Speciale Natale

La Fiera del Tartufo Bianco d’Alba 2016 anima l’autunno piemontese [FOTO]

La Fiera del Tartufo Bianco d’Alba 2016 anima l’autunno piemontese [FOTO]

Tutti i sabati e le domeniche dall'8 ottobre al 27 novembre, con apertura straordinaria lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre

da in Eventi, Fiere Di Lusso, Food & Drink, News Luxury
Ultimo aggiornamento:

    L’autunno piemontese continua le sue manifestazioni folcloristiche con l’86esima edizione della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba 2016. Un fungo spontaneo che non conosce tecniche di coltivazione, e per questo raro e costoso, il tartufo bianco ha il potere di attirare estimatori da ogni parte del mondo, che fino al 7 novembre visiteranno la manifestazione nella cittadina di Alba. Molti gli eventi in calendario, ma il cuore della manifestazione è il celeberrimo Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba dove acquistare i migliori tartufi del mondo.

    L’area espositiva nel Cortile della Maddalena nel centro storico di Alba è oggi un via vai di personaggi alla ricerca del meglio dei tartufi scoperti nei boschi del Monferrato, delle Langhe e della zona del Roero, ognuno dei quali controllati da una “Commissione Qualità”.
    Ma la Fiera di Alba non è solo tartufo, ma anche gli altri prodotti gastronomici e vinicoli piemontesi che al pari del pregiato fungo tutto il mondo ci invidia. Negli stand espositivi di AlbaQualità si scoprono quindi anche vini, formaggi, salumi, funghi, dolci e pasta fresca, nonchè le Nocciole Piemonte I.G.P. e le Castagne di Cuneo I.G.P.
    Non solo esposizioni perchè in Fiera è presente anche un’area dedicata alla degustazione e alla ristorazione con i piatti tipici e i migliori vini rossi e bianchi piemontesi.
    Spazio anche agli eventi racchiusi nel calendario dell’Alba Truffle Show dove si alterneranno nomi famosi del mondo dello spettacolo, della letteratura, dell’arte ma soprattutto del food, con chef italiani ed internazionali, tutti amanti del tartufo e in generale della buona cucina. Dagli show cooking di alto livello utilizzando il Tartufo Bianco d’Alba al Wine Tasting Experience con i vini di Langhe e Roero, ma anche un focus sul tartufo con i suoi segreti e le informazioni per sceglierlo, conservarlo e assaporarlo al meglio.
    Il Piemonte è poi patria del folclore, e durante la manifestazione sono stati organizzate cene medioevali, animazioni teatrali, rievocazioni storiche, il Palio degli Asini, feste, balli e canti.

    E per chi ha i bambini al seguito la Fiera dedica un intero villaggio dedicato a loro, con laboratori gratuiti ad hoc sul tema dell’albero, l’immagine che caratterizza l’intera kermesse perchè elemento costante del paesaggio di Langhe, Roero e Monferrato. L’Alba Truffle Bimbi vedrà famiglie e bambini dai 3 ai 10 anni giocare con la natura.
    Ma dove soggiornare per godere appieno della Fiera con un weekend dedicato interamente al gusto? Scoprite i resort di lusso presenti nelle Langhe!

    466

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN EventiFiere Di LussoFood & DrinkNews Luxury

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI