Speciale Natale

Le 10 strade dello shopping più famose al mondo

Le 10 strade dello shopping più famose al mondo
da in Boutique di lusso, Classifiche, Shopping, Viaggi
Ultimo aggiornamento: Venerdì 24/06/2016 10:38

    vie shopping

    C’è sempre un buon motivo per viaggiare, soprattutto per conoscere le 10 strade dello shopping più famose al mondo. Dagli Stati Uniti all’Asia, passando per Parigi e Milano, ci sono vie e piazze che hanno fatto dello shopping la loro ragione d’essere, luoghi in cui si concentrano le migliori boutique e negozi delle marche più famose e che attraggono ogni giorni milioni di persone. Per apprezzare le vie dello shopping a volte basta una semplice passeggiata, sbirciando le vetrine e incontrando persone che arrivano da luoghi lontani anche solo per viverne l’atmosfera. Ci sono anche studi appositi che premiano le strade dello shopping più costose, come la classifica stilata da Cushman & Wakefield, basata sui costi dell’affitto degli immobili: vediamo quali sono le migliori per il 2014-2015.

    5th Avenue – New York
    5th avenue new york

    Al primo posto troviamo una delle strade dello shopping per eccellenza, la 5th Avenue a New York. Qui è possibile passeggiare ammirando le vetrine delle boutique più famose, i negozi dei grandi marchi del lusso di cui alcuni hanno visto qui la nascita. Tra tutti, non si può non citare Tiffany & Co e la sua storica sede a New York, ma anche Cartier, Bergdoff Goodman che con le sue vetrine di Natale è uno dei punti di maggiore attrazione sotto le feste. Per gli appassionati di elettronica, c’è uno degli Apple Store più belli e famosi con il suo cubo di vetro da cui si accede al negozio. Un giro è d’obbligo anche solo per respirare l’atmosfera della Grande Mela.

    Causeway Bay – Hong Kong
    Causeway Bay–Hong Kong

    Seconda nella classifica è la Causeway Bay, via dello shopping di Hong Kong che possiamo inserire tra le più famose al mondo. Si tratta di un vero microcosmo all’interno della grande metropoli cinese, diviso in diverse zone dedicate a vari acquisti. Ci sono le boutique del lusso, quelle dedicate ai più giovani, zone più folcloristiche come il Jardin’s Crescent. E ancora negozi di accessori, di elettronica, cura per la casa, locali dove fare una sosta per uno stuzzichino o per il pranzo. La strada è così ricca di negozi e boutique che ha un suo sito promozionale da cui scaricare la cartina.

    Avenue des Champs-Élysées – Parigi
    CHAMPS ELYSEES

    Nella classifica non poteva mancare Parigi e la lunga e maestosa Avenue des Champs-Élysées, una delle vie più note della capitale francese e veo tempio dello shopping. Qui si trovano le boutique dei marchi più noti al mondo dedicati alla moda a partire dalle icone dello stile francese come Louis Vuitton e Chanel. Non mancano i grandi della moda nostrana, accanto agli store di marchi globali che hanno comunque una loro attrattiva. Impossibile citare tutti i negozi che compongono la via dello shopping parigino e che vale da sola il viaggio nella Ville Lumiere, anche solo per ammirare le grandi e lussuose vetrine che la caratterizzano.

    New Bond Street – Londra
    new bond street

    Altro luogo immancabile per gli amanti dello shopping è Londra e quella che oggi è chiamata New Bond Street dove si concentrano le boutique e i grandi magazzini del lusso. Nel quartiere di Mayfair, cuore della Londra che conta, c’è anche Oxoford Street tra le vie dedicate allo shopping ma è in New Bond Street che si trovano i negozi più esclusivi. Tra i tanti indirizzo, ce n’è uno da non perdere per gli amanti del lusso. Al numero 34 si trova infatti la sede di Sotheby’s una delle case d’asta più famose al mondo: è possibile visitare la sede e ammirare opere d’arte uniche al mondo, magari partecipando come spettatore anche a un’sta.

    Pitt Street Mall – Sydney
    pitt street mall sydney

    Nel cuore finanziario di Sydney si trova la Pitt Street Mall, zona chiusa al traffico dedicata allo shopping di lusso. Oltre alle boutique e ai negozi monomarca delle griffe più famose, qui si trovano anche i grandi centri commerciali, mentre oltre 300 flagship store di moda, cibo e lifestyle si alternano lungo la via, dando una veste sempre nuova alla strada. Camminando, è possibile scorgere la piccola boutique di alta moda accanto al grande negozio delle marche più conosciute. Una via che racconta l’anima più multiculturale e internazionale della grande metropoli australiana.

    Via Montenapoleone – Milano
    via montenapoelone milano

    Cuore della Milano della moda, via Montenapoleone è la via dello shopping per eccellenza del capoluogo lombardo, uno dei punti più caldi per lo stile del made in Italy e che, durante le giornate della moda milanesi, riesce a dare il meglio di sé. Nel centro cittadino si trovano boutique delle grandi marche che hanno reso famosa la moda italiana: con via della Spiga e via Pietro Verri fa parte del Quadrilatero della Moda, meta imperdibile per lo shopping di lusso. Visto che siamo in Italia, citiamo almeno un’altra grande via dello shopping, via dei Condotti a Roma.

    Ginza – Tokyo
    ginza tokyo

    Una delle vie dello shopping più famose al mondo è senza dubbio Ginza, quartiere di Tokyo. Qui si trovano i negozi delle grandi marche a livello internazionali, le boutique più esclusive e negozi dedicati alla tradizione giapponese. Non mancano negozi di prodotti tecnologici, di gioielli e di prodotti di bellezza, ma a Ginza il nuovo convive con l’antico: lungo le vie ci sono molti teatri kabuki in una zona specifica, detta Kabukiza, dove ammirare il teatro giapponese tradizionale. Da non perdere uno dei tanti ristoranti della zona tra cui molti Tre Stelle Michelin, dove assaggiare il meglio della cucina giapponese.

    Myeongdong – Seoul
    seoul myeongdong

    Nel centro di Seoul si sviluppa la Myeongdong, la via dello shopping per eccellenza del Paese e una delle più famose non solo in Asia ma in tutto il mondo. Tra boutique all’ultima moda e monomarca delle grandi griffe, qui è possibile trovare di tutto per quanto riguarda l’alta moda ma non solo. Accessori, gioielli, orologi di lusso e soprattutto prodotti tecnologici di altissima qualità e delle migliori marche. Passeggiando lungo la via dello shopping, l’atmosfera che si respira è quello della multiculturalità: da un lato chioschi e locali della cucina tradizionale, dall’altro negozi di lusso di livello internazionale.

    Bahnhofstrasse – Zurigo
    zurigo Bahnhofstrasse

    La Svizzera conta molte località di lusso e per chi va a Zurigo è d’obbligo una passeggiata lungo la Bahnhofstrasse, la via dello shopping nel cuore della città. Si tratta di una delle strade dedicate agli acquisti di lusso più famose d’Europa. Accanto alle boutique, ai negozi delle grandi griffe di moda, si trovano negozi specializzati in prodotti di alta qualità, dalle scarpe alle pellicce. Da non perdere le vetrine delle gioiellerie e negozi di orologi made in Suisse. Per i golosi, imperdibili le pasticcerie che mostrano in vetrina piccole opere d’arte con il cioccolato grande protagonista.

    Stoleshnikov – Mosca
    moscow stoleshnikov

    A chiudere la top ten c’è la Stoleshnikov, via di Mosca tra le più costose e rinomate per lo shopping di lusso. Per la prima volta negli ultimi dieci anni la capitale della Russia entra nella classifica delle vie più esclusive del mondo, grazie alla sua altissima concentrazione di boutique di lusso e monomarca di griffe di altissimo livello. Moncler, Gucci, Swatch, Tourbillon e Jaguar sono solo alcuni dei brand che si alternano lungo la via pedonale. Non deve però certo stupire la presenza di Mosca nella classifica visto che è una delle città con la più alta concentrazione di miliardari al mondo.

    1567

    Speciale Natale

    ARTICOLI CORRELATI