Le migliori cantine del mondo, il lusso nel mondo del vino [FOTO]

Le migliori cantine del mondo, il lusso nel mondo del vino [FOTO]

La presenza di un terreno e di un’esposizione adatti, tecniche adeguate di vinificazione e invecchiamento e ambienti con temperature, umidità e livello di illuminazione controllati determinano il successo di una cantina

da in Classifiche, Food & Drink, Vini Pregiati
Ultimo aggiornamento:

    Le migliori cantine del mondo – Alla scoperta delle cantine più affascinanti e incantevoli del mondo, quelle dove ogni wine lover ha sempre sognato di entrare. Un viaggio che si snoda tra cantine di recente costruzione o di impianti vinicoli storici che accolgono annate di prestigio, e che grazie alla loro architettura, bellezza e funzionalità, raccontano la cultura del vino in modo eccellente.

    La cantina privata più importante del mondo con circa 25000 bottiglie e 5000 referenze, del valore di 15 milioni di euro è di Michel Chasseuil, considerato il proprietario della più preziosa collezione di bottiglie al mondo. Tra le sue bottiglie di prestigio nella sua cantina di lusso nella campagna francese fra Niort et Poitiers, troviamo 5 magnum da leggenda: Petrus 1945, Mouton Rothschild et Cheval Blanc 1947, La Fleur 1961, Le Pin 1982. Il turismo enologico in Italia porta a Suvereto, nella magica terra della toscana e progettata dall’architetto svizzero Mario Botta, fa bella mostra di sè l’avveniristica Cantina Petra, la cantina del gruppo Terra Moretti che è tra le più famose cantine d’autore d’Italia. A Vienna troviamo la meravigliosa Cantina di Palais Coburg, creata nello storico edificio nel XVI secolo e formata da sei diverse stanze, tutte con un carattere proprio e una dedica particolare, dove si trovano 60.000 bottiglie in uno spazio totale di 755 metri quadrati. La collezione di preziosi vini rari è una delle migliori del mondo ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti. La Toscana è sede anche della Cantina dei Marchesi Antinori, situata nel comune di San Casciano Val di Pesa, che grazie al brillante architetto Marco Casamonti è in totale armonia con l’ambiente e ha il profilo di una bocca dalle labbra color terra di Siena.

    Proseguendo per la Toscana, insignita nel 1992 come “La cantina più bella del mondo“, la la monumentale Cantina de’ Ricci a Montepulciano, effettivamente una delle più antiche e belle del mondo, a cui si accede per una suggestiva scala, che conduce il visitatore gradatamente a scoprire un luogo incantato scavato nel suolo tufaceo, coperta da immense arcate sostenute da imponenti pilastri il cui insieme ricorda una Cattedrale Romano-gotica, che ospita file e file di enormi botti in pregiato rovere di Slavonia, perfettamente conservate, ove riposano migliaia di ettolitri di pregiatissimo Vino Nobile. Tra le eno-meraviglie una particolare menzione va alla Cantina Terre da Vino, un’azienda che rappresenta una realtà produttiva con pochi confronti in Italia, situata a Barolo nel cuore delle Langhe, una delle più rinomate zone viticole del mondo, con una cantina elegante e modernissima che attraverso una modernissima passerella sospesa lungo i locali di produzione crea un vero percorso formativo del prodotto vino.
    Spostandoci in California, regione dove viene prodotto il 90% circa del vino statunitense, si trova l’elegantissima e moderna Merus Winery, immersa nella campagna della Napa Valley dove la UXUS Design, una società di Amsterdam specializzata in soluzioni di design strategici ha dato vita ad un progetto poetico ed emozionante. Nella Repubblica della Moldavia, terra dove si trovano alcune delle cantine vinicole più antiche d’Europa e del mondo si trova invece la splendida Cantina di Milestii Mici, che nel 2007 ha vinto il Guinness World Records come “La più grande collezione di vino del mondo“, con i suoi 250 chilometri sotterranei dedicati alla conservazione del vino e le sue 2.000.000 bottiglie conservate nel sottosuolo, di cui la maggior parte sono di vino rosso.

    600

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ClassificheFood & DrinkVini Pregiati Ultimo aggiornamento: Lunedì 21/07/2014 19:58
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI