La classifica dei migliori Whiskey al mondo

La classifica dei migliori Whiskey al mondo
da in Classifiche, Liquori pregiati, Luxury Shop
Ultimo aggiornamento: Giovedì 14/07/2016 07:03

    La classifica dei migliori Scotch Whiskey al mondo

    La super guida che classifica i migliori whiskey del mondo curata da Jim Murray, l’intenditore per eccellenza che per compilare la sua rigorosa classifica assaggia personalmente circa 1.000 whisky diversi, quest’anno ha sorpreso tutti. L’edizione della World Whisky Bible 2015 vede come miglior whisky del mondo il giapponese Suntory Yamazaki Single Malt Sherry Cask 2013, che ha ottenuto 97,5 punti su 100. Per la prima volta in 12 anni nessuna bottiglia scozzese si è piazzata tra le prime posizioni: Glen Grant, Ballantine’s, Johnnie Walker e gli altri whisky scozzesi hanno ceduto il posto a quelli delle altre nazioni.

    Whisky dell’anno 2015: Yamazaki Sherry Cask 2013

    Yamazaki Sherry Cask 2013

    Lo Yamazaki Single Malt Sherry Cask 2013 è il miglior whisky del mondo e pare ne siano state prodotte soltanto 18mila bottiglie e che siano disponibili presso pochi rivenditori particolarmente forniti, a non meno di 130 euro a bottiglia. E’ un whisky dal colore dorato, con note aromatiche di legno di cedro, miele dorato, chiodi di garofano e buccia d’arancia candita. Acquista qui la bottiglia da collezione.

    2° Whisky dell’anno 2015: William Larue Weller 2013

    William Larue Weller 2013

    WL Weller è un marchio di whisky distillato di un mosto composto da almeno il 51% di mais e dal grano. Il tutto è ravvivato da un complesso di spezie (per lo più provenienti dalla quercia). Il sapore è composto da dolci note di sciroppo d’acero, caramello setoso, confettura di more, mirtilli, cannella e vaniglia. Acquista cliccando qui.

    3° Whisky dell’anno 2015: Sazerac Rye 18yo 2013

    Sazerac Rye 18yo 2013

    La base del rye whiskey negli Stati Uniti d’America è costituita per legge da almeno il 51% di segale con aggiunta di altri cereali, mentre in altri paesi, come ad esempio il Canada, il rye whiskey può essere prodotto senza impiego di segale. L’edizione 2013 del Sazerac 18 Year Old Etero Rye è stata invecchiata per per 18 anni, ed è senza dubbio il più prestigioso whiskey di segale. Puoi acquistare qui la bottiglia.

    Whisky dell’anno 2015 irlandese: Redbreast 21 Year Old

    Redbreast 21 Year Old

    Una combinazione di malto d’orzo non maltato e maturato in botti con una miscela di bourbon che ne fanno un whisky irlandese ricco e complesso che si presenta in una bottiglia verde. Questa è la più bella e ricca rappresentazione della firma Redbreast, con un processo di invecchiamento di 21 anni che introduce nuovi livelli di profondità, sapore e gusto. Clicca e acquista la bottiglia.

    Whisky dell’anno 2015 europeo: English Whisky Co. Chapter 14 Unpeated

    English Whisky Co. Chapter 14 Unpeated

    Un whisky non torbato prodotto da un’azienda inglese e imbottigliato nel novembre 2013, questo è il capitolo n°14 nella storia de The English Whisky Company. Invecchiato per un minimo di 5 anni in botti di ex-bourbon, è ingese come il The Balvenie, il whisky più caro di Londra, venduto a circa 1000 euro al bicchiere.

    Whisky dell’anno 2015 asiatico: Kavalan Single Malt Whisky

    Kavalan Single Malt Whisky

    La prima distilleria di whisky a Taiwan, già premiata nel 2011 dal prestigioso Whisky Magazine, grazie all’accurata ricerca delle più pure fonti d’acqua della regione dell’Yilan. È proprio la qualità e la purezza di quest’acqua a rendere Kavalan una delle distillerie emergenti nel panorama mondiale, oltre alla selezione artigianale e manuale delle migliori botti da invecchiamento.Compra qui la bottiglia.

    Whisky dell’anno 2015 canadese: Masterson’s 10 Year Old Straight Rye

    Masterson’s 10 Year Old Straight Rye

    Masterson’s è un whisky di segale al 100% che supera di gran lunga gli standard del settore. Gli artigiani incorporano solo i grani più fragranti della segale e l’acqua pura delle Montagne Rocciose, in un processo di distillazione meticoloso. Il 10 Year Old Straight Rye ha una vasta gamma di aromi e si rivela un whisky molto complesso che integra magnificamente una gamma di sapori.

    Whisky dell’anno 2015 dell’emisfero del sud: New Zealand Willowbank 1988 25 Year Old Cask

    New Zealand Willowbank 1988 25 Year Old Cask

    Nel 1997 l’ultima distilleria di whisky in Nuova Zelanda è stata chiusa, e nel 2010 Greg Ramsay ha riunito un gruppo di investitori per acquistare l’intero lotto, comprando gli ultimi 80.000 litri contenuti nelle 443 botti. Il Willowbank 1988 25 Year Old Cask ha 25 anni ed è stato imbottigliato da una sola botte, la numero 64, nel marzo 2013.

    Botte singola dell’anno 2015: Four Roses Single Barrel Limited Edition

    Four Roses Single Barrel Limited Edition

    Il Four Roses Single Barrel è un bourbon a 50°, super-artigianale, da bere rigorosamente liscio con l’aggiunta di poca acqua minerale leggermente fredda. Esso rivela un sapore fruttato e un aroma floreale, con note di miele, sciroppo d’acero, con sentori di cannella e noce moscata. L’utilizzo della ricca acqua del Salt River nel Kentucky, aiuta ulteriormente a sbloccare i sapori di malto e segale.

    1404

    ARTICOLI CORRELATI