Le gelaterie migliori d’Italia: lusso per il palato

Le gelaterie migliori d’Italia: lusso per il palato
da in Classifiche, Food & Drink
Ultimo aggiornamento: Domenica 29/05/2016 08:10

    Le gelaterie migliori d'Italia

    All’arrivo del bel tempo e del caldo le gelaterie si affollano, ma perchè allora non scegliere le gelaterie migliori d’Italia? Scelte in base alle migliori proposte di gelati, sorbetti, semifreddi e granite, le gelaterie più buone hanno detto addio a tutto ciò che è artificiale, e utilizzano solo materie prime di alta qualità. Ecco allora la classifica delle dieci gelaterie italiane da visitare quest’estate, e non solo.

    Gelateria Profumo, Genova

    Gelateria Profumo, Genova

    La gelateria Profumo nasce ad opera della famiglia Profumo, già proprietaria della storica pasticceria del centro di Genova. Qui non vengono utilizzati prodotti industriali ma vengono comprati direttamente prodotti come pistacchi, nocciole, noci e cannella, che vengono lavorati prima in pasticcieria, per poter avere quindi un gelato di prima categoria.

    Benfatto Alta Gelateria, Roma

    Gelateria Benfatto, Roma

    Benfatto Alta Gelateria nasce per mano di una coppia di giovani gelatieri che hanno deciso di puntare sull’alta qualità degli ingredienti. Questa gelateria propone una lista selezionata di gelati, sorbetti, spumoni ed altre golosità per palati esigenti, utilizzando materie prime come i cioccolati maglio, il caffe’ di Gianni Frasi e le nocciole Papa dei Boschi.

    Gelaterie Pallini, Seregno e Verano Brianza

    Gelaterie Pallini, Seregno e Verano Brianza

    Le Gelaterie Pallini possono vantare l’utilizzo esclusivo di prodotti freschi e naturali e la percentuale di frutta impiegata per preparare i gelati di frutta va dal 30% degli agrumi al 50% degli altri gusti. Il non impiego di qualsiasi tipo di conservante o prodotto chimico o colorante fa si che talvolta l’aspetto estetico venga penalizzato, ma a vantaggio di gusto e qualità. L’utilizzo di prodotti esclusivamente stagionali, sempre freschi e mai surgelati, completa il quadro di alta qualità dei gelati Pallini.

    Al Gelatone, Palermo

    Al gelatone, Palermo

    Il locale Al Gelatone nasce dal piccolo sogno di Peppe Cuti, che negli anni è riuscito a creare una solida realtà locale. Qui ogni giorno cordialità e passione sono al servizio di una clientela fidelizzata che sa di poter gustare un gelato di prima qualità. A farne un’eccellenza nel panorama palermitano e anche italiano è la lavorazione artigianale di materie prime fresche e di alta qualità.

    Bedussi Gelateria, Brescia

    Bedussi Gelateria, Brescia

    Bedussi Gelateria è un luogo in cui i sensi dell’ospite vengono stimolati da profumi e sapori a 360 gradi: gelateria, laboratorio, pasticceria e ristorante, l’offerta è completa. La ricerca della qualità e l’attenzione minuziosa per ogni dettaglio divengono il maggior obiettivo quotidiano dello staff che si impegna attentamente a corteggiare il cliente, prendendolo per la gola.

    Gelateria Carapina, Firenze e Roma

    Gelateria Carapina, Firenze

    La gelateria Carapina nasce nel 2008 a Firenze, e fin da subito fa tendenza nel mondo della gelateria. Una lavorazione con materie prime di qualità, prodotti rigorosamente di stagione, pochi gusti che si alternano quotidianamente, sono ciò che fa del gelato Carapina, un gelato gastronomico.

    Gelateria Bilancione, Napoli

    Gelateria Bilancione, Napoli

    La gelateria Bilancione nasce a Napoli ad opera dei fratelli Vincenzo e Pietro Bilancione. Bilancione è oggi un punto di riferimento sia per i clienti locali che per i turisti provenienti da tutto il mondo. Il segreto di questo successo è la ricerca continua della qualità, ma anche la professionalità con la quale vengono accolti e serviti i clienti.

    Gelateria Pepino, Torino

    Gelateria Pepino, Torino

    Pepino non è solo una gelateria, ma una vera e propria azienda che produce gelati di alta qualità dal 1884 a Torino. Ambasciatrice della grande pasticceria fredda tra i palati più importanti d’Europa, è famosa anche per aver inventato e brevettato il famoso Pinguino, primo gelato al mondo su stecco ricoperto di cioccolato.

    [LA] Gelateria della Musica, Milano

    La gelateria della musica, Milano

    [LA] Gelateria della Musica è nata a Milano nel 2008 ed è spesso annoverata nelle guide di ciò che c’è da conoscere della città. Il merito è di Fabio Brigliadoro, ex musicista ed ideatore e chef della gelateria, che compone i suoi gelati avvalendosi di soli ingredienti di eccellenza, in assenza totale di basi già pronte. La ricetta perfetta nasce dopo un anno di ricerca su antichi libri di tecniche di gelateria risalenti all’Ottocento, che ha portato anche a gusti di gelato originali e alcune volte pregiati, come il Cioccolato al Sale Rosa dell’Himalaya, il Pistacchio Crudo o il Mojito.

    Gelaterie Duomo, L’Aquila e Avezzano

    Gelaterie Duomo, L’Aquila e Avezzano

    La gelateria Duomo nasce nel 1997, a cui seguono nuove aperture nell’arco degli anni. Il successo del gelato è determinato dal contenuto delle ricette, tutti prodotti di prima qualità, bilanciati con cura dal titolare. Panna e latte freschi senza grassi vegetali aggiunti, nè raffinati e nè idrogenati, sono elementi che il palato riesce ad apprezzare, così come il 50% di frutta contenuta nei gelati in questa variante.

    1247

    ARTICOLI CORRELATI