NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

L’opera d’arte ispirata alla colazione firmata Fabergé da più di un milione di dollari

L’opera d’arte ispirata alla colazione firmata Fabergé da più di un milione di dollari

Il museo Fabergé di Baden-Baden in Germania ha spesi più di un milione di dollari per l'opera d'arte firmata da Peter Karl Faberé, creatore della maison, ispirata al rito della colazione e realizzata con materiali preziosi

da in Arte, Artisti, Beni di Lusso, Pietre Preziose
Ultimo aggiornamento:

    opera breakfast faberge

    Non solo uova nell’arte di Fabergé almeno stando all’ultimo acquisto effettuato dal museo della maison di Baden-Baden, in Germania. Si tratta di un’opera d’arte firmata dal creatore della maison Peter Karl Fabergé ispirata al rito del breakfast, la colazione in stile continentale, pagata dal museo più di un milione di dollari. Il prezzo esatto è infatti di 800mila euro, al cambio 1,1 milioni di dollari. Il pezzo è una vera rarità e rappresenta una sorta di natura morta ispirata alla colazione e realizzata con materiali e pietre preziose.

    Fabergé sta rivivendo una nuova primavera. Le sue uova, create per gli zar russi, sono tra i pezzi più ambiti dai collezionisti e sono veri capolavori di arte orafa. Non solo passato, ma anche presente, visto che la maison torna sul mercato con l’apertura di una nuova boutique a New York.

    Si tratta del primo store aperto negli States dalla casa di alta gioielleria e rappresenta un momento importante nella storia della griffe.

    Il legame con il Vecchio Continente però è ancora molto forte, tanto da aver spinto i curatori del museo all’acquisto dell’opera.

    Per 800mila euro la creazione di Peter Karl Fabergé rappresenta un piatto con il classico uovo fritto della colazione continentale, realizzato in smalto bianco e ambra. Accanto si vedono due pesci, di cui uno solo con la lisca, realizzati in argento, come la mosca posata sull’uovo.

    C’è poi un mozzicone di sigaretta in quarzo e argento, un bicchiere per la vodka in cristallo di Rocca e una pagina di giornale datata 18 ottobre 1905 (la data della pubblicazione del Manifesto di ottobre, concesso dallo zar Nicola II ai rivoluzionari) anch’esso in argento. Una vera opera d’arte d’avanguardia con il tocco unico di Fabergé e la sua passione per i materiali preziosi.

    353

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArteArtistiBeni di LussoPietre Preziose
    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati

    PIÙ POPOLARI