La Galleria Vittorio Emanuele compie 150 anni: gli eventi in programma a Milano

La Galleria Vittorio Emanuele di Milano compie 150 anni e per l’occasione sono diversi gli eventi in programma, da una cena benefica sotto la cupola del Mengoni alle degustazioni sull’Highline Galleria, dal corteo con le bande cittadine e non solo alla coniazione di una moneta ad hoc

da , il

    La Galleria Vittorio Emanuele compie 150 anni: gli eventi in programma a Milano

    La Galleria Vittorio Emanuele compie 150 e sono numerosi gli eventi in programma a Milano per festeggiare la ricorrenza. Luogo simbolo della capitale lombarda, la Galleria Vittorio Emanuele ha visto nel corso di un secolo e mezzo di storia guerre e distruzioni, ma anche rinascita e bellezza, icona del lusso made in Italy e non solo: scopriamo insieme gli eventi che animeranno i festeggiamenti per i 150 anni della Galleria.

    Galleria Vittorio Emanuele: 150 anni di storia

    galleria vittorio emanuele a milano compie 150 anni

    La Galleria Vittorio Emanuele fu progettata dall’architetto e ingegnere Giuseppe Mengoni che si ispirò per i progetti alle costruzioni di vetro e acciaio tanto in voga nel resto dell’Europa. Venne inaugurata il 15 settembre 1867 alla presenza del re Vittorio Emanuele II di cui porta il nome.

    L’arco d’ingresso su Piazza del Duomo fu concepito per assomigliare in tutto e per tutto a un arco trionfale, struttura ripresa in chiave minore per l’arco su Piazza della Scala. Le due piazze sono collegate da un passaggio lungo 196 metri scandito da facciate su tre piani con classica decorazioni in stile rinascimentale lombardo.

    All’incrocio tra i due bracci svetta la celebre cupola ottagonale collegata alle altre vetrate che lasciano filtrare la luce del giorno all’interno della Galleria, lungo i cui rami si alternano alcune delle boutique e degli atelier di lusso più prestigiosi della città, da Prada, Louis Vuitton, Gucci, Borsalino, Tod’s, Swarovski a Luisa Spagnoli e tanti altri ancora.

    Gli eventi per festeggiare i 150 anni della Galleria Vittorio Emanuele

    interno galleria vittorio emanuele milano

    I festeggiamenti cominciano il 13 settembre con una grande cena di beneficenza sotto la cupola del Mengoni volta a raccogliere fondi per il progetto della “Cena Sospesa” avviato due anni fa da Caritas con Confcommercio, Empam e Fipe per offrire pasti a chi ne ha bisogno: 91 tavoli, 900 ospiti che pagheranno 500 euro a posto per assaggiare i piatti del menu elaborato da Carlo Cracco , il dolce curato dalla Pasticceria Marchesi-Prada.

    Sarà presente anche il ristorante Savini che, oltre a festeggiare la Galleria Vittorio Emanuele, coglierà l’occasione per celebrare i 150 anni dall’apertura: per l’occasione il Savini Ristorante proporrà agli ospiti l’iconico risotto alla milanese.

    Tutti i tavoli sono già stati prenotati anche da imprese e griffe come Prada, Tod’s, Louis Vuitton, Armani e Chanel. L’incasso sarà devoluto per intero al progetto e in occasione del banchetto, i negozi chiuderanno nell’area alle 15.30.

    Si continua poi il 14 settembre con eventi aperti a tutti i cittadini, accompagnati dalla musica delle bande quali la Civica del Comune e la Fanfara taurinense dell’esercito pronte a intonare l’inno nazionale e altri pezzi della tradizione milanese. Il corteo delle bande partirà alle 10.30 da Piazzetta Reale e terminerà alle 12.00 a Palazzo Marino.

    Dal 15 settembre al 31 ottobre si potrà anche scoprire la prima vigna con enoteca sui tetti di Milano, la Highline Galleria, la celebre promenade sui tetti della Galleria, dove gustare pregiati vini friulani della Tenuta Bosco Albano, accompagnati da formaggi svizzeri, un’iniziativa a numero chiuso per la quale è necessario però prenotare.

    Mentre fino al 30 settembre continuano le proiezioni sempre presso l’Highline Galleria dei film dell’iniziativa “Cinema sui Tetti”, tutti eventi imperdibili legati a uno dei luoghi simbolo della città meneghina.

    la moneta per il 150 anni della galleria vittorio emanuele a milano

    In onore dell’anniversario, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato emetterà una moneta d’argento della Repubblica Italiana con valore nominale di 10 euro, realizzata dall’artista Maria Carmela Colaneri, acquistabile all’Urban Center il 15 e 16 settembre.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati