Speciale Natale

Le dieci università migliori del mondo

Le dieci università migliori del mondo
da in Classifiche, Curiosità
Ultimo aggiornamento: Domenica 29/05/2016 08:10

    10 università migliori del mondo

    La classifica delle migliori università del mondo è stata resa pubblica dal”Times Higher Education”, celebre portale britannico che si occupa del mondo della formazione universitaria. Il “World University Rankings 2014-2015″ è il risultato sull’analisi degli atenei in tutti i loro obiettivi fondamentali: insegnamento, ricerca, il Knowledge Transfer e l’internazionalizzazione. La graduatoria dei 400 migliori dove quest’anno rientrano anche numerosi atenei italiani, con la Scuola Normale Superiore di Pisa che si colloca al 63esimo posto, l’Università di Trieste 201ma, seguita poi da Milano Bicocca, Pavia, Trento, Bologna, Milano Statale, Padova, Milano Politecnico, La Sapienza di Roma e Firenze. Anche se nei primi posti non ci sono novità di rilievo rispetto alle scorse edizioni, la classifica evidenzia il declino delle università occidentali (americane ed europee) e l’affacciarsi delle eccellenze asiatiche.

    Caltech – Istituto di Tecnologia della California
    Caltech - Istituto di Tecnologia della California

    Il Caltech, o California Institute of Technology, è un’università privata statunitense che ha sede nella città di Pasadena (California), fra le più premiate nell’ambito della ricerca, e che fa parte della Association of American Universities che riunisce i più prestigiosi atenei nordamericani.

    Università di Harvard
    Università di Harvard

    Con sede a Cambridge, nel Massachusetts sulla East Cost, Harvard è una delle otto più antiche università che formano l’associazione Ivy League. Cosa rende Harvard così prestigiosa rispetto alle altre università, è la sua dura selezione per potervi accedere, la difficoltà degli esami, i corsi a numero chiuso, e una ricerca scientifica a livelli molto alti.

    Università di Oxford
    Università di Oxford

    L’Università di Oxford si trova nella città omonima della contea dell’Oxfordshire in Inghilterra. È la più antica università inglese ed una delle più prestigiose. Nell’Università di Oxford si sono laureati 4 re inglesi e 8 stranieri, 47 vincitori di premio Nobel, 25 primi ministri inglesi, 7 santi, 1 papa, 86 arcivescovi e 18 cardinali.

    Università di Stanford
    Università di Stanford

    La Leland Stanford University ha iniziato la sua attività nel 1891 grazie a Jane e Leland Stanford che avevano deciso di fondare un’università per istruire i ragazzi della California in memoria del loro figlio, morto di tifo a Firenze. La Stanford si trova nella Contea di Santa Clara, e si estende nel cuore della Silicon Valley. Tra gli studenti più famosi di Stanford vi sono Larry Page e Sergey Brin, inventori del motore di ricerca Google, secondo marchio di lusso più importante del mondo.

    Università di Cambridge
    Università di Cambridge

    L’Università di Cambridge è la seconda per anzianità delle università del Regno Unito, dopo quella di Oxford, e la quarta in Europa. Situata nell’omonima città, è considerata fra i migliori centri universitari britannici, ed è un membro del gruppo Russell e del gruppo di Coimbra che includono i centri di studio più all’avanguardia nel campo della ricerca.

    Istituto di Tecnologia del Massachusetts (MIT)
    Istituto di Tecnologia del Massachusetts (MIT)

    Il Massachusetts Institute of Technology è una delle più importanti università di ricerca del mondo, con sede a Cambridge, nel Massachusetts (Stati Uniti). La scuola di scienze comprende corsi di laurea in ingegneria, biologia, chimica, matematica, fisica, scienze della terra, meteorologia e astronomia. L’istituto gode di una notevole reputazione per la qualità dell’insegnamento e della ricerca.

    Università di Princeton
    Università di Princeton

    Università di Princeton ha sede nel New Jersey, ed è una delle otto prestigiose università dell’East Coast che costituiscono la Ivy League. Situata in campagna e attrezzata per la permanenza stabile degli studenti, ha visto allievi famosi come Woodrow Wilson, James Madison, Edmund Wilson, e Francis Scott Fitzgerald, che fu uno studente dell’università, ma non si laureò.

    Berkeley – Università della California
    Berkeley - Università della California

    L’Università di Berkeley è la più antica e la più importante tra le dieci università della California. Fondata nel 1868, il campus occupa circa 80 ettari, più un’area non sfruttata di altri 4 km² circa sulle colline di Oakland di fronte alla Baia di San Francisco. Gli scienziati di fisica di Berkeley ebbero un ruolo chiave nello sviluppo della bomba atomica durante la seconda guerra mondiale e della bomba ad idrogeno poco dopo.

    Imperial College di Londra
    Imperial College di Londra

    L’Imperial College London si trova in una zona centralissima della capitale del Regno Unito. E’ una università specializzata in materie scientifiche e manageriali quali scienza, ingegneria, tecnologia, economia e medicina, ma è anche una struttura dove viene dedicato ampio spazio alle attività ricreative grazie ad impianti sportivi multidisciplinari.

    Università di Yale
    Università di Yale

    L’Università di Yale, che si trova a New Haven nel Connecticut, è un’ateneo privato fondato nel 1701 che fa parte della Ivy League. È una delle università più elitarie del mondo e sono moltissime le personalità illustri ad essersi laureate qui. Di Yale sono particolarmente conosciuti lo Yale College, la facoltà di giurisprudenza, e la Yale Law School, ognuna delle quali ha formato diversi presidenti degli Stati Uniti e capi di Stato di tutto il mondo.

    1146

    Speciale Natale

    ARTICOLI CORRELATI