Speciale Natale

Le 10 persone più ricche del mondo nel 2016, la classifica di Forbes

Le 10 persone più ricche del mondo nel 2016, la classifica di Forbes
da in Classifiche, Forbes, Miliardari, Personaggi, VIP

    Le 10 persone più ricche del mondo nel 2016, la classifica di Forbes

    La classifica di Forbes delle persone più ricche del mondo nel 2016 vedono di nuovo Bill Gates in prima posizione. Sono 3 anni che il fondatore di Microsoft rimane stabile sul gradino più alto del podio nonostante abbia perso 4,2 miliardi di dollari. Da segnalare che il maggior numero dei miliardari sono negli Stati Uniti, seguono i cinesi, i tedeschi con 120 presenze nella classifica e i russi con 77. E gli italiani? La persona più ricca in Italia è la vedova di Michele Ferrero: Franca Maria Fissola, con un patrimonio stimati in 22,1 miliardi di dollari. Fra i primi 100 rientrano anche il patron di Luxottica Leonardo Del Vecchio e il re della distribuzione farmaceutica Stefano Pessina.

    Liliane Bettencourt

    Liliane Bettencourt è la donna più ricca del mondo, è decima nella classifica persone più ricche del mondo nel 2016, ed è la più ricca di Francia. Liliane Bettencourt è l’unica figlia di Eugène Shueller fondatore dell’importante casa cosmetica L’Oréal, una delle più grandi case di cosmetici al mondo, ereditata nel 1957 e da lei gestita in modo ottimo.

    David e Charles Koch

    David e Charles Koch hanno rispettivamente 80 e 75 anni, e secondo Forbes il patrimonio di ciascuno dei due è di circa 40 miliardi di dollari. I fratelli Koch sono proprietari delle Koch Industries, la seconda società privata più grossa degli Stati Uniti fondata dal padre Fred, che si occupa di produzione di energia e raffinazione del petrolio. Il gruppo possiede anche molte società che si occupano di chimica, fertilizzanti, fibre e polimeri, settore minerario, carta, tecnologie per il controllo dell’inquinamento, allevamento di bestiame.

    Michael Bloomberg

    Michael Rubens Bloomberg è un imprenditore e politico statunitense, ex sindaco di New York. Bloomberg è attualmente l’ottava persona più ricca del pianeta, e ha fatto fortuna con la sua compagnia, la Bloomberg L.P., un’azienda internazionale di servizi finanziari che fornisce informazioni a società e a professionisti ed opera nel software finanziario, e con la sua radio network.

    Larry Ellison

    Larry Ellison ha fondato Oracle nel 1977, un’azienda da oltre 37 miliardi di dollari l’anno di ricavi generando un patrimonio personale per il suo fondatore di 44 miliardi di dollari. Uno dei migliori amici e consiglieri di Steve Jobs, vive in California in una super villa valutata più di 100 milioni di dollari e ha diverse proprietà.

    Mark Zuckerberg

    Mark Elliot Zuckerberg è stato uno studente modello dell’università di Harvard, diventato il giovane più ricco del mondo nel 2008 secondo la rivista Forbes, e sesto nella sua classifica delle 10 persone più ricche del mondo nel 2016. Padre del social più famoso e conosciuto, ovvero Facebook, ha un patrimonio personale che si aggira intorno ai 45 miliardi di dollari.

    Jeff Bezos

    Jeff Bezos è diventando il quinto uomo più ricco del pianeta secondo la speciale classifica Forbes. Il 52enne fondatore di Amazon, il più grande negozio al dettaglio online, vanta un patrimonio personale di 45 milioni di dollari, e ha incrementato la sua fortuna del 103,5 per cento nel 2015.

    Carlos Slim Helu

    Secondo Forbes, l’imprenditore messicano Carlos Slim Helù è il quarto uomo più ricco del mondo vantando un patrimonio di 50 milioni di dollari, frutto del suo impero nel settore delle telecomunicazioni in America Latina. L’imprenditore detiene tre delle più grandi compagnie del continente: Telmex, Telcel e América Móvil, che insieme controllano circa il 73% del traffico di telefonia mobile.

    Warren Buffett

    Warren Buffett è un genio della finanza, ed è il terzo uomo più ricco del mondo. Soprannominato l’Oracolo di Omaha (sua città natale) grazie alle sue capacità previsionali in ambito finanziario, ha acquisito importanti partecipazioni in colossi come Coca Cola, Gillette, McDonald’s, Kirby Company e Walt Disney.

    Amancio Ortega

    Amancio Ortega è il fondatore di Zara, catena di abbigliamento leader europeo nel settore della moda low cost e seconda a livello mondiale solo agli americani di Gap. Ortega è anche il fondatore e presidente del gruppo Inditex, che include anche i marchi Massimo Dutti, Pull & Bear, Bershka, Stradivarius e Oysho. Secondo nella classifica delle persone più ricche del mondo 2016, mentre da giovane era un semplice commesso in un negozio di camicie.

    Bill Gates

    Bill Gates si conferma la persona più ricca al mondo, esattamente come nel 2015 e nell’anno prima. Fondatore di Microsoft, dopo trentatré anni di leadership, nel 2008 ha rassegnato ufficialmente le proprie dimissioni da presidente lasciando il suo posto al suo braccio destro Steve Ballmer, e oggi si dedica a tempo pieno alla Fondazione Bill & Melinda Gates per combattere le disuguaglianze sociali.

    1274

    Speciale Natale

    ARTICOLI CORRELATI