Speciale Natale

La classifica dei brand di lusso più potenti: Ferrari davanti a tutti

La classifica dei brand di lusso più potenti: Ferrari davanti a tutti

Secondo l'annuale classifica stilata da Brand Finance Ferrari è il brand di lusso più potente al mondo, in grado di superare colossi come Google e Coca-Cola

da in Accessori
Ultimo aggiornamento:

    laferrari

    Il fascino di una Ferrari non si discute, ancor di più se la casa di Maranello è il brand di lusso più potente al mondo. A dirlo sono gli esperti di Brand Finance, azienda leader nella valutazione dei marchi, che ha stilato la classifica annuale dei brand più potenti. Il Cavallino Rampante è davanti a tutti, superando colossi come Google, Coca-Cola ed Hermes nella lista che conta i 500 marchi e aziende più importanti al mondo. Un enorme successo specie se si pensa che nella classifica dei marchi con più valore in assoluto Ferrari è al 324° posto ed è molto distante da Apple, il brand più “ricco” in assoluto con un valore di 87,3 miliardi di dollari, contro i 3,64 mld del Cavallino rampante. Cosa rende allora così speciale la casa di Maranello tanto da essere il più forte marchio al mondo?

    Brand Finance ha analizzato i marchi non solo come valore assoluto in termini finanziari, prendendo come criteri il margine netto, il ricavo medio per cliente, la spesa in marketing e pubblicità ma anche la simpatia e la fedeltà al marchio. Sono questi i valori che hanno fatto balzare Ferrari al primo posto come il brand più potente, in grado di superare veri e propri colossi multinazionali. Un risultato ancora più importante anche alla luce dell’anno record per la casa costruttrice che ha registrato numeri in crescita in tutti i settori.

    Classifica Brand

    Crescono le vendite in tutto il mondo anche a fronte di un mercato come quello automobilistico in forte contrazione in Europa, specie in Italia, e nonostante si tratti di vetture di altissima gamma che interessano una nicchia di mercato.

    Penso spesso che il genio italiano per il car design si trovi soprattutto nel linguaggio del loro saper fare”, ha spiegato il critico di design di fama mondiale Stephen Bayley.

    Il loro è un vocabolario fatto di parole che sulle caratteristiche di una vettura e altri dettagli semplicemente non esistono in inglese. Se si dispone di una parola per designarlo è una sola: la bellezza”.

    Il bello che entra nel mondo della tecnologia e lo fa con uno stile tutto made in Italy come ha ricordato anche lo stesso presidente del gruppo Luca Cordero di Montezemolo. “È sempre un piacere essere in vetta a una classifica e lo è ancora di più quando la concorrenza è rappresentata dalle aziende più note al mondo, a testimonianza che l’Italia, anche in un momento economico così difficile, è in grado di presentare realtà d’eccellenza”. Un grande successo per il Cavallino Rampante, capace di portare il gusto made in Italy in tutto il mondo.

    503

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI