NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Lazio, i borghi più belli e nascosti per una gita fuori porta

Lazio, i borghi più belli e nascosti per una gita fuori porta

Nel Lazio i borghi più belli e nascosti per una gita fuori porta sono tantissimi. Dai borghi del Lazio nascosto a quelli con cascate e ai posti da visitare vicino Roma per bambini e adulti, dal Borgo di Antuni a Calcata, da Tivoli alla Città Perduta di Ninfa, ecco i luoghi più belli da scoprire

da in Viaggi

    I borghi più belli e nascosti in Lazio perfetti per una gita fuori porta sono tanti, molti più di quanto possiate immaginare. Il Lazio nascosto è pieno di possibilità culturali, ma non solo, dai posti da visitare vicino Roma per bambini ai panorami da sogno con cascate e architetture medievali o ancora più antiche, ecco i borghi più belli da scoprire nel Lazio.

    Subiaco

    Il borgo di Subiaco è perfetto per una gita fuori porta non lontana da Roma. Il centro storico della citta è il Borgo Medievale degli Opici, con le sue architetture caratteristiche e i suoi luoghi sacri, ma se cercate cascate nel Lazio, sappiate che seguendo il sentiero naturalistico La Parata giungerete a un laghetto e all’adiacente cascata Cillittinu, un luogo da sogno.

    La città perduta di Ninfa

    La città perduta di Ninfa si trova nei pressi di Sermoneta e Norma, trovate tutte le informazioni sulle visite guidate organizzate sul sito ufficiale. Qui potrete ammirare il Giardino di Ninfa, monumento naturale della Repubblica Italiana e tipico giardino all’inglese situato nell’area della scomparsa cittadina medievale di Ninfa, di cui però potrete ammirare ancora alcuni ruderi, molti dei quali restaurati.

    Il borgo di Antuni sul lago del Turano

    Il borgo di Antuni, in antico Castrum Antoni o Antuni, sorge sulla cima del monte omonimo vicino all’abitato di Castel di Tora. Una guida vi condurrà a visitare il celebre Castello del Drago e se volete, potrete arrivare al Lago del Turano che circonda per intero la zona.

    Il borgo di Tivoli

    Se una visita negli angoli più segreti di Roma non vi è bastata, Tivoli è uno dei posti da visitare vicino Roma per bambini e adulti. Tantissimi i beni di interesse storico e culturale presenti, dai luoghi sacri di età antica e medievale, fino alla splendida Villa Adriana, uno dei tanti siti archeologici romani visitabili nella zona.

    Il borgo di Calcata

    A breve distanza da Roma il borgo di Calcata si attesta come uno dei più belli dal punto di vista paesaggistico nel Lazio. Troverete una folta vegetazione, alte pareti rocciose, gole e tagliate, ma soprattutto l’affasciante borgo medievale su uno sperone proteso sul vuoto. Tante le testimonianze archeologiche dai tempi antichi fino all’età moderna. Scorci paesaggistici unici, botteghe artigianali e artistiche, musei e intrattenimenti per tutti i gusti, ecco cosa vi aspetta a Calcata.

    Il borgo di Castel Gandolfo

    Nel contesto del premio Borgo dei Borghi, Castel Grandolfo è rientrato nella classifica dei 10 borghi più belli d’Italia per il 2017. Come le altre località di Castelli Romani, si caratterizza per architetture storiche, vedute mozzafiato sul Lago Albano e tanti luoghi di cultura da visitare, come ad esempio l’area archeologica della villa albana di Domiziano.

    755

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Viaggi
    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati

    PIÙ POPOLARI