Le donne più ricche del mondo nel 2017: la classifica in rosa di Forbes

Chi sono le donne più ricche del mondo nel 2017? Scopritelo scorrendo insieme a noi la classifica in rosa di Forbes. Nei primi 10 posti, 2 italiane!

da , il

    Classifica donne più ricche 2016

    Torna la classifica in rosa di Forbes, relativa alle donne più ricche del mondo per il 2017. Tra i vari nomi diverse conferme – magari con leggere variazioni di posizione – e alcune nuove entrate, tra cui un’imprenditrice italiana. Si tratta per la maggior parte di donne che, pur avendo ereditato il patrimonio dal padre o dal marito, hanno contribuito con le proprie capacità ad accrescerlo se non addirittura a quadruplicarlo. Il dato che più fa riflettere è invece la percentuale delle donne miliardarie rispetto al numero totale delle persone più ricche del mondo: solo 227 donne su 1.810, sempre secondo Forbes. Scoprite insieme a noi da chi sono occupati i primi posti della classifica.

    1. Liliane Bettencourt, 39.5 miliardi di dollari

    Liliane Bettencourt

    Per il secondo anno consecutivo, a capitanare la classifica delle donne più ricche del mondo nel 2017 è Liliane Bettencourt, 94 anni e principale azionista di L’Oreal, colosso mondiale della bellezza. Quest’anno, il suo patrimonio è cresciuto da 36.1 miliardi di dollari a 39.1 miliardi di dollari la miliardaria americana, che ha ereditato la propria fortuna dal padre.

    2. Alice Walton, 33.8 miliardi di dollari

    Alice Walton

    Al secondo posto della classifica in rosa di Forbes troviamo Alice Walton, figlia del fondatore della nota catena statunitense di supermercati Wal-Mart. Anche se il suo patrimonio è stimato a 33.8 miliardi di dollari, la ricca ereditiera non si occupa direttamente degli affari di famiglia, preferendo dedicarsi ad altre passioni, come l’arte e i cavalli.

    3. Jacqueline Mars, 27 miliardi di dollari

    Jacqueline Mars

    Sul podio della classifica delle donne più ricche del mondo nel 2017 anche Jacqueline Mars, proprietaria del colosso dolciario omonimo ereditato dal padre. Con un patrimonio di 27 miliardi di dollari, l’imprenditrice – coinvolta in prima persona negli affari di famiglia – occupa uno dei primi posti anche nella classifica generale delle persone più ricche del mondo.

    4. Maria Franca Fissolo, 25.2 miliardi di dollari

    Maria Franca Fissolo

    C’è un’italiana al quarto posto della classifica in rosa di Forbes. Si tratta di Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero, fondatore dell’omonimo colosso dolciario, una delle aziende italiane più conosciute e diffuse nel mondo. Dalla morte del marito la miliardaria amministra insieme al figlio Giovanni Ferrero un patrimonio di 25.2 miliardi di dollari, diventando così anche l’italiana più ricca dell’anno.

    5. Susanne Klatten, 20.4 miliardi di dollari

    Susanne Klatten

    Soprannominata Lady Bmw in quanto maggiore azionista del colosso automobilistico tedesco, anche Susanne Klatten ha ereditato la sua fortuna dal padre. Ma in tre decenni la miliardaria tedesca – anche azionista di riferimento della farmaceutica Altana - è riuscita a quadruplicare il valore dei titoli di famiglia, arrivando oggi a possedere un patrimonio di 20.4 miliardi di dollari. Nella classifica in rosa di Forbes è al quinto posto.

    6. Laurene Powell Jobs, 20 miliardi di dollari

    Laurene Powell Jobs

    Conferma la stessa posizione del 2016 Laurene Powell Jobs, che si colloca sesta anche nella classifica delle donne più ricche del mondo nel 2017. La vedova di Steve Jobs, oltre a gestire come imprenditrice un patrimonio di 20 miliardi di dollari, è un’attiva filantropa impegnata nella promozione di politiche per l’istruzione, la giustizia sociale, l’ecologia e l’immigrazione.

    Leggi qui i giovani più influenti al mondo secondo Forbes.

    7. Abigail Johnson, 14.4 miliardi di dollari

    Abigail Johnson

    Si conferma anche per il 2017 nella classifica in rosa di Forbes, Abigail Johnson, presidente e amministratore delegato di Fidelity Investments - fondata da suo nonno – oltre ad essere considerata una delle donne d’affari più influenti del mondo. Con un patrimonio di 14.4 miliardi di dollari è la prima donna ad essere entrata a far parte del consiglio di amministrazione del Forum Servizi Finanziari.

    [/multipage[multipage]

    8. Iris Fontbona, 13.7 miliardi di dollari

    Iris Fontbona

    Salita di una posizione rispetto alla classifica in rosa di Forbes dello scorso anno, la cilena Iris Fontbona ha ereditato nel 2005 dal marito le quote di maggioranza di Antofagasta, leader mondiale nella produzione di rame. Possiede un patrimonio stimato di 13.7 miliardi di dollari.

    9. Beate Heister, 13.6 miliardi di dollari

    Beate Heister

    Al nono posto tra le donne più ricche del mondo nel 2017 troviamo Beate Heister, proprietaria della catena di supermercati tedesca Ald. Con un patrimonio di 13.6 miliardi di dollari ottenuto grazie alla grossa eredità lasciata dal padre Karl Albrecht.

    10. Charlene de Carvalho-Heineken, 12.6 miliardi di dollari

    Charlene de Carvalho Heineken

    Passa dall’ottavo al decimo posto della classifica delle donne più ricche del mondo nel 2017 . Si tratta di Charlene de Carvalho-Heineken, erede dell’omonimo impero olandese delle birre. Il valore del suo patrimonio è stimato a 12.6 miliardi di dollari. Il gruppo che la miliardaria ha ereditato dal padre, morto nel 2002, conta più di 170 marchi in 65 Paesi del mondo. (Foto FORBES)

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati