Speciale Natale

Le case dei pittori più famosi al mondo

Le case dei pittori più famosi al mondo

Un tour delle dimore che hanno ospitato gli artisti che hanno rivoluzionato il mondo dell'arte, dall'Italia agli Stati Uniti

da in Arte, Arte Contemporanea, Artisti, Case Di Lusso, Celebrity house, Personaggi
Ultimo aggiornamento:
    Le case dei pittori più famosi al mondo

    Volete vedere e conoscere le case dei pittori più famosi al mondo? Giotto, Leonardo da Vinci, Salvador Dalí, Claude Monet, Pablo Picasso, Andy Warhol, Vincent van Gogh, Jackson Pollock, e Frida Kahlo, oggi andiamo alla scoperta dei luoghi dove vissero i maestri dei capolavori artistici, dal 1300 a oggi. Partendo dalla toscana fino ad arrivare a Città del Messico, un interessante tour per capire le influenze che ebbero queste dimore nelle loro opere.

    La casa di Giotto a Vicchio

    La casa di Giotto è il luogo di nascita di Giotto di Bondone, ed è situata sul colle di Vespignano. Antica e sobria casa signorile di epoca medievale che da allora ha subito alcune ristrutturazioni, è oggi centro di raccolta di materiale documentario della vita del grande artista.

    La casa di Leonardo da Vinci ad Anchiano

    La casa di Anchiano è il luogo di nascita di Leonardo da Vinci, ed è un’antica dimora di campagna a pochi chilometri dal borgo di Vinci. Donata al comune di Vinci dal Conte Giovanni Rasini di Castelcampo, la casa di Leonardo fa oggi parte dell’Associazione Case della Memoria e fa rivivere l’universo del grande artista anche attraverso numerosi suoi disegni.

    La casa di Salvador Dalí a Portlligat

    La casa di Salvador Dalí a Portlligat è la dimora dove il pittore ha vissuto e lavorato fino al 1982. Arrivato a Portlligat nel 1930, egli si dedicò alla costruzione di questa casa dalla struttura labirintica, con una serie di spazi, piccoli passaggi e aperture dalle forme variabili.

    La casa di  Claude Monet a Giverny

    Giverny è un piccolo paesino francese dove Claude Monet visse i suoi ultimi anni. La casa del pittore è immersa in un grande giardino con lo stagno delle ninfee e il famoso ponticello ritratti in molte sue opere più famose.

    La casa di Pablo Picasso a Aix-en-Provence

    Nel 1958 Pablo Picasso acquistò il castello Château de Vauvenargues, e nel suo parco è ora sepolto insieme alla seconda moglie Jacqueline. Oggi casa-museo e dimora della figlia Catherine Hutin-Blay, accoglie molte opere del pittore e di altri artisti famosi autori dei dipinti più pregiati del mondo.

    La casa di Andy Warhol a Montauk

    La casa di Andy Warhol nell’ex villaggio di pescatori fronte oceano di Montauk è stata una delle sue dimore preferite, dove era solito ospitare molti amici famosi come i componenti dei Rolling Stones e Jacqueline Kennedy Onassis.

    Acquistata nel 1970, la casa del celebre pop artist negli Hamptons si compone da un edificio principale di oltre 350 mq e da 5 case più piccole affacciate sull’oceano e immerse in una splendida verde campagna.

    La casa di Vincent van Gogh a Cuesmes

    La casa di Vincent Van Gogh è situata a a Cuesmes, un piccolo comune nelle vicinanze di Mons. La casa di Cuesmes fu la residenza del celebre pittore per un breve periodo, ed è oggi un museo che raccoglie le testimonianze dell’ispirazione che egli trasse dal suo soggiorno nel Borinage. Qui scoprì il suo desiderio di diventare pittore, e qui cominciò a disegnare le persone con cui veniva in contatto e i paesaggi della zona.

    La casa di Jackson Pollock a Long Island

    La casa di Jackson Pollock è una dimora circondata dal verde e da un orto ubicata a Long Island, New York. Il padre dell’Espressionismo astratto morto a 44 anni in un incidente stradale visse in questa casa inserita nel National Register of Historic Places che nel 1988 è stata trasformata in museo.

    La casa di Frida Kahlo a Città del Messico

    La casa Azul è la casa dove nacque Frida Kahlo, ed è oggi il Frida Kahlo Museum. Si trova a Coyoacan, un quartiere di Città del Messico, e alla morte dell’artista, il marito Diego Rivera decise di renderla di pubblico accesso. La casa-museo contiene molte delle più importanti opere di Frida Kahlo, ma anche i capolavori di Yves Tanguy, Rivera, José Maria Velasco, Paul Klee, e Marcel Duchamp.

    1201

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArteArte ContemporaneaArtistiCase Di LussoCelebrity housePersonaggi

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI