Le fotografie di Richard Avedon all’asta da Christie’s

Le fotografie di Richard Avedon all’asta da Christie’s

Protagonista da Christie’s il prossimo 20 novembre sarà Richard Avedon, uno dei più influenti fotografi di moda del ’900 e l'asta prevede un incasso di 6 milioni di dollari

da in Arte, Aste, Beauty, Case d'asta, Christie's, Collezionismo, Eventi, Moda, mostre fotografiche, news
Ultimo aggiornamento:

    foto avedon

    Andranno all’asta più di 60 immagini del fotografo americano Richard Avedon. La vendita organizzata da Christie’s si terrà il prossimo 20 novembre e prevede un incasso di 6 milioni di dollari. Avedon, morto nel 2004, è stato uno dei più influenti fotografi di moda del ’900: ritraeva modelle in incredibili abiti “haute couture“, ma era celebre anche per i suoi ritratti minimalisti di gente comune, politici e celebrità. Solo per citarne alcuni: Malcom X, Marilyn Monroe e i Beatles.

    La vendita è stata voluta dalla Fondazione Avedon che ha attinto i 60 scatti dal proprio archivio con l’obiettivo di raccogliere fondi per promuovere il lavoro e la preziosa eredità artistica del fotografo.

    La foto che vedete qui riprodotta sarà uno dei pezzi forti. Si tratta di “Dovima con gli elefanti”, una immagine gigante che si trovava presso lo studio personale di Avedon a New York.

    Dovima con gli elefanti è uno scatto dal quale si spera di ottenere una cifra compresa tra i 500 e i 700 mila dollari.

    Non mancherà di destare attenzione anche la foto che ritrae la Divina Marilyn Monroe con un espressione che colpisce per la sua intensità e per un velo di tristezza enigmatico.

    Avedon inizio la sua carriera giovanissimo nella Marina Mercantile come fotografo di autopsie e carte di indentità. Nel 1944 iniziò a collaborare con la rivista di moda Harper’s Bazar e qui comincia a imprimere il suo carisma, portano le modelle fuori dai soliti schemi e collocandole in pose tratte in strada o nei locali.

    Un genio che gli vale collaborazioni celebri con Vogue, Life, Gianni Versace e molti altri nomi. Nel 1997 realizzò l’edizione del calendario Pirelli.

    350

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArteAsteBeautyCase d'astaChristie'sCollezionismoEventiModamostre fotografichenews Ultimo aggiornamento: Domenica 22/11/2015 08:10
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI