Speciale Natale

Le donne più eleganti della storia: le icone di stile senza tempo [FOTO]

Le donne più eleganti della storia: le icone di stile senza tempo [FOTO]

Volete conoscere le donne più eleganti della storia? Da Grace Kelly a Coco Chanel, vi presentiamo tutte le icone di stile senza tempo!

da in Moda, VIP
Ultimo aggiornamento:

    Conoscete tutte le donne più eleganti della storia? Alcuni personaggi femminili rappresentano delle vere e proprie icone di stile senza tempo. Hanno incantato con la loro grazia e bellezza oppure si sono imposte sul panorama mondiale grazie al temperamento deciso e risoluto, arrivando persino a rivoluzionare i canoni validi fino ad allora, in campi come quello della moda. Vediamo insieme quali sono le donne più eleganti della storia.

    Quando si pensa alle icone di stile, il pensiero vola subito ad alcuni personaggi famosi, donne celebrate ancora adesso come ideali di bellezza e classe femminile. Non possiamo che partire da Gabrielle Chanel, nota anche come Coco, la stilista irriverente del ’900 che introdusse i primi abiti per donne lavoratrici e indipendenti. A lei vai il merito di aver inventato i pantaloni femminili e il tailleur in tweed. Il tubino, anche questa una sua creazione, è legato indissolubilmente ad un’altra intramontabile icona di stile, Audrey Hepburn. Come dimenticarla in “Colazione da Tiffany”? La ricordiamo tutti avvolta nel suo tubino nero con collana di perle al collo.

    Elegantissima era anche Grace Kelly, attrice e moglie di Ranieri di Monaco, indelebile nella memoria, avvolta nel suo splendido abito nuziale in pizzo. A lei, è ispirata la Kelly Bag di Hermès, fra le più belle it bag della maison. Progettata inizialmente come borsa da sella per le battute di caccia, venne rielaborata e ridotta nelle dimensioni, trasformandosi in un elegante modello da passeggio fino a quando la neo principessa non la utilizzò per mascherare la gravidanza. Da allora, prese il nome dell’attrice.

    Musa di Gucci, invece, è stata Jackeline Kennedy, vedova del presidente J. F. Kennedy, alla quale è dedicata la Jackie O, la celebre borsa tra i modelli must have del brand.

    Facendo un salto indietro nel passato, troviamo tantissime altre icone di stile ed eleganza. Una di queste è Diane de Poitiers, vissuta nel XVI secolo, contessa di Saint-Vallier e duchessa di Valentinois, amante ufficiale di Enrico II di Francia. Secondo la leggenda, sul suo seno, considerato il più bello dell’epoca, è stata modellata la coppa di champagne. Jeanne Antoinette de Pompadour, invece, sarebbe stata la prima a indossare gli antenati dei tacchi. Splendida e appassionata di moda, anche Elisabetta d’Austria poi imperatrice Sissi: amava indossare abiti disegnati dal sarto Worth, il quale elaborava ricami sempre nuovi per adornare i suoi vestiti.

    Se volete conoscere tutte le donne più eleganti nella storia, non perdetevi la nostra fotogallery! Voi quale preferite?

    453

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ModaVIP

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI