Speciale Natale

La classifica dei 10 italiani più ricchi del 2014 secondo Forbes [FOTO]

La classifica dei 10 italiani più ricchi del 2014 secondo Forbes [FOTO]

La classifica di Forbes per il 2014 degli uomini più ricchi d'Italia vede al primo posto Michele Ferrero, seguito da Leonardo Del Vecchio di Luxottica e Miuccia Prada della nota casa di moda

da in Accessori
Ultimo aggiornamento:

    Dalla classifica dei Paperoni del 2014 di Forbes, arriva anche quella relativa ai dieci italiani più ricchi, con poche novità, soprattutto per il podio. Davanti a tutti c’è infatti Michele Ferrero, patron del colosso dolciario, e molti sono i connazionali entrati nelle prime 150 posizioni, a iniziare da Miuccia Prada, terza in classifica generale per l’Italia e tra le donne più ricche al mondo. Cibo, moda, telecomunicazioni e farmaceutica sono i settori che hanno premiato gli italiani più ricchi per il 2014 che vedono il loro patrimonio in crescita, come già per gli altri miliardari a livello globale. Negli ultimi 12 mesi, la prestigiosa rivista americana ha calcolato un aumento di 8 miliardi di euro sul totale dei patrimoni che equivale al 18% in termini percentuali. Vediamo chi sono i dieci più ricchi d’Italia.

    Se nella classifica generale delle persone più ricche al mondo per il 2014 c’è stato un cambio al vertice, con il ritorno di Bill Gates al primo posto, in quella degli italiani Forbes conferma anche per quest’anno il primato di Michele Ferrero, patron dell’omonimo colosso dolciario. Proprietario dell’azienda dolciaria e soprattutto del marchio Nutella, il suo patrimonio è di 26 miliardi di euro che gli vale anche la 22esima posizione in classifica generale.

    Segue Leonardo Del Vecchio, di Luxottica, nome leader nel settore della produzione di occhiali, con un patrimonio di 19,2 mld di euro. Terza Miuccia Prada, della nota casa di moda, con 11,1 miliardi: per la stilista, proprietaria del marchio, questa cifra vale anche la 12esima posizione nella classifica delle donne più ricche del mondo per il 2014.

    Quarto posto per Stefano Pessina, di Alliance Boots farmaceutica, con un totale di 10,5 mld, mentre al quinto posto troviamo un altro big della moda nostrana, Giorgio Armani, con un patrimonio di 9,9 miliardi.

    Sesta posizione per Silvio Berlusconi, il cui patrimonio dichiarato è di 9 miliardi; settimo un altro nome dell’industria dolciaria, il duo Augusto e Giorgio Perfetti, dell’omonimo gruppo, con 7,2 miliardi, seguiti da Paolo Rocca di Tubi Tanaris, con 6,3 miliardi.

    Patrizio Bertelli, marito di Miuccia Prada e azionista del gruppo, con un patrimonio di 6 miliardi, è nono. Chiude la classifica in decima posizione la seconda donna nella top ten italiana, Rosa Anna Magno Garavoglia, della Campari, a 3,5 miliardi. Scorrendo le altre posizioni troviamo altri nomi noti della moda, da Renzo Rosso di Diesel al duo Dolce & Gabbana, fino a Diego Della Valle. Una classifica che parla italiano e del made in Italy.

    453

    Se fossi milionario, cosa compreresti? [TEST]

    Domanda 1 di 10

    Qual è la tua vacanza ideale?

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI