Le 8 spiagge più belle del centro Italia

Le 8 spiagge più belle del centro Italia
da in Mare, Vacanze di lusso, Viaggi
Ultimo aggiornamento:
    Le 8 spiagge più belle del centro Italia

    Quali sono le spiagge più belle del centro Italia? Scoprite con noi la selezione di Legambiente e Touring Club Italiano. Anche quest’anno, infatti, è stata pubblicata la Guida Blu alle 300 località italiane con il mare più bello a cui sono state attribuite le simboliche 5 vele, ormai riconosciute dai turisti come simbolo di eccellenza. 8 di queste spiagge si trovano in Toscana e Sardegna: se siete curiosi di sapere quali sono, in questo articolo potrete di certo trovare interessanti spunti per le vostre prossime vacanze!

    Domus De Maria

    È Domus de Maria in Sardegna a dominare la classifica delle 19 località inserite nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano, superando alcune tra le mete turistiche e coste più affascinanti del sud Italia. A conquistare il giudizio della giuria soprattutto l’impegno per la tutela e la valorizzazione del paesaggio naturale, caratterizzato da una vegetazione lussureggiante che si estende fino al mare, regalando scorci di rara suggestione, oltre che le spiagge più belle del centro Italia.

    Castiglione della Pescaia

    Sopranominata la Piccola Svizzera, Castiglione della Pescaia costituisce una delle mete più esclusive della Maremma, grazie alla qualità del mare, alla costante cura ambientale e all’alto livello delle sue attrezzature. Tutti motivi che spingono ogni anno Legambiente e il Touring Club ad attribuire a Castiglione della Pescaia le preziose 5 vele, inserendolo così tra le spiagge più belle del centro Italia.

    Posada

    Considerato anche uno dei 5 Borghi più belli d’Italia per il 2016, Posada offre alcune tra le più belle spiagge del centro Italia, secondo la valutazione di Legambiente e Touring Club Italiano. Nella Guida Blu, infatti, il villaggio sardo è addirittura davanti a Vernazza, suggestiva località delle Cinque Terre, rinomata anche per le sue coste considerate tra le più affascinanti del nord Italia. Di particolare rilievo sono le molteplici attività e iniziative attuate dalle istituzioni di Posada per promuovere un turismo sostenibile.

    Capalbio

    Considerato una delle mete più esclusive della Toscana, il piccolo paese di Capalbio si distingue per l’attenta gestione del patrimonio naturalistico, che gli ha valso l’inserimento tra le spiagge più belle del centro Italia.

    Bosa

    Tra le 8 spiagge più belle del centro Italia che hanno meritato le 5 vele della Guida Blu anche Bosa, in provincia di Oristano. Il suo litorale lungo circa 1 km si distingue infatti per la limpidezza delle acque e per l’alto livello delle attrezzature.

    Baunei

    Tra le località presenti nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano anche Baunei, nell’Ogliastra. Inserito in un territorio di grande valore storico, il paese di Baunei offre alcune delle spiagge più belle del centro Italia, caratterizzate da imponenti bastioni calcarei che svettano come scenografiche quinte su piccole e suggestive calette.

    Isola del Giglio

    Inserito tra le 8 spiagge più belle del centro Italia anche il litorale dell’Isola del Giglio. A due anni dalla rimozione del relitto della Costa Concordia, che per 30 mesi ha rovinato il paesaggio e inquinato le acque dell’isola, il Giglio torna finalmente a risplendere offrendo ai turisti tutto il suo fascino.

    Santa Teresa di Gallura

    Distante solo poche miglia dallo stretto di Bonifacio e dalla Corsica, Santa Teresa di Gallura ha conquistato le 5 ambite vele grazie all’alto livello dei servizi e delle strutture e alla politica di gestione ambientale della costa, che presenta alcune tra le più belle spiagge del centro Italia.

    976

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MareVacanze di lussoViaggi Ultimo aggiornamento: Sabato 18/06/2016 18:18
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI