La Bugatti Veyron: tutto sulla più costosa auto di serie

La Bugatti Veyron: tutto sulla più costosa auto di serie

Tutto sulla Bugatti Veyron, l'auto di lusso di serie più costosa e più veloce al mondo, un vero bolide di lusso, che unisce bellezza a velocità da record destinata a pochi fortunati

da in Accessori
Ultimo aggiornamento:

    bugatti veyron cover

    Bugatti lega il suo nome al modello che più ha fatto la storia recente, la Veyron. Nata come auto di lusso, la Bugatti Veyron ha la caratteristica di essere l’auto di serie più costosa al mondo. Questo significa che per guidare il gioiello della casa automobilistica, fondata da Ettore Bugatti, si parte da un prezzo base di 1,1 milioni di euro, a cui poi vanno aggiunte tasse e IVA a seconda dei paesi di destinazioni. Non solo lusso però. La Bugatti Veyron è anche l’auto da strada più veloce al mondo, mantenendo il record fino al settembre 2007 con una velocità di 408,47 k/h e poi riconfermandolo nel luglio 2010 con la Bugatti Veyron 16.4 Super Sport a 431 km/h.

    La nascita di un mitobugatti cyron
    La Bugatti Veyron deve il suo nome al pilota francese Pierre Veyron, vincitore nel 1939 della 24 Ore Le Mans proprio su una Bugatti. In suo onore la casa automobilistica iniziò a ideare una vettura che unisse lusso e altissime prestazioni, soprattutto in termini di velocità. Dalla Francia, nonostante l’italianissimo fondatore, il marchio era già passato al Gruppo Volkswagen che nel 1999 presenta al Salone dell’auto di Tokyo la concept car EB 18/3 Chiron. Fin dall’inizio Bugatti si concentra sui problemi che nascono dall’alta velocità raggiunta, entrando in piena produzione con la Veyron tra il 2003 e il 2006 con un prezzo base già ormai salito a 1,1 milione di euro rispetto al milione netto annunciato per i trecento esemplari al momento venduti.

    Caratteristiche tecnicheBugatti Veyron motore
    Tutto nella Bugatti Veyron è portato all’estremo. Innanzitutto la potenza. La Veyron monta un motore W16 di 7.993 cc da quattro bancate di quattro cilindri ciascuna che hanno ognuno quattro valvole per un totale di 64 valvole. Il propulsore ha quattro turbocompressori, in grado di erogare una potenza di 1001 cavalli.

    Il cambio a sette marce, con un tempo di cambiata di 150ms, è ovviamente al volante. Trazione integrale e gomme Michelin progettate per sopportare l’usura dell’alta velocità unita al peso totale di 1.888 kg. Dieci radiatori e dischi a freno in carboceramica completano la vettura in grado di passare 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi e raggiungere una velocità massima di oltre 400 km/h. Un’auto da sogno per pochi fortunati.

    I modelli specialibugatti veyron fbg hermes
    Come tutti i modelli delle auto di lusso, anche per la Bugatti Veyron sono stati realizzati modelli personalizzati. Uno dei primi è stata la Pegaso di proprietà di un facoltoso uomo d’affari russo che ha optato per una carrozzeria color panna e granata e alcune modifiche che hanno aumentato la velocità massima. Particolari poi i modelli creati nel 2008 in collaborazione con la maison Hermès che ha messo la firma sugli interni e su alcuni dettagli esterni, creando anche un baule su misura per la vettura, limitata a soli venti esemplari per 1,55 milioni di euro. Nel 2009 Bugatti ha poi presentato quattro vetture dedicate a piloti che hanno corso con la casa automobilistica al concorso d’eleganza Villa d’Este. La nuova e ultima vettura è la Bugatti Veyron Super Sport, versione estrema della 16.4 Gran Sport, che ha stabilito il record mondiale di auto più veloce del mondo con una velocità massima di 434,212 km/h.

    Se ti è piaciuto l’articolo leggi anche
    1,65 milioni di euro per la Bugatti Veyron Grand Sport “L’Or Blanc” con inserti in porcellana
    Un milione di euro per la nuova Bugatti Galibier ufficialmente in produzione
    2,3 milioni di dollari per l’esclusiva Pagani Zonda F Clubsport Roadster “Final Edition”

    787

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori Ultimo aggiornamento: Domenica 29/05/2016 08:10
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI