Speciale Natale

La casa di lusso ricavata dalla vecchia Torre dell’Acqua [FOTO&VIDEO]

La casa di lusso ricavata dalla vecchia Torre dell’Acqua [FOTO&VIDEO]

In Belgio una nuova casa di lusso ricavata da una vecchia torre dell'acqua degli anni '40, usata per un breve periodo anche dai nazisti e ora residenza di lusso da 450 mq distribuita su sei piani

da
Ultimo aggiornamento:

    Ci sono varie location che con un progetto ad hoc tornano a nuova vita trasformandosi in case di lusso. Oltre ai loft o ai vecchi capannoni industriali ci sono anche edifici storici, come nel caso della Torre dell’Acqua nel piccolo villaggio di Steenokkerzeel, in Belgio, oggi diventata un’abitazione di alto design. Costruita tra il 1939 e il 1941, fino agli anni Novanta ha svolto il suo ruolo di torre per l’acqua ed è stata usata per un breve periodo anche dai nazisti. Nel 2004 è stata inserita dalla commissione reale per la conservazione e individuazione dei monumenti di guerra e nel 2008 è passata allo studio di architettura belga Design Studio Bham che ne ha curato il restauro, realizzando un’abitazione da 450 mq distribuita sui sei piani, lungo i trenta metrei d’altezza della torre.

    Il settore del design e dell’archittetura ha riportato a nuova vita vecchi edifici o addirittura parti dismesse di aerei, realizzando case e abitazioni di lusso.

    Anche in Belgio il percorso intrapreso dallo studio di design ha portato alla creazione di un’abitazione più che esclusiva, senza calcellare del tutto le tracce del passato.

    Così l’esterno della torre è stato completamente ristrutturato, riparando le colonne di cemento danneggiate dal tempo e dall’usura, sostituendo le parti in muratura e allargando le finestre dei piani superiori per far entrare più luce.

    All’interno sono stati mantenuti gli elementi preesistenti come gli alti soffitti e le scale in cemento che portavano lungo la torre, dove si custodivano 250mila litri d’acqua, riverniciando tra l’altro i vecchi elementi in un colore grigio scuro per distinguere le parti antiche da quelle nuove.

    La casa è completamente rinnovata e conta due garage per auto, vari locali tra camera padronale, una stanza circolare sovrastata con una cupola, e camere per gli ospiti, con bagno privato, zona ufficio e un grande bagno, oltre a zona relax, cucina, una biblioteca, cabine armadio per i padroni di casa e una speciale casetta per il gatto di casa.

    Nel progetto è compreso anche un ascensore che serve tutti i piani, compresa la terrazza ricavata all’ultimo piano da dove si gode il panorama del paesaggio circostante, anche se è possibile usare le vecchie scale ristrutturate.

    Tutte le stanze sono arredate con stile minimalista e hanno tutti i dispositivi elettronici di ultima generazione per una perfetta residenza domotica in pieno stile contemporaneo.

    Il progetto comprende sia la casa dove soggiorna stabilmente la famiglia dei proprietari, sia alcune zone che una o due volte al mese può essere affittata per eventi privati.

    461

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI