L’arte in villa: una mostra di Patrizia Cassina

Un nuovo modo di vivere il lusso? Attraverso le mostre d'arte all'interno di ville private, come la mostra di Patrizia Cassina negli spazi della Casa degli Artisti, un appuntamento imperdibile

da , il

    Patrizia Cassina opera

    Spesso non serve essere ricchi per poter partecipare a eventi di lusso, siano essi degli spettacoli musicali o delle mostre d’arte. Talvolta basta la location giusta e l’ambientazione giusta, per trasformare una serata dai toni classici e frugali in un evento particolare e da ricordare. Ne è un esempio la mostra personale di Patrizia Cassina, dal titolo “Quasi”.

    Inaugurata il 7 luglio negli spazi di Casa degli artisti, la mostra personale “Quasi” della pittrice Patrizia Cassina e curata da Roberto Borghi consta di 26 smalti e olii su supporti vari, realizzati dall’artista negli ultimi tre anni .

    Dalle opere di questa straordinaria pittrice traspare tutto il suo amore per l’arte e per il colore, il cui utilizzo non risulta mai troppo enfatico o artificioso. Scrive di lei Roberto Borghi:

    “Nei suoi primi dipinti quasi tutto è visibile, ma poco o nulla è presente. [...] Ecco allora che progressivamente le “cose”, i riferimenti, le sane certezze figurative, tendono a smarrire le loro forme, a perdere la riconoscibilità. Sono forse diventate assenti? Tutt’altro: si sono come ispessite, hanno acquisito quella densità assoluta che è propria del colore puro; si sono però sottratte alla vista, anche se non del tutto.”

    Ma la mostra di Patrizia Cassina è solo una delle tante manifestazioni di carattere culturale e artistico che si possono tenere in villa. L’arte in villa è la nuova frontiera del lusso e vi sono posti, in tutta Italia ma in particolare sul Lago di Como, in cui i proprietari hanno deciso di aprire le loro tenute a eventi di questo tipo.

    Uno di questi posti è proprio la Casa degli Artisti, uno splendido stabile dotato di quattro appartamenti che possono essere presi in affitto settimanalmente e consentono di trascorrere qualche giorno a stretto contatto con l’arte, ma soprattutto con i panorami mozzafiato del Lago di Como.

    Tranquillità e relax si sposano sempre più spesso con la cultura e l’arte, in un connubio che non può non conquistare gli amanti del lusso.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati