Le 10 migliori spiagge della Sicilia da non perdere

Le 10 migliori spiagge della Sicilia da non perdere
da in Classifiche, Mare, Viaggi
Ultimo aggiornamento: Giovedì 26/05/2016 15:39

    Le 10 migliori spiagge della Sicilia da non perdere

    Le 10 migliori spiagge della Sicilia sono le mete più gettonate, scelte anche da una clientela internazionale, per trascorrere le vacanze estive. San Vito lo Capo, Marina di Ragusa, Giardini Naxos, Riserva dello Zingaro e Cala Rossa a Favignana sono solo alcune delle zone di mare della Sicilia da non perdere. Il riconoscimento di Bandiera Blu è stato ri-attribuito alla spiaggia di Marina di Ragusa, la spiaggia di Menfi, e alle spiagge di Lipari e Vulcano, e le nuove spiagge premiate sono la spiaggia di Ispica, la spiaggia di Pozzallo e la spiaggia di Signorino. Invece nella classifica delle spiagge più belle d’Italia di Skyscanner, alla Sicilia è stato assegnato il primo posto con Cala Rossa di Favignana, quarta posizione per la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, e nono posto alla Scala dei Turchi della costa di Realmonte.

    Isola dei Conigli – Lampedusa

    Isola dei Conigli - Lampedusa

    Premiata come la più bella spiaggia del mondo del 2013 dal concorso Travellers’ Choice di Tripadvisor, è uno dei pochi luoghi del mondo dove le tartarughe carretta carretta depositano le uova è perciò protette da una Riserva Naturale. Spiaggia caraibica e mare cristallino è un paradiso che non ha nulla da invidiare ai Caraibi.

    San Vito lo Capo – Trapani

    San Vito lo Capo

    Tre chilometri di sabbia bianca e fine, mare azzurro e acqua trasparente e dal fondale digradante e adatto ai bambini, vincitrice di numerosi premi internazionali e annoverato tra le mete più apprezzate per la bellezza caraibica del suo lido, San Vito lo Capo è una delle migliori spiagge della Sicilia.

    Marina di Ragusa – Ragusa

    Marina di Ragusa

    La località balneare più conosciuta e frequentata di tutta la Sicilia sud-orientale che ogni estate attira miglia di visitatori per le splendide acque e una spiaggia tenuta rigorosamente pulita tanto da ricevere numerosi riconoscimenti come la “Bandiera Blu” e la “Palma d’oro” nel 2009, che può quindi rientrare fra le migliori spiagge della Sicilia.

    Giardini Naxos – Taormina

    Giardini Naxos - Taormina

    E’ una delle località balneari più frequentate dell’isola siciliana, e le sue spiagge si estendono da Capo Schisò a Capo Taormina. La folta vegetazione di tipo mediterraneo che circonda l’arenile ed il mare di colore blu scuro fanno di Giardini Naxos una perla da non perdere, e una delle migliori spiagge della Sicilia.

    Riserva Naturale Orientata dello Zingaro – Trapani

    Riserva Naturale Orientata dello Zingaro - Trapani

    L’aspra bellezza della macchia mediterranea, i colori intensi e le bianche calette incastonate in un mare turchese fanno la bellezza di questo luogo, completato poi da un giardino marino ricco di pesci dalle livree coloratissime che ricordano un ambiente tropicale. La Riserva Naturale Orientata dello Zingaro è sicuramente una delle migliori spiagge della Sicilia.

    Cala Rossa – Favignana (Isole Egadi)

    Cala Rossa - Favignana (Isole Egadi)

    Le sue acque cristalline, i fondali sabbiosi e l’assenza nella zona di servizi turistici regalano al visitatore una natura incontaminata e un mare paradisiaco. L’isola di Favignana è un’attrazione irresistibile per le sue tonnare, i paesaggi ancora intatti, la bellezza della macchia mediterranea e un mare tra i più belli del mondo, diventando quindi una delle migliori spiagge della Sicilia.

    Porto Palo di Menfi – Agrigento

    Porto Palo di Menfi - Agrigento

    Si estende in un anfiteatro naturale con circa 10 km di spiaggia sabbiosa che presenta il fenomeno naturale delle dune. Da anni premiata con la “Bandiera Blu” e la “Bandiera Verde” (come luogo adatto ai bambini), è una delle migliori spiagge della Sicilia.

    Spiaggia Bianca – Lipari (Eolie)

    Spiaggia Bianca - Lipari (Eolie)

    E’ considerata la spiaggia più bella delle Eolie per bellezza ed accessibilità, e deve il suo nome al colore del fondale marino, dovuto ai sedimenti di pomice depositatisi in mare nel corso degli anni.

    Spiaggia Punta dell’Asino – Vulcano (Eolie)

    Spiaggia Punta dell'Asino - Vulcano (Eolie)

    Una bella spiaggia collocata all’interno di una piccola baia raggiungibile da un ripido percorso dal villaggio di Gelso, caratterizzata da soffice sabbia scura e bagnata da un bel mare azzurro e limpido, rientra fra le migliori spiagge della Sicilia.

    Spiaggia di Pozzallo – Ragusa

    Spiaggia di Pozzallo - Ragusa

    E’ caratterizzata da un ampio arenile di sabbia dorata di fine granulometria con mare trasparente, è una delle spiagge più frequentate della costa ma anche una delle migliori spiagge della Sicilia, ed è anche stata negli ultimi anni insignita della “Bandiera Blu”.

    Scala dei Turchi – Agrigento

    Scala dei Turchi - Agrigento

    Una delle migliori spiagge della Sicilia, è una candida ed estesa scogliera calcareo-marnosa a picco sul mare che vento, onde e pioggia hanno trasformato in una sontuosa scalinata naturale e terrazze che digradano verso il mare turchese.

    1263

    ARTICOLI CORRELATI