La piuma più cara del mondo battuta all’asta

La piuma più cara del mondo battuta all’asta

La casa d’aste Webb di Auckland ha recentemente stabilito un nuovo record mondiale nelle vendite all’asta, battendo una piuma marrone e bianca a 8000 dollari neozelandesi, la piuma più costosa al mondo

da in Case d'asta, Curiosità, Eventi, Lifestyle, Oggetti di Lusso, news
Ultimo aggiornamento:

    piuma

    Di oggetti strani, di accessori esclusivi ne vediamo continuamente ma oggi vi volgio proporre un oggetto del desiderio veramente fuori “dai soliti schemi”. Oggi vi parlo della piuma più costosa al mondo: è quella dello Huia, uccello neozelandese estinto a inizi ‘900. La casa d’aste Webb di Auckland ha recentemente stabilito un nuovo record mondiale nelle vendite all’asta, battendo una piuma marrone e bianca a 8000 dollari neozelandesi (6787 dollari USA)!

    La piuma apparteneva all’uccello Huia (nome scientifico Heteralocha acutirostris) che si ritiene estinto almeno dal 1907, sebbene ancora nel ’22 ne viene segnalato un avvistamento.

    La funzione tradizionale di tali piume presso il popolo Maori, nativo dell’isola, era di abbellimento, in particolare dei leader locali. La piuma battuta è stata certificata come autentica dagli esperti del Museo Nazionale Neozelandese, Te Papa.

    Al momento della presentazione del pezzo all’asta, nessuno si aspettava che potesse essere aggiudicata ad un prezzo così alto. Nelle stime, infatti, si ipotizzava la cifra di 500 dollari neozelandesi.

    Gli acquirenti della piuma appartengono ad una famiglia di Wellington, che ha preferito rimanere anonima, mentre il venditore sarebbe stato un uomo che l’aveva ricevuta in eredità e la cui famiglia la possedeva da generazioni.

    L’uccello Huia, non è l’unico animale neozelandese – purtroppo – estinto nel corso del secolo passato a causa della caccia indiscriminata, e di cui i resti sono così contesi tra gli appassionati. Ma senza dubbio è quello il cui record di prezzo all’asta, appare più curioso.

    foto tratta da luxurylaunches.com

    317

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Case d'astaCuriositàEventiLifestyleOggetti di Lussonews
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI