Speciale Natale

Le migliori cantine italiane, il lusso nel mondo del vino [FOTO]

Le migliori cantine italiane, il lusso nel mondo del vino [FOTO]

Le cantine migliori in Italia, quelle dove ogni wine lover ha sempre sognato di entrare

da in Food & Drink, Vini Pregiati
Ultimo aggiornamento:

    My Luxury vi presenta una scelta fra le migliori cantine italiane, dove si possono degustare vini speciali, la cui caratteristica peculiare deriva dalla zona geografica di produzione e dai processi di lavorazione che in quel territorio vengono portati avanti secondo la tradizione. Questi determinano la nascita di prodotti unici ed inimitabili nel sapore, gusto e colore per ogni zona produttiva.

    L’azienda-immagine dell’eccellenza enologica italiana nel mondo è sicuramente Antinori, che con la sua cantina inaugurata nel 2012, una fra le migliori del mondo, rende omaggio alla terra del Chianti Classico. La Famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da più di seicento anni, e tradizione, passione ed intuizione sono state le qualità trainanti che l’hanno condotta ad affermarsi come uno dei principali produttori italiani di vini.
    E sempre la toscana vede un’altra cantina italiana di pregio, la Cantina San Guido, ossia la casa del Sassicaia, il primo vino italiano ad affermarsi con successo all’estero ed è riconosciuto come il padre di una nuova famiglia di vini italiani detti i “super toscani”. Il suo territorio si estende dal mar Tirreno fino alle colline dietro Castiglioncello, a 396 metri di altezza, ai bordi di un’oasi faunistica e ambientale: l’Oasi di Bolgheri.
    E Bolgheri vede anche l’Ornellaia, una cantina fondata nel 1981, dove ogni aspetto della produzione è improntato al rispetto per il territorio unico in cui sorge l’azienda: quantità limitate per ottenere la massima qualità, attenzione a ogni singolo dettaglio, vendemmia selettiva eseguita a mano, microvinificazione e affinamento.
    Impossibile poi non citare la storica Tenuta Greppo di Montalcino della famiglia Biondi Santi, dove il Brunello e’ nato e si custodisce la tradizione di uno dei vini piu’ importanti al mondo.
    E toscana vuol dire anche la cantina Castello di Fonterutoli, cuore e anima della famiglia dei Marchesi Mazzeiche vanta una produzione di vino da quasi 600 anni.
    Spostandoci in Trentino, la Cantina La Vis costituisce un patrimonio collettivo di produzione vitivinicola di pregio che riunisce 800 Soci impegnati a lavorare oltre 1400 ettari.

    Fondata ufficialmente nel 1948, vede un’area viticola costituita da vigneti ubicati in Valle dell’Adige, dalle colline di Lavis, Sorni e Meano, ai terrazzamenti della Valle di Cembra, in Vallagarina e nella provincia di Verona.
    Altra regione che vanta cantine di grande successo è il piemonte, e simbolo dell’enologia italiana nel mondo è la cantina di Angelo Gaja. La famiglia del “Re del Barbaresco” ha iniziato a produrre vino nelle Langhe già nel 1859, con il bisnonno Giovanni, ma l’orientamento alla qualità arriva con il nonno Angelo e, soprattutto, la nonna Clotilde Rey. Gaja è oggi un vero mito del mondo del vino, e il suo Barbaresco 1985 è stato definito da Wine Spectator “The finest wine ever made in Italy”.
    Non lontana, l’azienda vitivinicola Ceretto è conosciuta per i suoi straordinari vini rossi e pure bianchi, prodotti preziosi e rari frutto delle uve coltivate in 160 ettari situati principalmente nelle aree più pregiate delle Langhe e del Roero, comprese le DOCG Barolo e Barbaresco.
    Fra le numerose cantine della Sardegna, una che produce ottimi vini e che è in continua crescita è la cantina Tenute Dettori di Sennori a Sennori, tra Sassari e Castelsardo, dove i vini sono prodotti solo da uve coltivate da loro vigneti storici e tradizionali.
    Ma lasciamo proseguire la lista delle migliori cantine italiane anche nella photogallery, dove è possibile entrarvi almeno con lo sguardo, in attesa di organizzare un wine tour seguendo la moda del turismo enologico.

    617

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Food & DrinkVini Pregiati

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI