Speciale Natale

Le 10 pietre preziose più costose e rare al mondo

Le 10 pietre preziose più costose e rare al mondo
da in Pietre Preziose
Ultimo aggiornamento: Domenica 29/05/2016 08:10

    Le 10 pietre più costose al mondo

    Conoscete le 10 pietre preziose più costose e rare al mondo? Brillano di riflessi capaci di incantare chiunque. Illuminate dalla luce, svelano rossi intensi, blu profondi, sfaccettature rosa oppure cambiano colore. Molte sono state scoperte in tempi recenti e alcune sono conosciute sin dall’inizio del secolo scorso. Vendute per migliaia di dollari, hanno un valore inestimabile e rappresentano senza dubbio le pietre preziose più costose. Scopritele con noi!

    Pink star diamond

    Se sapete come riconoscere un diamante, potrete sicuramente apprezzare la Pink Star Diamond, nota anche come Steinmetz Pink. Si tratta di un diamante rosa da 59,60 carati estratto dal territorio sudafricano nel 1999. La casa d’asta Sotheby l’ha acquistata per 83 milioni di dollari, un prezzo che supera il più alto mia pagato per altre pietre preziose. Si calcola che abbia un valore di 1,4 milioni di dollari a carato.

    Painite

    Tra le pietre preziose più rare c’è sicuramente la Painite. Il suo valore si aggira fra i 50.000 e i 60.000 dollari a carato. Proviene dalla Birmania: qui è stata rinvenuta la Painite nel 1950. Nel 2002 sono stati scoperti altri esemplari ma non lucenti e chiari come questo.

    Musgravite

    La musgravite è un’altra gemma molto rara, scoperta nel territorio meridionale dell’Australia nel 1967. Erano conosciuti solo 8 esemplari fino al 2005, quando sono state rinvenute altre pietre preziose in Groenlandia, Antartide, Sri Lanka, Madagascar e Tanzania.

    Giadeite

    Ha un valore di 20.000 dollari a carato. Si tratta di una pietra molto preziosa: basti pensare che la casa d’aste Christie, verso la fine degli Anni ’90, ha venduto una collana di Giadeite per 10 milioni di dollari. Il valore delle pietre singole di qualità superiore, può raggiungere persino il milione di dollari a carato.

    Alessandrite

    Il valore per carato, nel caso dell’Alessandrite, raggiunge i 12.000 dollari. La particolarità di questa gemma preziosa sta nella sua capacità di cambiare colore a seconda dell’illuminazione: vista al sole appare verde mentre una lampada artificiale la rende rossa. Venne scoperta in Russia nel 1830 ed ora viene estratta in Sri Lanka, Brasile e Africa orientale.

    Berillio rosso

    Il Berillio rosso è una pietra preziosa dal valore di 10.000 dollari a carato. Viene definita anche in altri termini come Smeraldo rosso o Berillio scarlatto. La sua prima scoperta risale ai primi anni del ’900, quando fu ritrovata nello Utah (Stati Uniti) nel 1904.

    Benitoite

    Deve il suo nome al luogo del primo rinvenimento, avvenuto lungo il fiume San Benito in California nel 1907. Da allora ha assunto il nome di Benitoite ed è qui che vengono estratte le pietre preziose di alta qualità, tanto da poter dire che si tratta della gemma ufficiale della California. Generalmente viene ritrovata in formati non superiori ad un carato. Le tipologie con 2 o più carati possono acquistare un valore di 10.000 dollari.

    Opale nero

    Il valore dell’Opale nero è di 2.300 dollari a carato. La gemma può presentarsi in tipologie differenti e nelle versioni preziose, è piuttosto rara: è la pietra perfetta per realizzare i gioielli più costosi al mondo!

    Taaffeite

    Quando si parla di Taaffeite, si fa riferimento ad una pietra preziosa che può apparire rossa, blu e viola, oppure essere incolore. Ha un valore di circa 2.000 dollari al carato e venne scoperta per la prima volta nel 1954, dal conte Taaffe. Non è da confondere con lo Spinello.

    Tanzanite

    Molto nota, la Tanzanite è una gemma il cui valore a carato oscilla fra i 600 e i 1.000 dollari. Come svelato dal suo nome, la si ritrova solo in Tanzania. Qui è stata scoperta per la prima volta nel 1967 da alcuni pastori Masai che notarono qualcosa scintillare sotto la luce del sole. Presenta un colore blu dalle sfumature violaceee.

    1059

    Speciale Natale

    ARTICOLI CORRELATI