Le 10 isole più belle d’Italia

Quali sono le 10 isole più belle d'Italia? Capri è sicuramente una delle mete più rinomate ma nell'elenco di isole italiane da visitare, c'è anche Vulcano, Ustica, La Maddalena, Lampedusa e tante altre.

da , il

    Tra le 10 isole più belle d’Italia, alcuni luoghi sono abbastanza rinomati per essere delle oasi straordinarie in cui trascorrere le vacanze. Capri è proprio fra questi. Il paesaggio isolano contraddistinto dai celebri Faraglioni, attira turisti non solo dal nostro paese ma anche dall’estero. La splendida isola situata nel Golfo di Napoli, rappresenta una prestigiosa meta del turismo internazionale fin dai tempi degli imperatori romani Augusto e Tiberio. Quali sono le isole in Italia per vacanze indimenticabili? Scopritelo insieme a noi!

    Capri

    Al primo posto dell’elenco di isole italiane da non perdere, c’è, appunto, Capri. A distanza di secoli ha mantenuto inalterato tutto il suo fascino, continuando ad attirare all’ombra dei suoi Faraglioni tantissimi turisti da ogni parte del mondo. I viaggiatori che hanno scelto Capri quale isola più bella d’Italia sono rimasti abbagliati non soltanto dagli splendidi faraglioni e dalla misteriosa Grotta Azzurra, ma anche dalle storiche ville, dall’invidiabile panorama che si gode dal Monte Solaro ad Anacapri, dai giardini di Augusto e dalla mitica “piazzetta”, luogo mondano tra i più celebri in assoluto. Senza ovviamente dimenticare le spiagge di Marina Piccola, Marina Grande e lo Scoglio delle Sirene, dove secondo la leggenda vivevano le sirene che incantarono Ulisse.

    Lampedusa

    Lampedusa, la più estesa dell’arcipelago delle Pelagie, è invece molto amata dai turisti per le sue spiagge di sabbia bianca, per lo splendido mare azzurro e per i fondali incontaminati, perfetti soprattutto per gli appassionati delle immersioni. Nota per l’accoglienza e la solidarietà, questo territorio è una delle mete più ambite di chi ama crogiolarsi al sole, circondato dalla natura selvaggia.

    Favignana

    La cartina delle isole italiane più belle, comprende anche Favignana che ottiene ottime recensioni. La caratteristica isola a forma di farfalla, destinazione ideale sia per gli amanti delle spiagge che per gli appassionati di trekking, non ha nulla da invidiare alle isole private più belle del mondo! Qui potete divertirvi con la dura passeggiata in cima alla collina che porta alle rovine del Castello di Santa Caterina e alla suggestiva Grotta degli innamorati che conquista proprio tutti!

    Ischia

    Quante sono le isole italiane più belle? Noi ne abbiamo selezionate dieci e tra queste non potevamo certamente dimenticare Ischia. Luogo di villeggiatura preferito della cancelliera tedesca Angela Merkel, è celebre per le terme curative, il Castello Aragonese e la Torre di Guevara. Posta all’estremità settentrionale del Golfo di Napoli, ha una storia antichissima che risale ai tempi della colonia greca.

    Lipari

    Lipari, nelle Isole Eolie, è a sua volta apprezzata per le spiagge rocciose e le prelibatezze gastronomiche. Si tratta di un’altra, meravigliosa, isola siciliana. Qui, hanno sede il castello di Lipari, uno dei più importanti del Mediterraneo e un centro storico tutto da visitare!

    Isola d’Elba

    State pianificando un viaggio per isole d’Italia in ordine di grandezza oppure preferite stilare un elenco di quelle più importanti dal punto di vista storico, da visitare insieme alla famiglia? Qualunque sia lo scopo, non fatevi mancare una sosta all’Isola d’Elba, celebre per essere stata luogo di esilio di Napoleone. Si tratta di una delle isole più grandi della Toscana e ha origini antiche, che risalgono ai primi insediamenti dei Liguri e degli Etruschi.

    Ustica

    Fra le 10 isole più belle d’Italia c’è anche Ustica, un territorio che si apre nel mar Tirreno ma non fa parte delle Isole Eolie. Una vacanza da trascorrere qui, significa stare a contatto con un paesaggio meraviglioso e incontaminato. Rappresenta una piccola oasi perfetta per le immersioni subacquee. Fra i luoghi di interesse, ci sono il Villaggio di Tramontana, un villaggio preistorico dell’età del bronzo, e l’Acquario dello Spalmatore che si trova all’interno della riserva marina.

    La Maddalena

    Fra le isole italiane più belle c’è La Maddalena, l’isola principale dell’arcipelago omonimo che cattura tutti i turisti con i paesaggi incontaminati e i colori splendidi. Le acque limpide e la flora lussureggiante, rendono questo posto un vero spettacolo per tutti i sensi!

    Salina

    Un altro territorio da non perdere è quello dell’isola di Salina che fa parte dell’arcipelago delle Eolie, in Sicilia. Si tratta di un paesaggio di origine vulcanica, ricco e fertile, in cui si può non solo godere della vista sul mare ma anche assaporare del buon vino. Qui si produce il Malvasia, un vino dolce tipico di queste zone.

    Vulcano

    Se non state pensando a isole private in affitto, allora vale la pena scoprire l’ultimo paesaggio isolano da non lasciarsi sfuggire. Concludiamo infatti con Vulcano, un’altra delle isole più belle italiane. Sorge sempre in territorio siciliano e offre un’ottima vacanza all’insegna del relax. Si possono scalare vulcani, concedersi bagni di fango sulfurei e fare delle escursioni in kayak.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati