Speciale Natale

Bellavitosi Adventure Bellavitosi.com di Bellavitosi.com
Bellavitosi Adventure di Bellavitosi.com

La magia del festival delle luci ad Amsterdam

La magia del festival delle luci ad Amsterdam
da in Bellavitosi Adventure, Viaggi
Ultimo aggiornamento:

    Un anno fa ho visto la luce, ho visto come si può trasformare un’intera città usando solo luci e colori. La città è Amsterdam, il periodo è quello che va dal 1 dicembre al 22 gennaio, il nome di questo ricordo meraviglioso è il Festival delle luci, che quest’anno si ripete per la quinta edizione.

    Diciamo pure che questa stagione non è certo la più favorevole per visitare le città del nord Europa, ma basta essere preparati e ben coperti per godere di una meraviglia unica. Anche quello che potrebbe essere uno svantaggio turistico rispetto ai paesi mediterranei, cioè il tramonto che arriva presto portando il buio in tutta la città, si è rivelato un vantaggio perché ci ha regalato più ore per vedere la città trasformata dal festival.

    Il festival dura cinquanta giorni e tutta la città ne è coinvolta: gallerie d’arte, musei, auditorium, quartieri, gruppi pubblici e privati, aziende e cittadini, non solo all’esterno ma anche all’interno di negozi, bar, ristoranti. Gli allestimenti illuminotecnici coinvolgono parti della città illuminando ponti, edifici, strutture o intere zone di Amsterdam, a volte creando forme che non esistono di giorno e prendono vita con il buio come sculture di luce, a volte trasformando le sagome delle superfici su cui poggiano con proiezioni luminose. Tutto amplificato, migliorato e raddoppiato dalla presenza dell’acqua e dei canali.

    Si può visitare come si vuole oppure si può scegliere fra due proposte. Il Water colors è un itinerario incantato tra i canali, in barca. Illuminade invece è un suggestivo percorso a piedi nel centro storico.

    E’ nato un po’ per caso questo festival, dopo qualche sporadica performance d’autore firmata da famosi Light Designers.

    Ma è nel 2012 che diventa un vero evento organizzato e pianificato, con le istituzioni, gli enti e i grandi sponsor che lo sostengono. Oggi è un valido motivo in più per visitare Amsterdam in inverno, con ben 35 eventi illuminotecnici in tutta la città, progettati e realizzati da artisti famosi in tutto il mondo.

    Se penso che a queste latitudini, in estate, il sole non vuole tramontare mai e rimane per tutto il giorno in città, tra le vie, sui canali d’acqua, per molte ore anche dopo cena, forse capisco il bisogno di luce che hanno gli olandesi quando viene la stagione più fredda. E’ bisogno di ritrovare la vitalità, il buonumore, il benessere che arriva dalla luce. Se a tutto questo aggiungo il profondo e diffuso amore per l’arte, il senso del bello, allora capisco perché è nato questo magnifico festival che arricchisce la città con effetti luminescenti di tante forme e colori.

    Ad Amsterdam, a dicembre arrivano le luci e ci accompagnano fino all’inizio dell’anno nuovo. Uno spettacolo da non perdere se siete veri Bellavitosi come noi.

    494

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Bellavitosi AdventureViaggi

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI