Le famiglie più ricche del mondo: la top 9

Siete curiosi di conscere quali sono le famiglie più ricche e potenti del mondo? Ve lo sveliamo noi con le famiglie più facoltose per il 2017, compresa famiglia Rothschild e il loro inestimabile patrimonio. Piccola anticipazione: nessuna famiglia italiana rientra tra queste.

da , il

    Quali sono le famiglie più ricche del mondo? Ve lo svela My Luxury, in questa top 9 delle casate più potenti del momento. Alcune hanno cognomi molto noti, altre invece a prima vista possono essere sconosciute, ma in realtà sono legate a importanti aziende, come i Walton che vediamo in foto. Tutte queste dinastie fondano infatti la propria ricchezza su fiorenti attività imprenditoriali nei settori più diversi: dal petrolio alle banche, fino alla grande distribuzione, per fare qualche esempio. E anche se si tratta per lo più di famiglie americane, non mancano i nomi provenienti dall’Europa, dai Paesi latini e dall’Arabia: scoprite chi sono insieme a noi!

    9. Famiglia Arnault

    La nostra rassegna delle famiglie più ricche del mondo inizia a Parigi, con gli Arnault, qui ritratti insieme a Karl Lagerfeld. A capo del gruppo LVMH detentore di alcuni tra i più importanti marchi del lusso come Louis Vuitton, Dom Perignon, Bulgari e Christian Dior, la famiglia possiede un patrimonio stimato attorno ai 39 miliardi di dollari: un cifra che fa di Bernard Arnault l’imprenditore più facoltoso di Francia.

    8. Famiglia Cox

    All’ 8° posizione della top 9 delle casate più ricche troviamo la famiglia Cox, detentrice di un patrimonio del valore di 41 miliardi di dollari. Nel quartier generale di Atlanta – USA – della Cox Enterprises vengono infatti gestiti diversi tipi di business, dall’editoria all’automotive fino ai sistemi di sicurezza per la casa.

    7. Famiglia Cargill-McMillian

    Con un patrimonio di circa 49 miliardi di dollari, accumulato soprattutto nel settore alimentare, farmaceutico ed energetico, la famiglia Cargill-McMillian si posiziona al 7° posto della top 9 delle dinastie più facoltose. Nonostante secondo Forbes sia la famiglia con il più alto numero di componenti miliardari, l’ultimo membro ad aver occupato il ruolo di CEO del gruppo è stato Whitney MacMillan (qui in una foto d’archivio), ora ultraottantenne e in pensione dal 1995.

    6. Famiglia Slim

    Tra le famiglie più ricche del mondo compare anche il clan messicano degli Slim. Azionista del New York Times e leader nel settore delle telecomunicazioni, l’imprenditore Carlos Slim Helu (qui nella foto con il figlio e Jean Todt) è considerato l’uomo più ricco dell’America Latina: il patrimonio familiare è infatti stimato circa 52 miliardi di dollari.

    5. Famiglia Mars

    M&M’s, Snickers, Bounty sono solo alcuni dei brand che fanno capo alla famiglia Mars, proprietaria dell’omonima azienda leader anche nella produzione di cibi per cani e gatti. A guidare il gruppo è Victoria Mars, erede di Forrest e Deborah e detentrice di un patrimonio di circa 78 miliardi di dollari, che colloca la famiglia al 5° posto della top 9 delle dinastie più ricche.

    4. Famiglia Koch

    Tra le top 9 più ricche del mondo compare anche la famiglia Koch, proprietaria dell’omonimo colosso dell’industria energetica, petrolifera e chimica. Capitanato dal CEO Charles Koch, il clan possiede un patrimonio familiare di 82 miliardi di dollari.

    3. Famiglia Walton

    Al 3° posto della top list delle famiglie più ricche del mondo troviamo i Walton, con una fortuna stimata attorno ai 130 miliardi di dollari. Proprietari della catena di supermercati Wal-Mart, gli eredi del fondatore sono una famiglia numerosa che conta decine di componenti, tra cui ricordiamo Samuel Robson – nella foto – e Alice Walton, indicata da Forbes come una delle 10 donne più facoltose del 2016.

    2. Famiglia Al Saud

    Anche i Reali dell’Arabia Saudita compaiono nella classifica delle famiglie più ricche del mondo. La casata guidata da re Salman bin Abdulaziz Al Saud vanta infatti un patrimonio di circa 1.400 miliardi di dollari.

    1. Famiglia Rothschild

    Al vertice della top 9 delle famiglie più ricche del mondo troviamo i Rothschild: secondo le stime, la celebre dinastia di banchieri capitanata da Lord Jacob Rotschild possiede una fortuna pari a 10 mila miliardi di dollari.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati