre. Lo annuncia Stavros Myronidis, proprietario della casa d’aste Myro Antiques: l‘isoletta privata di Spalathronisi, a tutt’oggi disabitata, che si trova a poche centinaia di metri al largo di Neo Marmara, sulla penisola Calcidica, sarà messa all’incanto con una base d’asta di 10 milioni di euro. Si tratta della prima isola del suo genere messa in vendita: appartiene infatti al demanio statale e non ha avuto alcun proprietario privato, almeno fino a oggi.

    La decisione di vendere isole private in Grecia arriva per causa della grave crisi che sta strangolando il paese e a cui il governo ha risposto anche con un’impennata nelle tasse sulle proprietà extralusso.

    Tra queste rientrano anche le isole private, comprese quelle che hanno fatto la storia. È stato il caso dell’isola di Skorpios, della famiglia Onassis, il luogo che vide il coronamento dell’amore tra l’armatore greco Aristotele Onassis e Jacqueline Bouvier, vedova del presidente JFK. A ereditarla è stata la nipote Athina che ha però deciso di vendere l’isola: secondo le informazioni di stampa l’avrebbe comprata il ricco uomini d’affari Dimitri Ryobolovlev per circa 100 milioni di euro.

    Lo scorso anno era toccato ad alcune isolette dello Ionio, acquistate dall’emiro del Qatar, Hamad bin Khalifa Al Thani per 8,5 milioni di euro: ora su quelle isole dovrebbero sorgere hotel e residence di lusso.

    Spalathronisi è unica nel suo genere: disabitata, rigogliosa e affacciata sulle splendide acque cristalline del mare della cosa Calcidica, a nord della Grecia, è la più grande di un arcipelago molto piccolo, detto Spalathronisia. Secondo la casa d’asta, tra le tante bellezze, vanta anche due grandi spiagge accoglienti.

    L’asta verrà aperta a settembre, ma il 20 agosto gli interessati potranno fare un’opzione d’acquisto. La decisione di mettere all’incanto l’isola servirà anche a snellire le tante pratiche burocratiche necessarie per l’acquisto di proprietà immobiliari. Per qualcuno sarà l’occasione di trovare un piccolo angolo di paradiso immerso nel mare solo per sé

    Possedere un’isola privata è ormai diventato un vero status symbol: non bastano più gli yacht, le ville extralusso, le macchine più belle. Le persone più ricche desiderano avere anche un’isola privata, una sorta di buen ritiro, dove godersi le bellezze della natura in totale privacy. Per chi ama la Grecia e il suo mare è l’opportunità di realizzare il suo desiderio.

    450

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI