Le migliori enoteche dove bere ottimo vino e mangiare

Quali sono le migliori enoteche dove bere ottimo vino e mangiare piatti squisiti? Ecco la lista delle enoteche di Milano segnalate da Tripadvisor come La Cieca, di quelle di Torino, Firenze, del Centro Italia e del Sud, i nomi di wine bar ed enoteche più originali e non solo

da , il

    Le migliori enoteche dove bere ottimo vino e mangiare

    La lista delle migliori enoteche dove bere ottimo vino e mangiare divinamente comprende luoghi sparsi in tutta la penisola italiana, dal Nord al Centro e al Sud, posti spesso caratterizzati anche da un design esclusivo e da un’atmosfera unica in cui trovare carte dei vini che nella maggior parte dei casi raccolgono i vini pregiati italiani e internazionali più famosi e non solo. Scopriamo quindi la classifica delle migliori enoteche italiane.

    Le migliori enoteche di Milano su Tripadvisor: Enoteca Da Gatto

    Tra le migliori enoteche di Milano suggerite da Tripadvisor troviamo la Enoteca da Gatto in via delle Forze Armate 9. Qui potrete assaggiare gustosi aperitivi in compagnia, gustare piatti tipici della tradizione grastronomica italiana e non solo, e ovviamente provare tanti tipi di vino diversi, da scegliere da una carta dei vini che seleziona prodotti solo dalle migliori cantine italiane.

    Il Cavallante presso Porta Romana a Milano

    Tra le migliori enoteche di Milano troviamo anche Il Cavallante in via L. A. Muratori 3, un’enoteca vicino Porta Romana tra le più apprezzate. Si tratta di un wine bar molto sofisticato per il quale è richiesto anche un dress code curato all’ingresso. All’interno troverete luci basse a creare un’atmosfera intima e una fitta esposizione di bottiglie su tutte le pareti. Il luogo perfetto per un aperitivo o per uno spuntino serale.

    Enoteca da Bacco, Torino

    Considerata da molti la migliore enoteca di Torino, Enoteca Da Bacco in via Madama Cristina 82/C si trova nel cuore pulsante della città. Oltre alla ricchissima carta dei vini, qui potrete assaggiare i piatti più buoni della cucina piemontese. Il locale in stile bistrot propone anche piatti da colazione, piccola ristorazione a pranzo e cene più complete. La cantina conta centinaia di etichette di vini nazionali e internazionali.

    Enoteca Pinchiorri a Firenze

    Tra le migliori Enoteche di Firenze non possiamo non citare Enoteca Pinchiorri, inserita nel 2017 nella lista dei ristoranti con 3 Stelle Michelin. Riconosciuta come una delle eccellenze della regione e della nazione, l’Enoteca mette a disposizione una carta dei vini selezionati e conservati dal collezionista e sommelier Giorgio Pinchiorri in 50 anni di ricerca, mentre in cucina troverete la chef Tre Stelle Annie Féolde.

    Enoteca Lo Sbarco, Marsala

    L’Enoteca Lo Sbarco a Marsala in via XI Maggio 68 è una delle migliori della Sicilia, nata dall’amore e dalla passione per la storica città marsalese. Come è facile immaginare, qui potrete gustare i migliori vini della Sicilia, accompagnati con piatti tipici da aperitivo o per cena.

    Enoteca La Cieca a Milano

    L’enoteca La Cieca a Milano è stata fondata nel 2013 ma ha già ottenuto un grande successo. Il menù comprende piatti caldi cotti sottovuoto a bassa temperatura per non alterare i sapori e le qualità organolettiche di ogni ricetta, piatti da gustare scegliendo un vino dalla cosiddetta carta nera: la Cieca si differenza dalle altre enoteche perché oltre a una carta vini “bianca” in cui troverete tutte le indicazioni di ogni bottiglia, ha anche una carta “nera”, in cui l’unica informazione disponibile è il prezzo. I vini in carta nera vengono anche serviti in un calice nero per rendere l’esperienza più divertente.

    Enoteca Falorni

    Enoteca Falorni è considerata da molti la più grande enoteca d’Italia, con oltre 1000 etichette e più di 100 vini in degustazione. Si trova nel centro storico di Greve di Chianti, in un’antica struttura con volte di mattoncini, corridoi e piccole stanze dall’atmosfera suggestiva. La cantina originaria è stata trasformata in enoteca nel 1999 e vi troverete i migliori vini della Toscana e non solo.

    Antica Bottega Del Vino, Verona

    Tra le migliori enoteche di Verona troviamo Antica Bottega Del Vino, nata oltre 150 anni fa e tra i più antichi locali storici italiani: affonda le sue radici nel XVI secolo, quando si chiamava Osteria Lo Scudo di Francia, nel XVIII secolo diventò la Biedemeier mentre assunse il nome attuale nel 1890. Vi troverete una carta con i migliori vini italiani e stranieri e un menù con i piatti perfetti da abbinare a ogni bottiglia.

    DiVino, San Giorgio Del Sannio

    Se cercate nomi originali per wine bar ed enoteche, ecco l’idea perfetta per voi. L’Enoteca DiVino si trova in Via Aldo Moro 4 a San Giorgio Del Sannio, in provincia di Benevento, un nome nato da un gioco di parole sottile e particolarmente azzeccato. Nella carta dei vini troverete solo nomi di cantine che si ispirano al concetto di “terroir” e nel menù piatti di aziende artigianali che lavorano solo prodotti del proprio territorio.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati