La classifica dei 10 italiani più ricchi [FOTO]

La classifica dei 10 italiani più ricchi [FOTO]

Chi sono i dieci più ricchi d'Italia secondo i dati di Forbes: al primo posto Michele Ferrero, seguito dal patron di Luxottica e da Giorgio Armani, unica donna Miuccia Prada, quarta e tra le donne più potenti al mondo

da in Silvio Berlusconi
Ultimo aggiornamento:

    Dopo i più ricchi al mondo diamo uno sguardo alla top ten italiana. Chi sono i dieci più ricchi d’Italia lo si desume dalla classifica di Forbes. La lista arriva a completare uno studio della Banca d’Italia secondo cui i dieci Paperoni guadagnano quanto circa 3 milioni di italiani più poveri. Un dato certamente su cui riflettere anche per la stessa composizione della classifica. La ricchezza infatti è composto sempre più dal patrimonio accumulato in passato, meno dal reddito. Questo vuol dire che chi era già ricco ha mantenuto il suo status grazie a quanto fatto in passato, tanto che le nove generazioni fanno fatica anche tra i più ricchi: sono infatti gli anziani a detenere le maggiori ricchezze. Vediamo ora chi sono i dieci più ricchi del nostro Paese.

    Secondo i dati di Forbes, che ha confermato la palma del più ricco al mondo a Carlos Slim, al primo posto troviamo Michele Ferrero, patron dell’industria dolciaria nota in tutto il mondo con un patrimonio di 14,2 miliardi di euro che lo piazzano al 23° posto nella classifica generale.

    Al secondo posto c’è Leonardo del Vecchio, fondatore di Luxottica con un totale di 8,6 miliard di euro e la 74.a posizione nella classifica globale; chiude il podio Giorgio Armani con un patrimonio di 5,4 miliardi di alla 127.a posizione tra i più ricchi al mondo.

    Al quarto posto c’è Miuccia Prada con un patrimonio di 5,1 miliardi: per la signora del lusso made in Italy una buona notizia non solo il rientro nella classifica di Forbes ma anche la conquista della 79.a posizione tra le donne più potenti al mondo, anche se a distanza dalla top ten delle donne più ricche.

    Per Miuccia però si potrebbe considerare anche il patrimonio del marito, Patrizio Bertelli, amministratore del gruppo Prada con un patrimonio personale di 2,77 miliardi che gli consegnano la settima posizione: se si conteggiassero i loro patrimoni i coniugi Prada volerebbero al terzo posto nella nostra classifica.

    La quinta posizione è occupata dai fratelli Paolo e Gianfelice Rocca, principali azionisti di Tenaris, con un totale rispettivamente di 6 e 4,5 miliardi.

    In sesta posizione troviamo Silvio Berlusconi, patron e proprietario di maggioranza del gruppo Fininvest-Mediaset con un patrimonio di 4,4 miliardi, mentre è Stefano Pessina a prendere l’ottava posizione: l’ex ingegnere nucleare e ora patron di Alliance Unichem, vanta un patrimonio di 1,95 miliardi.

    In nona posizione la famiglia Benetton presa nel suo insieme: Carlo, Gilberto, Giuliana e Luciano hanno un patrimonio di 1,5 miliardi. A chiudere la top ten Mario Moretti Polegato, di Geox con un patrimonio di 1,35 miliardi.

    Questa la top ten dei dieci più ricchi d’Italia:

    1.Michele Ferrero (14,2 miliardi di euro)
    2.Leonardo del Vecchio (8,6 miliardi di euro)
    3.Giorgio Armani (5,4 miliardi di euro)
    4.Miuccia Prada (5,1 miliardi di euro)
    5.Paolo e Gianfelice Rocca (4,5 miliardi di euro)
    6.Silvio Berlusconi (4,4 miliardi di euro)
    7.Patrizio Bertelli (2,77 miliardi di euro)
    8.Stefano Pessina (1,95 miliardi di euro)
    9.Fam. Benetton (1,5 miliardi di euro)
    10.Mario Moretti Polegato (1,35 miliardi di euro)

    520

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Silvio Berlusconi Ultimo aggiornamento: Domenica 29/05/2016 08:10
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI