Speciale Natale

Le 10 persone più potenti al mondo secondo Forbes

Le 10 persone più potenti al mondo secondo Forbes
da in Classifiche, Forbes, Miliardari, Personaggi
Ultimo aggiornamento: Lunedì 09/11/2015 09:41

    Le 10 persone più potenti al mondo secondo Forbes

    Come ogni anno Forbes pubblica la classifica delle 100 persone più potenti al mondo del 2015. Per il terzo anno consecutivo, Vladimir Putin si conferma al primo posto, mentre balzo in avanti per Angela Merkel, la Cancelliera della Germania, che risulta quindi essere la donna più potente. Medaglia di bronzo per il Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Hussein Obama, che precede Papa Francesco. Da segnalare l’undicesima posizione che vede il presidente della Bce Mario Draghi, l’unico italiano presente in classifica.

    10. Larry Page
    Larry Page

    Lawrence “Larry” Page è con Sergey Brin, il fondatore di Google. Il padre è stato uno dei primi laureandi in informatica, diventando presto un luminare, e la madre è anch’essa insegnante di informatica. Larry Page ha quindi vissuto un’infanzia tra computer e riviste di scienza, e tutto ciò l’ha portato a diventare un giovane uomo miliardario e oggi decimo nella classifica delle persone più potenti al mondo.

    9. Narendra Modi
    Narendra Modi

    Narendra Modi, leader del Bharatiya janata party (Partito del popolo indiano), è un ex commerciante di tè nato in una famiglia ghanchi, uno dei ranghi più bassi del sistema delle caste in India. Primo Ministro Indiano dopo una schiacciante vittoria alle elezioni nazionali, è seguito per la sua ideologia volta allo sviluppo economico incentivando il business, preservando i valori indù.

    8. David Cameron
    David Cameron

    David William Donald Cameron proviene da una ricca e nobile famiglia inglese, e a 43 anni è diventato il secondo Primo Ministro più giovane della storia del Regno Unito. Il fallimento del referendum sull’indipendenza in Scozia è considerato uno dei principali successi politici di Cameron, e oggi è fra gli uomini più potenti del mondo.

    7. Janet Yellen
    Janet Yellen

    Janet Yellen è una delle donne più potenti d’America, e anche la seconda donna più potente dell’intero pianeta, perchè come Presidente della banca centrale degli Stati Uniti, la Federal Reserve, ha una grandissima influenza sui mercati finanziari mondiali e sull’economia americana. Janet Yellen è tra l’altro il primo Presidente donna nei 100 anni di storia della Federal Reserve, ed è sposata con il premio Nobel per l’economia George Akerlof.

    6. Bill Gates
    Bill Gates

    Anche in cima alla classifica degli uomini più ricchi al mondo stilata ogni anno da Forbes, William Henry Gates III, noto come Bill Gates, inizia la sua carriera come programmatore di software per personal computer all’età di 13 anni, e diventa il magnate dell’informatica fondatore di Microsoft. La sua visione in merito all’importanza che avrebbero avuto i personal computer è stata fondamentale per il successo della Microsoft.

    5. Xi Jinping
    Xi Jinping

    Xi Jinping, chiamato il “principe rosso” di Zhongnanhai, è infatti un rampollo degli alti dirigenti cinesi, ed è anche il Presidente cinese più autoritario che la sua nazione abbia conosciuto dalla morte di Mao. Dalla sua ascesa, la Cina è diventata la prima potenza economica mondiale, ha inaugurato lo stato di diritto, e imposto la sua autorità su ogni aspetto della vita pubblica.

    4. Papa Francesco
    Papa Francesco

    Jorge Bergoglio, Papa Francesco I, non è solo il primo Papa sudamericano, ma è anche il primo pontefice gesuita della storia. Erede materiale e spirituale di Karol Wojtyla, Francesco I è un oppositore del lusso e degli sprechi, ed è conosciuto per avere modernizzato la Chiesa argentina, e per aver portato nella Santa sede una nuova aria e una nuova luce.

    3. Barack Obama
    Barack Obama

    Barack Obama nasce alle isole Hawaii, e sono i suoi nonni a crescerlo nel mito del sogno americano. Eletto per la prima volta Presidente degli Stati Uniti nel 2008, è il primo afroamericano della storia ad arrivare alla Casa Bianca. Le riforme da lui adottate considerate più importanti sono quelle della sanità e del voto anticipato.

    2. Angela Merkel
    Angela Merkel

    Angela Merkel è la donna più potente del mondo secondo Forbes (classifica degli anni 2006, 2007, 2008, 2009, 2011, e 2012), e oggi ricopre la carica di Cancelliere della Germania, al suo terzo mandato. Angela Merkel è, non solo la prima donna a diventare Cancelliere, ma anche la prima ad esserlo diventata per tre volte consecutive.

    1. Vladimir Putin
    Vladimir Putin

    Con un passato di agente segreto del KGB, la polizia segreta dell’Unione Sovietica, Vladimir Putin è l’uomo più potente della Terra, e viene definito come il nuovo Zar della Russia. La sua scalata al potere si concretizza nel 1999 con la nomina a Primo ministro della Federazione Russa, e nell’anno successivo ha raggiunto il massimo traguardo con l’elezione a Presidente della Federazione Russa.

    1202

    Speciale Natale

    ARTICOLI CORRELATI