Le famiglie più ricche d’Italia, la classifica

Vi proponiamo la classifica delle famiglie più ricche d’Italia, nomi spesso molto famosi che compaiono anche nelle classifiche dei più ricchi del mondo e non solo: dalla famiglia di Maria Franca Fissolo Ferrero, una delle donne più ricche del mondo, a quella di Berlusconi, degli Agnelli e non solo

da , il

    Le famiglie più ricche d’Italia, la classifica

    Quali sono le famiglie più ricche d’Italia? I nomi di personaggi famosi nella classifica dei Paperon de’ Paperoni italiani sono tantissimi, dalla famiglia Ferrero, da anni presente nella lista delle più ricche d’Italia, a quella di Berlusconi, dalla famiglia Agnelli alle famiglie Del Vecchio, Pessina e non solo. Vediamo insieme la classifica delle famiglie più ricche d’Italia.

    10. Famiglia Agnelli

    La famiglia Agnelli è tra le più ricche e più celebri d’Italia.

    Andrea Agnelli, presidente della Juventus Football Club e amministratore di Exor, avrebbe un patrimonio di circa 14 miliardi di euro, una cifra molto vicina a quella in possesso della zia Margherita, madre dei fratelli Elkann, che vive a Ginevra con il marito, un nobile francese.

    Il patrimonio della famiglia Agnelli sarebbe quindi considerevole, considerando anche le entrare del gruppo FIAT. Il nome della cassaforte di famiglia è anche molto particolare, viene definita infatti “La Dicembre”.

    Scoprite tutto quello che c’è da sapere sulla biografia di Lapo Elkann.

    9. Famiglia Rocca

    La famiglia Rocca deve il suo patrimonio, circa 3,4 miliardi di dollari, al gruppo industriale Technint, all’Istituto Clinico Humanitas e ad Assolombarda.

    Nella classifica dei più ricchi d’Italia rientrano in particolare Gianfelice Mario Rocca, attualmente membro del Consiglio direttivo dell’Istituto europeo per l’innovazione e la tecnologia e del Comitato Scientifico della Fondazione Politecnico di Milano, e il fratello Paolo Rocca, amministratore delegato della Technint.

    8. Famiglia Garavoglia

    La famiglia Garavoglia deve il suo enorme patrimonio al Campari.

    Rosa Anna Garavoglia, morta nel 2016 e presente nella classifica dei più ricchi d’Italia, controllava la Davide Campari ed era presidente del gruppo dal 1992 al 1994.

    Luca Garavoglia, il figlio, ha ereditato un patrimonio pari a 3,3 miliardi di dollari, stando alla classifica Forbes.

    7. Famiglia De’Longhi

    Come è facile immaginare, la famiglia De’Longhi è legata all’azienda omonima che opera nel settore della climatizzazione, del riscaldamento e dei prodotti per la cottura e non solo.

    Giuseppe De’Longhi, presidente dell’azienda, ha un patrimonio di circa 3,4 miliardi di dollari e il figlio Fabio De’Longhi è diventato vicepresidente e amministratore delegato dell’azienda nel 2004.

    6. Famiglia Perfetti

    La famiglia Perfetti ha un patrimonio stimato sui 5.7 miliardi di dollari, ma chi sono i suoi membri più ricchi?

    Augusto e Giorgio Perfetti sono i proprietari del gigante nella vendita di caramelle e gomme da masticare Perfetti Van Melle.

    L’azienda di famiglia fu avviata dal padre e dallo zio nel 1946 in un paese vicino Milano.

    5. Famiglia Berlusconi

    In tanti sanno che la famiglia Berlusconi è tra le più ricche in Italia: il patrimonio della famiglia Berlusconi è di 6,2 miliardi di euro circa.

    Silvio Berlusconi è facilmente il politico più ricco d’Italia, oltre che uno degli imprenditori di maggior successo.

    Il Cavaliere ha 5 figli di cui Barbara Berlusconi è presidente di Fondazione Milan e consigliere nel CdA di Fininvest, Piersilvio Berlusconi è vicepresidente esecutivo e amministratore delegato del gruppo Mediaset, Marina Berlusconi è presidente del gruppo Fininveste e Arnoldo Mondadori.

    4. La famiglia Aleotti

    La famiglia Aleotti rientra tra le più ricche d’Italia. Massimiliana Landini Aleotti è leader del colosso farmaceutico Menarini ed ex azionista del Monte dei Paschi.

    Ha ereditato il gruppo dal marito Alberto Aleotti e ha tre figli: il patrimonio della famiglia Aleotti si aggira sui 10,1 miliardi di dollari.

    3. Stefano Pessina e famiglia

    Anche se quella di Stefano Pessina non rientra nella top ten delle famiglie più ricche del mondo, il suo patrimonio è di tutto riguardo.

    L’ingegnere e imprenditore italiano è il terzo uomo più ricco d’Italia. Ha divorziato dalla moglie nel 2011 e i suoi due figli erediteranno un patrimonio stimato al momento sui 13,4 milioni di dollari.

    2. Leonardo Del Vecchio e famiglia

    Tra i 50 uomini più ricchi d’Italia e in seconda posizione nella top ten compare Leonardo Del Vecchio, imprenditore, fondatore e presidente di Luxottica, la più grande produttrice mondiale di occhiali e lenti.

    Leonardo Del Vecchio si è sposato 3 volte e ha sei figli che erediteranno un patrimonio stimato al momento sui 18,7 milioni di dollari.

    1. Famiglia Ferrero

    La Famiglia Ferrero è la più ricca d’Italia, e la cosa non sorprende nessuno dato che Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero, è al primo posto nella classifica dei 10 italiani più ricchi del 2017 secondo Forbes, il che la consacra come una delle donne più ricche del mondo collocandola in quarta posizione.

    Il patrimonio della famiglia Ferrero si aggira sui 25,2 milioni di dollari, il che colloca Michele Ferrero sulla buona strada per entrare nella classifica degli uomini più ricchi della storia.

    Scopri la classifica delle donne più ricche del mondo 2017.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati