La Batmobile originale da record: è l’auto più costosa di Hollywood

La Batmobile originale da record: è l’auto più costosa di Hollywood

Asta record per l'originale Batmobile usata nel telefilm Batman degli anni Settanta e venduta per 4,6 milioni di dollari: è l'auto più costosa di Hollywood, al pari della Aston Martin di James Bond

da in Accessori
Ultimo aggiornamento:

    batmobile da record

    Batman colpisce sempre nel segno e così l’originale Batmobile guidata dall’Uomo pipistrello e dal fedele Robin nel telefilm degli anni Settanta ha battuto il record di 4,6 milioni di dollari, circa 3,44 milioni di euro. La vettura, messa in vendita all’asta da Barrett-Jackson, è diventata così l‘auto più costosa del dorato mondo di Hollywood tra quelle originali usate nei film. La Batmobile venne creata nel 1966 dallo specialista George Barris e in seguito acquistata da Rick Champagne, un collezionista di Phoenix, Arizona: si tratta di una Ford Lincoln Futura 1955 che venne personalizzata in Italia, precisamente dalla Carrozzeria Ghia di Torino. Un viaggio tra Italia e USA prima di diventare una delle icone della tv e oggi anche l’auto più preziosa.

    La notizia della vendita aveva già scaldato i motori degli appassionati e la stima iniziale era di un milioni di dollari. La stessa casa d’asta però sapeva che la sua storia era talmente particolare che il prezzo finale sarebbe stato di grand lunga superiore.

    Ora la Batmobile è l’auto più costosa di Hollywood, con un costo di 4,6 milioni di dollari, stessa cifra battuta dalla dalla Aston Martin DB5 guidata da Sean Connery nei panni di James Bond nel film Goldfinger in un’asta del 2010. Alle loro spalle si trova la special realizzata nel 1967 dalla Alan Mann Racing per il film “Chitty Chitty Bang Bang” e venduta nel 2011 per 805mila dollari.

    La Batmobile ha un cuore italiano e una storia particolare che nasce da una concept car commissionata dalla Ford per il brand Lincoln alla Ghiaia di Torino, la Lincoln Futura.

    Una macchina vera e propria, una due posti con motore V8 da 330 Cv che subì le modifiche volute dai designer e realizzate dalla carrozzeria torinese con una spesa esigua di soli 250mila dollari in totale, tra viaggi oltreoceano anche dei pezzi. La copertura di plexiglass, per esempio, dei due posti arrivò dagli Stati Uniti e poi montata dai meccanici della Ghia.

    Terminato il lavoro, la Lincoln Futura ritornò negli States dove venne presentata al pubblico in varie manifestazioni, la prima a Chicaga nel 1955 e per quattro anni venne usata per fini promozionali.

    Il design futuristico attirò l’attenzione del mondo di Hollywood e nel 1959 venne acquistata dalla Metro Goldwyn Mayer per il film “It Started With A Kiss” con Debbie Reynolds e Glenn Ford, con la carrozzeria rossa. Dopo questa prima esperienza davanti alle telecamere finì nel dimenticaio in una carrozzeria e lo stesso Barris la ricomprò per la cifra simbolica di un dollaro. Rimessa a nuovo, in due settimane venne consegnata agli studi tv Abc dove divenne la prima, originale Batmobile del telefilm.

    493

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori Ultimo aggiornamento: Domenica 29/05/2016 08:10
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI