Le 13 spiagge più belle del Centro Italia

17/06/2016

Scegliere le spiagge più belle del Centro Italia non è facile, sono diverse le località da sogno da scoprire sia sul versante adriatico che su quello tirrenico: dalle spiagge di sabbia finissima che si affacciano sul mare più bello del Centro Italia alle spiagge con ghiaia e scogli, ecco quali sono le migliori mete per vacanze indimenticabili

Le 13 spiagge più belle del Centro Italia

Vi proponiamo la classifica delle spiagge più belle del Centro Italia, luoghi da sogno che si trovano sia sulla costa adriatica che su quella tirrenica dove organizzare vacanze indimenticabili. Tante le località di mare nel centro della Penisola che conquistano un posto tra le spiagge più belle d’Italia e anche del continente, luoghi in cui trovate acque cristalline, sabbia dorata e scorci paesaggistici unici. Scopriamo insieme quali sono le migliori spiagge del Centro Italia.

Spiaggia Dei Sassi Neri, Sirolo – Marche

Spiaggia Dei Sassi Neri, Sirolo – Marche le più belle spiagge centro italia
La spiaggia dei Sassi Neri è una delle più famose della celebre Riviera del Conero, un paradiso naturale considerato tra i più selvaggi e belli d’Italia. Si tratta di una spiaggia lunga e libera formata da grandi ciottoli bianchi e massi più scuri, ideale per gli amanti dello snorkeling e per chi vuole ritrovare il contatto con la natura più selvaggia.

Portonovo, Ancona, Marche

Portonovo, Ancona, Marche le più belle spiagge centro italia

Tra le più belle spiagge del Centro Italia c’è anche la spiaggia di Portonovo in provincia di Ancona, anche questa tra le più belle della Riviera del Conero e premiata con la Bandiera Blu per le sue acque pulite. La spiaggia si caratterizza per sassi e ghiaia e vi troverete aree attrezzate e ottimi ristoranti, oltre a zone di spiaggia libera. Il luogo perfetto per fare snorkeling, immersioni, ma anche surf e windsurf.

Spiaggia dell’Angolo, Sperlonga, Lazio

Spiaggia dell'Angolo, Sperlonga, Lazio le più belle spiagge centro italia
A Sperlonga troverete il più bel mare del Centro Italia, dalle acque limpide e trasparenti. Spiaggia dell’Angolo è una delle più famose qui, situata lungo la costa di Levante e caratterizzata da sabbia dorata e qualche roccia. Vi troverete spiagge libere nella cornice di una natura quasi incontaminata e fondali digradanti e ricchi di fauna perfetti per fare immersioni.

Spiaggia della Bufalara, Sabaudia, Lazio

Spiaggia della Bufalara, Sabaudia, Lazio le spiagge più belle del centro italia
Tra le spiagge Banderia Blu del Lazio troviamo anche la spiaggia della Bufalara a Sabaudia, in provincia di Latina. Nella cornice del promontorio del Circeo che si scorge in lontananza, si trova una lunghissima spiaggia circondata dal Parco Nazionale del Circeo. Deve il suo nome alla presenza delle bufale che si notano mentre si muovono liberamente oltre le dune, in quella che un tempo era la palude pontina.

Chiaia di Luna, Isola di Ponza, Lazio

Chiaia di Luna, Isola di Ponza, Lazio le spiagge più belle centro italia
Chiaia di Luna, a Ponza, è una delle più belle spiagge delle Isole Ponziane. L’accesso alla spiaggia è consentito solo attraverso un antico tunnel di epoca romana, ma una volta qui, le alte scogliere e i fondali visibili attraverso le acque limpide lasciano letteralmente senza parole.

Domus de Maria, Cagliari

Domus De Maria
Domus de Maria è una delle spiagge più belle della Sardegna, famosa per l’impegno per la tutela e la valorizzazione del paesaggio naturale: si caratterizza per una vegetazione lussureggiante che si estende fino al mare, regalando scorci di rara suggestione.

Castiglione della Pescaia, Grosseto

Castiglione della Pescaia
Sopranominata la Piccola Svizzera, Castiglione della Pescaia costituisce una delle mete più esclusive della Maremma, grazie alla qualità del mare, alla costante cura ambientale e all’alto livello delle sue attrezzature. Tutti motivi che spingono ogni anno Legambiente e il Touring Club ad attribuire a Castiglione della Pescaia le preziose 5 vele, inserendolo così tra le spiagge più belle del Centro Italia.

Posada, Nuoro

Posada
Posada offre alcune tra le più belle spiagge del Centro Italia, secondo la valutazione di Legambiente e Touring Club Italiano. Di particolare rilievo sono le molteplici attività e iniziative attuate dalle istituzioni di Posada per promuovere un turismo sostenibile.

Capalbio, Grosseto

Capalbio
Considerato una delle mete più esclusive della Toscana, il piccolo paese di Capalbio si distingue per l’attenta gestione del patrimonio naturalistico, e ovviamente per le sue bellissime spiagge dagli scorci paesaggistici suggestivi. Località di mare nel Centro Italia tra le più incantevoli.

Bosa, Oristano

Bosa
Tra le spiagge più belle del Centro Italia c’è anche Bosa, in provincia di Oristano. Il suo litorale lungo circa 1 km si distingue infatti per la limpidezza delle acque e per l’alto livello delle attrezzature.

Baunei, Ogliastra

Baunei
Baunei, nell’Ogliastra, ci riserva alcune delle migliori spiagge del Centro Italia. Inserito in un territorio di grande valore storico, il paese di Baunei offre spiagge caratterizzate da imponenti bastioni calcarei che svettano come scenografiche quinte su piccole e suggestive calette.

Isola del Giglio, Grosseto

Isola del Giglio
Incantevole anche il litorale dell’Isola del Giglio. La costa è scandita da spiagge e calette diverse tra loro, ma tutte molto belle, dalla spiaggia del Campese a Le Cannelle, Le Caldane e l’Arenella. Vi troverete sia spiagge di sabbia finissima che spiagge di ghiaia e scogli per tutti i gusti.

Santa Teresa di Gallura, Sassari

Santa Teresa di Gallura
Distante solo poche miglia dallo stretto di Bonifacio e dalla Corsica, Santa Teresa di Gallura presenta alcune tra le più belle spiagge del Centro Italia. Tante le aree di mare da scoprire qui, ma tra le più belle ricordiamo la spiagga La Rena Bianca, una cala lunga 700 metri con sabbia sottile e bianchissima dai riflessi rosa grazie alla presenza di frammenti di corallo e fondale basso.