Le 10 persone più ricche del mondo nel 2015

Le 10 persone più ricche del mondo nel 2015
da in Classifiche, Miliardari, Personaggi
Ultimo aggiornamento: Giovedì 22/01/2015 15:22

    Le 10 persone più ricche del mondo nel 2015 Da Bill Gates a Jim Walton passando per Warren Buffett e David Koch, ecco chi sono le 10 persone più ricche del mondo nel 2015. Interessante vedere che dopo qualche anno Bill Gates torna ad aggiudicarsi il primo posto lasciando indietro l’oracolo di Omaha e il re di Slimlandia. Michele Ferrero, l’inventore della Nutella e del cioccolato Kinder, è invece il primo italiano ad essere presente nella classifica dei miliardari, piazzandosi al trentesimo posto con un patrimonio di 23,4 miliardi di dollari.
    Bill Gates Bill Gates A guidare la classifica dei Paperon dè Paperoni è Bill Gates, con un patrimonio netto di 86,6 miliardi di dollari. Fondatore insieme ad un amico della Microsoft Corporation, il fornitore di software leader mondiale nel settore, ha sviluppato fin da giovanissimo una passione per i computer e tutto ciò che possiede caratteristiche tecnologiche, fino ad arrivare a soli tredici anni a sviluppare programmi in completa autonomia.
    Warren Buffett Warren Buffett Warren Buffett è la seconda persona più ricca del pianeta e uno dei più grandi finanzieri del mondo: il suo fondo d’investimento, nato nel 1956 con un capitale di 105.000 dollari, oggi ne gestisce 142 miliardi, ed è uno dei più profittevoli sul mercato mondiale. E’ padre di tre figli, ma ha disposto che alla sua morte il suo patrimonio venga dato a fondazioni benefiche senza lasciar nulla ai figli.
    Carlos Slim Helù Carlos Slim Helu Imprenditore messicano con un patrimonio di 72,6 miliardi di dollari, Carlos Slim Helù ha creato il suo impero grazie alle telecomunicazioni, ed oggi è proprietario della Telmex, la Telcel e la América Mòvil, ovvero il 73% del traffico telefonico, con oltre 100 milioni di utenti. Fra le passioni del terzo uomo più ricco del mondo spicca quella per le opere d’arte: possiede una collezione di quadri preziosi tra le più ricche al mondo.
    Amancio Ortega Amancio Ortega Al quarto posto della classifica delle persone più ricche del mondo si colloca il primo europeo e fondatore della catena internazionale di negozi di abbigliamento Zara, lo spagnolo Amancio Ortega con 61,1 miliardi di dollari. Zara, leader nell’abbigliamento di qualità ma a prezzi contenuti, è il primo marchio in Europa come numero di negozi disseminati in tutti i Paesi e secondo al mondo dopo l’americana Gap.
    Charles Koch e David Koch Charles Koch e David Koch Quinto e sesto posto della classifica dei più ricchi per i figli di Fred C. Koch, fondatore delle Koch Industries, che possono vantare un patrimonio di 50,3 miliardi di dollari, accumulati grazie alla loro azienda che si occupa di produrre energia e raffinare il petrolio, ma è attiva anche nel settore minerario, delle tecnologie per il controllo dell’inquinamento, del trading di materie prime, dell’allevamento del bestiame e nella carta.
    Larry Ellison Larry Ellison Lawrence J.Ellison, meglio conosciuto come Larry Ellison, cofondatore, presidente esecutivo e Chief Tecnology Officer di Oracle Corporation, società informatica specializzata nella realizzazione di database management systems (DBMS) è in settima posizione nella classifica dei Paperoni, con un patrimonio di 48,8 miliardi di dollari, e fa parte di una generazione storica di leader dei grandi marchi della Silicon Valley.
    Christy Walton Christy Walton L’imprenditrice Usa Christy Walton è la donna più ricca del mondo con un patrimonio di 41,8 miliardi di dollari. Christy deve la sua fortuna al suocero Sam Walton, che le ha lasciato in eredità parte dell’impero Walmart, la più grande catena di supermercati del mondo che ha 8.400 punti vendita e 405 miliardi di dollari di fatturato annuo.
    Jim Walton Jim Walton Il più giovane degli eredi della dinastia Walton, la famiglia più ricca d’America grazie alla catena di supermercati Walmart, Jim è alla nona posizione della classifica dei più ricchi del pianeta con un patrimonio di 40,8 miliardi di dollari. Oltre ad essere proprietario di una quota dell’azienda di famiglia, egli è anche una figura importante all’interno della Arvest Bank.
    Alice Walton Alice Walton Alice Walton, direttrice del Crystal Bridges Museum of American Art, cognata di Christy, nonché unica figlia femmina di Sam Walton, il fondatore della catena di supermercati Walmart, chiude la top ten delle persone più ricche del mondo con un patrimonio di 34,3 miliardi di dollari. Alice ha versato enormi somme di denaro nel suo Crystal Bridge Museum, e ha raccolto un vasto assortimento di opere d’arte contemporanea.

    1010

    ARTICOLI CORRELATI