Le donne più ricche del mondo nel 2016: la classifica in rosa di Forbes

Le donne più ricche del mondo nel 2016: la classifica in rosa di Forbes
da in Classifiche, Forbes, Miliardari
Ultimo aggiornamento: Venerdì 22/04/2016 19:29

    Classifica donne più ricche 2016

    Torna la classifica in rosa di Forbes, relativa alle donne più ricche del mondo per il 2016. Tra i vari nomi diverse conferme – magari con leggere variazioni di posizione – e alcune nuove entrate, tra cui un’imprenditrice italiana. Si tratta per la maggior parte di donne che, pur avendo ereditato il patrimonio dal padre o dal marito, hanno contribuito con le proprie capacità ad accrescerlo se non addirittura a quadruplicarlo. Il dato che più fa riflettere è invece la percentuale delle donne miliardarie rispetto al numero totale delle persone più ricche del mondo: solo 190 donne su 1.810, sempre secondo Forbes. Scoprite insieme a noi da chi sono occupati i primi posti della classifica.

    Liliane Bettencourt

    A capitanare la classifica delle donne più ricche del mondo nel 2016 è Liliane Bettencourt, 93 anni e principale azionista di L’Oreal, colosso mondiale della bellezza. Se nel 2105 deteneva il secondo posto, quest’anno, anche se il suo patrimonio è sceso da 40.1 a 36.1 miliardi di dollari la miliardaria americana, che ha ereditato la propria fortuna dal padre, guida ugualmente il vertice di questa top ten finanziaria, collocandosi undicesima nella classifica generale delle persone più ricche del pianeta.

    Alice Walton

    Al secondo posto della classifica in rosa di Forbes troviamo Alice Walton, figlia del fondatore della nota catena statunitense di supermercati Wal-Mart. Anche se il suo patrimonio è stimato a 32.3 miliardi di dollari, la ricca ereditiera non si occupa direttamente degli affari di famiglia, preferendo dedicarsi ad altre passioni, come l’arte e i cavalli. Inoltre è una attiva sostenitrice e finanziatrice della campagna elettorale di Hillary Clinton.

    Jacqueline Mars

    Sul podio della classifica delle donne più ricche del mondo nel 2016 anche Jacqueline Mars, proprietaria del colosso dolciario omonimo ereditato dal padre. Con un patrimonio di 23.4 miliardi di dollari, l’imprenditrice – coinvolta in prima persona negli affari di famiglia – occupa il ventisettesimo posto nella classifica generale delle persone più ricche del mondo.

    Maria Franca Fissolo

    C’è un’italiana al quarto posto della classifica in rosa di Forbes. Si tratta di Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero, fondatore dell’omonimo colosso dolciario, una delle aziende italiane più conosciute e diffuse nel mondo. Dalla morte del marito la miliardaria amministra insieme al figlio Giovanni Ferrero un patrimonio di 22.1 miliardi di dollari, che la colloca trentesima tra le persone più ricche del mondo.(Foto FORBES)

    Susanne Klatten

    Soprannominata Lady Bmw in quanto maggiore azionista del colosso automobilistico tedesco, anche Susanne Klatten ha ereditato la sua fortuna dal padre. Ma in tre decenni la miliardaria tedesca – anche azionista di riferimento della farmaceutica Altana - è riuscita a quadruplicare il valore dei titoli di famiglia, arrivando oggi a possedere un patrimonio di 18,5 miliardi di dollari. Nella classifica in rosa di Forbes è al quinto posto, mentre si colloca trentottesima tra i più ricchi del mondo. (Foto FORBES)

    Laurene Powell Jobs

    Conferma la stessa posizione del 2015 Laurene Powell Jobs, che si colloca sesta anche nella classifica delle donne più ricche del mondo nel 2016. La vedova di Steve Jobs, oltre a gestire come imprenditrice un patrimonio di 16.7 miliardi di dollari, è un’attiva filantropa impegnata nella promozione di politiche per l’istruzione, la giustizia sociale, l’ecologia e l’immigrazione. E’ inoltre finanziatrice della campagna elettorale di Hillary Clinton.

    Abigail Johnson

    Come new entry nella classifica in rosa di Forbes rispetto allo scorso anno troviamo Abigail Johnson, presidente e amministratore delegato di Fidelity Investments - fondata da suo nonno – oltre ad essere considerata una delle donne d’affari più influenti del mondo. Con un patrimonio di 13.1 miliardi di dollari si colloca al sessantacinquesimo posto nella lista dei più ricchi del pianeta ed è inoltre la prima donna ad essere entrata a far parte del consiglio di amministrazione del Forum Servizi Finanziari. (Foto FORBES)

    Charlene de Carvalho Heineken

    Un new entry anche all’ottavo posto della classifica delle donne più ricche del mondo nel 2016 . Si tratta di Charlene de Carvalho-Heineken, erede dell’omonimo impero olandese delle birre. Il valore del suo patrimonio è stimato a 12.3 miliardi di dollari. Il gruppo che la miliardaria ha ereditato dal padre, morto nel 2002, conta più di 170 marchi in 65 Paesi del mondo. (Foto FORBES)

    Iris Fontbona

    Salita di una posizione rispetto alla classifica in rosa di Forbes dello scorso anno, la cilena Iris Fontbona ha ereditato nel 2005 dal marito le quote di maggioranza di Antofagasta, leader mondiale nella produzione di rame. Possiede un patrimonio stimato di 10,5 miliardi di dollari.

    Expo: presentazione Rapporto Csr Ferrero 2014

    Compare un’altra italiana tra le donne più ricche del mondo nel 2016: si tratta di Massimiliana Landini Aleotti, leader del colosso farmaceutico Menarini ed ex azionista del Monte dei Paschi. Con un patrimonio di 10.1 miliardi di dollari è a capo di un gruppo con più di 16 mila addetti in 14 siti di produzione nel mondo.

    1387

    ARTICOLI CORRELATI