Speciale Natale

Lady Blunt, il famoso Stradivari all’asta per 10 milioni di dollari

Lady Blunt, il famoso Stradivari all’asta per 10 milioni di dollari

Il Lady Blunt, un famoso violino di Stradivari, sarà messo all'asta il 20 giugno per 10 milioni di dollari e il ricavato donato alle popolazioni colpite dallo tsunami

da in Aste, Case d'asta, Eventi
Ultimo aggiornamento:

    LadyBluntStradivarius

    Il Lady Blunt è un famosissimo violino di Stradivari, risalente al 1721, che il celebre liutaio realizzò per Lady Anne Blunt, nipote di Lord Byron, da cui prese il nome. Questo pezzo, unico e bellissimo, sarà ora messo all’asta il prossimo 20 giugno dalla Fondazione Musicale Nipponica e i proventi saranno donati per aiutare le vittime dello tsunami che colpì il paese. Il valore dovrebbe aggirarsi attorno ai 10 milioni di dollari, la cifra spesa dall’ultimo proprietario del famoso violino.

    I violini di Stradivari, il celebre liutaio cremonese vissuto a cavallo tra ‘600 e ‘700 sono tra gli strumenti musicali di maggior pregio e bellezza. Tra i più famosi spicca sicuramente il Lady Blunt, un capolavoro del genere, realizzato dal celebre artigiano nel 1721 per la giovane Lady Anne Blunt, dalla quale prese il nome, nipote di Lord Byron.

    La bellezza di questo violino risiede nella perfezione ma anche nelle pennellate vigorose date da Stradivari e tuttora visibili.

    Lo strumento, che nel corso degli anni è stato spesso messo all’asta, è infatti passato di proprietario in proprietario e ora, il prossimo 20 giugno, sarà nuovamente messo all’asta. L’evento è organizzato dalla Fondazione Musicale Nipponica, che ha deciso di vendere il prezioso strumento e di donare il ricavato alle vittime dello tsunami. Il valore di Lady Blunt dovrebbe aggirarsi attorno ai 10 milioni di dollari.

    273

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AsteCase d'astaEventi

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI