NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

L’insalata di lattuga e pomodori più costosa al mondo offerta alla Duchessa di Cornovaglia

L’insalata di lattuga e pomodori più costosa al mondo offerta alla Duchessa di Cornovaglia

L'insalata di lattuga e pomodori più costosa al mondo, realizzata con ortaggi a coltivazione idroponica, al costo di 399 sterline, è stata offerta alla Duchessa di Cornovaglia Camilla Parker

da in Alta Società, Food & Drink, In Evidenza
Ultimo aggiornamento:

    camilla insalata

    Un semplice piatto come l’insalata di lattuga e pomodori può essere un vero tesoro se è la più costosa al mondo, come quella offerta nel corso dell’Hampton Court Palace Flower Show alla Duchessa di Cornovaglia Camilla. Durante l’esposizione floreale più grande e importante al mondo Camilla ha infatti avuto l’onore di assaggiare la speciale insalata dal costo di 399 sterline, circa 450 euro. Il motivo del prezzo è tutto negli ortaggi, coltivati col metodo della coltivazione idroponica, senza terra e acqua, grazie all’iniezione diretta nelle radici delle sostanze nutritive.

    Se il mondo dell‘alta cucina, come quello del fast food, ci ha abituato a piatti dalle cifre astronomiche, questa insalata di lattuga e pomodori è di certo un vero piatto riservato a pochissimi.

    Il metodo della coltivazione idroponica, che tanto ha colpito la Duchessa, è un’innovazione di alto livello che permette di coltivare qualsiasi frutto od ortaggio e di mantenerlo fresco il più a lungo possibile.

    Questa tecnologia al momento è tra le più avanzate e anche tra le più costose, per cui anche dei semplici prodotti della terra come la lattuga e il pomodoro raggiungono prezzi vertiginosi.

    Per la precisione però va ricordato che l’insalata “composita” più costosa al mondo è quella creata dallo chef stellato Raymond Blanc, patron chef del ristorante “Le Manoir aux Quat’ Saisons”, al Great Milton, nell’Oxfordshire.

    Per la sua “Insalata Florette Mare e Terra”, ha usato caviale beluga, giovani foglie di insalata Florette, tartufo, una patata decorata con foglie d’oro, granchio della Cornovaglia, un’aragosta e aceto balsamico invecchiato trent’anni, per un prezzo finale di 1.013 dollari.

    Nella foto la duchessa Camilla in visita all’Hampton Court Palace Flower Show

    358

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alta SocietàFood & DrinkIn Evidenza
    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati

    PIÙ POPOLARI