La collezione di gioielli di Liz Taylor all’asta. Vale 100 milioni di dollari

La collezione di gioielli di Liz Taylor all’asta. Vale 100 milioni di dollari

I gioielli della collezione di Liz Taylor saranno venduti all'asta e il ricavato devoluto in beneficienza alla lotta contro l'Aids come desiderava l'attrice

da in Alta gioielleria, Aste, Elizabeth Taylor, Eventi, Gioielli
Ultimo aggiornamento:

    asta taylor

    La famosa collezione di gioielli di Liz Taylor andranno all’asta; l’evento si terrà tra qualche mese e i proventi saranno interamente devoluti alla Fondazione contro l’Aids, fondata dall’attrice stessa, scomparsa lo scorso 23 marzo. La collezione ha un valore che supera i 100 milioni di dollari e vi fanno parte pezzi unici e di inestimabile valore, la maggior parte dei quali regalati dai suoi sette mariti. Tra questi anche due diamanti considerati record: il Krupp da 33 carati e quello a forma di “pera” da 69 carati, entrambi doni di Richard Burton.

    Liz Taylor è stata un’icona del Novecento, accanto a tanti altri personaggi; la sua scomparsa recente, all’età di 79 anni, ha riacceso i riflettori attorno all’attrice dagli occhi viola, tant’è che la quotazione di un’opera d’arte che la ritrae dipinti da Andy Warhol è salita esponenzialmente e sarà venduta il prossimo 12 maggio a New York per 30 milioni di dollari. Ma questa non sarà l’unica asta che interesserà la celebre attrice: nei prossimi mesi ne sarà organizzata un’altra durante la quale saranno venduti i gioielli della sua inestimabile collezione.

    Del valore di oltre 100 milioni di dollari, la collezione è formata da gioielli unici e realizzati appositamente per Liz Taylor, grande amante dei preziosi in modo particolare di quelli creati da Bulgari. Molti di questi sono stati donati dai suoi sette mariti e tra questi ci sono anche i due diamanti record, regali di Richard Burton e la perla Peregrina comprata dall’attore durante un’asta da Sotheby’s; la perla apparteneva a Maria Stuart, sorellastra di Elisabetta I d’Inghilterra e venne pagata 37 mila sterline. L’attrice la fece montare su un collier da Cartier che ora vale 2 milioni di dollari.

    347

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alta gioielleriaAsteElizabeth TaylorEventiGioielli
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI