Le 15 spiagge più belle del Sud Italia

28/04/2017

Quali sono le spiagge più belle del Sud Italia, i luoghi da sogno che compaiono spesso anche tra le migliori spiagge italiane? Vi proponiamo bellissime immagini di luoghi di mare nella parte meridionale della Penisola, mete da sogno che si affacciano sul mare più bello d’Italia

Le 15 spiagge più belle del Sud Italia

baia delle zagare
Le spiagge più belle del Sud Italia sono tante e scegliere è davvero difficile. Sempre presenti nella classifica delle spiagge più belle d’Italia e in alcuni casi anche d’Europa, le spiagge italiane più incantevoli a sud attirano turisti da tutto il mondo che vogliono godersi il mare più bello in Italia. Le coste italiane del meridione possono vantare sabbia bianca, insenature naturali straordinarie e baie che non hanno nulla da invidiare a quelle caraibiche. Scopriamo insieme quali sono le spiagge italiane più belle nel Sud e dove trovare il miglior mare in Italia.

Tonnarella dell’Uzzo, Riserva dello Zingaro, Trapani – Sicilia

Tonnarella dell'Uzzo, Riserva dello Zingaro, Trapani – Sicilia spiagge più belle sud italia
Tonnarella dell’Uzzo è una delle spiagge più suggestive nel Sud Italia. Si trova nella Riserva dello Zingaro, in provincia di Trapani e ha accesso a pagamento, ma vale ogni euro: acque trasparenti e ciottoli bianchissimi, si tratta di una delle più belle spiagge della Sicilia e di tutta Italia.

Area Marina Protetta del Plemmirio, Siracusa – Sicilia

Area Marina Protetta del Plemmirio, Siracusa – Sicilia
L’Area Marina Protetta del Plemmirio è un vero e proprio paradiso naturale, un luogo da sogno in cui trovare acque limpide e pulite e un paesaggio naturale meraviglioso. È il luogo perfetto per gli amanti degli sport subacquei, grazie ai suoi fondali pieni di vita e al suo mare cobalto. Incantevoli anche le spiagge che faranno felici quanti amano gli scogli, ma non solo.

Marina di Pescoluse, Puglia

Marina di Pescoluse, Puglia spiagge più belle sud italia
Tra le migliori spiagge italiane non possiamo non citare Marina di Pescoluse, una delle più belle spiagge del Salento, definita appunto “Le Maldive del Salento”. Si tratta di un’ampia area protetta da dune di sabbia finissima e vegetazione spontanea lussureggiante, ma soprattutto acque cristalline e fondali bianchissimi in cui fare immersioni.

Punta Prosciutto, Puglia

Punta Prosciutto, Puglia spiagge più belle sud italia

Celebre nel Salento anche Punta Prosciutto, nella zona costiera del comune di Porto Cesareo, tra Taranto e Lecce. È il luogo perfetto per chi cerca spiagge bianche in Italia, un mare meraviglioso e turchese e una natura quasi incontaminata.

Costa Degli Dei, Calabria

Costa Degli Dei Calabria spiagge più belle sud italia
Con il nome di Costa Degli Dei si identifica un tratto di costa da Pizzo Calabro a Nicotera, nella provincia di Vibo Valentia. Si tratta di un litorale di 55 km con spiagge bianche, rocce frastagliate con piccole calette e panorami naturali da sogno. Tra le località turistiche più celebri nella zona, ricordiamo Tropea che per le sue bellezze paesaggistica è stata definita “La Perla del Tirreno”.

Balata dei Turchi, Pantelleria – Sicilia

Balata dei Turchi, Pantelleria – Sicilia spiagge più belle sud italia
La spiaggia di Balata dei Turchi è la più famosa nell’isola di Pantelleria, una bellissima spiaggia all’estremo sud del comune circondata da scogliere imponenti a strapiombo sul mare alte fino a 300 metri. Un tempo scalo naturale molto usato dai pirati, questa meraviglia della natura oggi conquista con i suoi scorzi mozzafiato e le acque limpide in cui fare immersione.

Punta della Suina – Puglia

Spiaggia di Punta della Suina Puglia
Dove trovare il miglior mare in Italia a Sud? Il tratto costiero di Punta della Suina a Gallipoli è caratterizzato da un mare cristallino con alle spalle una vasta pineta: particolarmente ricca la flora e la fauna del luogo, definita il polmone verde del Salento. Località turistica molto gettonata e conosciuta come una delle spiagge più belle del Salento, gode di un fondale sabbioso, mentre la costa é un’alternanza di scogli e sabbia.

Baia di Grotticelle – Calabria

Baia di Grotticelle Calabria

Se cercate spiagge belle in Italia, questo è il posto che fa per voi. Nel magnifico contesto di Capo Vaticano, Baia di Grotticelle è caratterizzata da sentieri che conducono a piccole e incantevoli spiaggette, dando vita ad un piccolo angolo di paradiso. Il mare cristallino, la sabbia bianca e il verde della vegetazione la rendono una delle location di mare più belle del Sud Italia.

Cala Capreria – Sicilia

Cala Capreria Sicilia
Nella Riserva Naturale dello Zingaro, Cala Capreria è uno degli scenari naturali più belli della Sicilia, e grazie alla sua posizione un po’ isolata vanta un ambiente caraibico. Ghiaia bianchissima e mare color smeraldo la rendono una tra le più belle spiagge italiane.

Spiaggia di Gavitella – Campania

gavitella
Volete ottenere selfie e immagini di mare bellissime? Ecco il posto per voi. Lunga soltanto 30 metri, la spiaggia di Gavitella sorge nel paese di Praiano a Salerno e deriva da una piccola cava. 413 gradini separano il centro del paese da questa splendida insenatura fatta di ciottoli e da un mare limpido che permette un bagno rilassante fra le sue acque turchesi.

Cala Rossa – Favignana

Cala Rossa Favignana
Cala Rossa rappresenta l’isola di Favignana, ed è senz’altro una delle spiagge belle in Italia. Il suo mare cristallino incorniciato dagli scogli, e la sua piccola spiaggia di sabbia la rendono una delle location dove trovare il miglior mare in Italia e prenotare una vacanza da sogno.

Marina Piccola – Capri

Marina Piccola Capri
La baia di Marina Piccola a Capri si trova sul versante sud dell’isola, ed è la location giusta dove rilassarsi in spiaggia con vista sui Faraglioni, una delle migliori spiagge italiane. Protetta alle spalle da una parete di roccia, è un posto sempre caldo e poco ventilato, dove infatti in molti usano fare il bagno anche in inverno.

Spiaggia dei Conigli – Lampedusa

Spiaggia dei Conigli Lampedusa
Oltre ad essere una delle spiagge più belle del Sud Italia, la spiaggia dei Conigli a Lampedusa è da molti considerata anche una delle spiagge più belle del mondo. Grazie all’incredibile fauna marina, alla sabbia bianca finissima e all’acqua limpida e calda, è meta di molti visitatori da ogni parte del mondo.

Spiaggia di Marina dell’Isola – Calabria

Spiaggia di Marina dell’Isola - Calabria
La spiaggia di Marina dell’Isola è la spiaggia più bella di Tropea, e una fra le più belle anche di tutto il Sud Italia. Situata tra lo scoglio dell’Isola Bella e la spiaggia della Rotonda, gode della bellissima vista della Chiesa di Santa Maria, oltre che di sabbia bianchissima e di un mare azzurro trasparente.

Baia delle Zagare – Puglia

Baia delle Zagare Puglia
La Baia delle Zagare si trova nella costa Sud del Gargano, tra Mattinata e Vieste, ed è così chiamata per via dei profumatissimi fiori di zagare, ossia dei fiori di limone della zona. Lo splendido mare e la meravigliosa vista sui due faraglioni che svettano dal mare ne fanno una location di straordinaria bellezza.